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Mercedes sprinter 518 - Consumi eccessivi e problemi con dpf

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mercedes sprinter
E' da un po di tempo che i consumi del mio sprinter 518 con 380.000 km percorsi, sono notevolmente aumentati. Durante un viaggio di circa 900km fatti in prevalenza in autostrada mi si è accesa la spia gialla dell'olio (livello eccessivo ), il livello prima di quel momento era tra il minimo e il massimo.. Ho provato comunque ad effettuare una diagnosi la quale mi ha segnalato il contenuto eccessivo di Cenere nel filtro DPF.
E' stata effettuata una rigenerazione del filtro DPF forzata.. e attualmente tutto ok.
Lo scorso anno a 340.000 km mi era stata sostituita la valvola che misura pressione in entrata ed in uscita dpf..

Cosa mi consigliate di verificare /Controllare ?
Devo sostituire l'olio motore anche se ho percorso solamente 9000km?
Attendo vostri consigli....
 
se non c'è un altro motivo che adesso mi sfugge, da quello che hai scritto, o hai nella coppa dell'olio con specifica errata, oppure hai la centralina che magari ha bisogno di un refresh. La valvola EGR come sta messa?
 
La valvola egr non è stata controllata, ma l'errato funzionamento non dovrebbe essere segnalato dalla diagnosi ??
L'olio anche se non della marca utilizzata da mercedes ha le stesse specifiche...
 
l'errato funzionamento della EGR dovrebbe essere segnalato sia essa pneumatica (che lavora a depressione) o di tipo elettrico però, non ti so dire così su 2 piedi se avvisa solo quando è bloccata del tutto oppure se avvisa man mano che si stoppa. Resta il fatto però che dopo un certo quantitativo di km va cmq pulita, e non bisogna certo aspettare che si accenda una spia per farlo, altrimenti il motore funziona male.
 
Dai una pulita all'Egr e una bella scannata in autostrada per pulire il maledetto Fap
 
Controlla e pulisci benr l' egr, perchè se è intasata si blocca il movimento di apertura e chiusura causando la bruciatura della bobina. A me è successo questo e credimi,sono dolori visto che non costa poco.
 
Ragazzi 380000 km...Magari si è intasato di ceneri e chiaramente la pulizia dovuta a surriscaldamento non basta più.Avete visto un filtro dpf intasato? i canaletti con il tempo e i km si otturano di cenere che si indurisce e bisogna smontare il filtro e lavorarci.
 
I Multijet adoperano la paraffina per bruciare il DPF, per la precisione 5 litri. Quanto te ne è rimasto a te?

Se non c'è più paraffina, almeno per i Multijet, puoi fare tutte le rigenerazioni che vuoi, ma il particolato non viene eliminato perché non viene inglobato dalla paraffina stessa e poi bruciato.

Dato il chilometraggio conviene prendersi 1 giorno libero e fare diversi controlli e pulizie. Pulire in primis la valvola EGR a prescindere dallo stato visivo, in secundis controllare sporcizia olio e così via...
 
Mi spiace contraddirti Motoradders, ma il dpf mercedes non ha alcuna paraffina (cerina), come invece aveva il FAP delle precedenti Lancia che avevo...la rigenerazioni forzate con il computer diagnosi partono e vanno a buon fine
Prenderò comunque una giornata per la pulizia valvola EGR e sistema di aspirazione, inoltre oggi mi sono sentito con il pompista e lunedì lo porterò a fare un controllo all'iniezione.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque per ora vi ringrazio a tutti dei consigli...vi terrò aggiornati.......
 
aspettiamo il responso del meccanico!
 
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