• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mercedes Sprinter 315 2017: come capire se il termostato è da cambiare?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao a tutti.
Il mio furgone aziendale, secondo me, ha il termostato da cambiare perché non chiude bene. Ho scritto 315 ma potrebbe essere 316, ora non ricordo la sigla precisa.
Ci mette una vita a scaldare.
In ditta abbiamo un altro sprinter, molto più vecchio (2012) con motore simile (2100 di cilindrata mi pare) ma meno potente, 120 cv invece che 150, e scalda più velocemente.
Dato che il mio furgone è stato usato per 4 anni da un collega che è andato in pensione e poi passato a me, non so come si comportasse da nuovo.
Quindi non ho modo di sapere se sia sempre stato così lento a scaldare o se il termostato sia bloccato.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di motori/veicoli per dirmi se i tempi di riscaldamento sono normali o no?
Abituato con i miei piccoli fire, che scaldano nel giro di 3/4 km, d'inverno, e 1 km in primavera/estate, questo mi sembra lentissimo, ma forse è normale.
Che ne pensate?
 
Codice motore?
Tra gli strumenti che avete c'è la diagnosi per leggere la temperatura refrigerante?
 
Guarda noi abbiamo degli scuolabus motorizzati iveco (motorizzati 35C17 del 2011 e 35C18 del 2009).
Il 35C17 ha pure il webasto e quindi scalda relativamente velocemente; mentre il 35C18 ci mette di più a scaldare essendo senza webasto.

Non è che l'altro vostro sprinter ha il webasto?

Sennò si potrebbe essere il termostato bloccato aperto. Considera comunque che tutti i nostri scuolabus sono motorizzati iveco con una cilindrata di 3.000 e non sono dei missili di guerra ad entrare in temperatura. Poi sicuramente hanno anche molto più liquido refrigerante del tuo sprinter (avendo anche il riscaldamento per i passeggeri), però sono motori che se non li sfrutti non stanno in temperatura
 
Codice motore?
Tra gli strumenti che avete c'è la diagnosi per leggere la temperatura refrigerante?
Codice motore non lo so, ma guarderò sul libretto.
Strumenti per leggere la temperatura, in azienda non penso ce ne siano, ma potrei collegare il mio solito scanner bt con Torque pro.
Ma a che...pro...?
Il termometro acqua parla chiaro.
Messaggio doppio unito:

Non è che l'altro vostro sprinter ha il webasto?
Dove viene installato il webasto?
 
Dove viene installato il webasto?
Se intendi il controller, sul nostro scuolabus (Iveco Cacciamali Thesi su Daily) è a sinistra del volante all'incirca dove la grande punto ha i tasti dei fendinebbia.

Poi se non mi ricordo male il webasto era installato di serie su alcune vetture tipo su delle fiat con il multijet, ma non avevano il controller. Era automatico
 
Codice motore non lo so, ma guarderò sul libretto.
Gracias
Strumenti per leggere la temperatura, in azienda non penso ce ne siano, ma potrei collegare il mio solito scanner bt con Torque pro.
Ma a che...pro...?
Il termometro acqua parla chiaro.
Termometro che hai visto solo tu nel forum e qui non è descritto come funziona, se è una semplice lancetta motorizzata, un cursore su display LCD o un misuratore in gradi celsius.

Il mio obiettivo è scoprire i dati della valvola termostatica e confrontarli con quelli che sono rilevati dal sensore. Se in questo momento climatico (massime da 10°C, minime da 5°C in diversi punti della pianura padana) il valore del sensore non è a 1°C dalla temperatura d'apertura valvola... Hai centrato la diagnosi.

@Andrea98 il montaggio del riscaldatore di solito è appunto in serie al sistema di raffreddamento, senza deviazioni o valvole. Magari con impianti più corposi c'è un circuito del riscaldatore ed uno scambiatore di calore in mezzo, ma... varia da prodotto a prodotto.
 
Anche noi abbiamo diversi iveco daily 3.0 cilindrata, partendo da freddo servono diversi km per andare a regime, almeno 6/7 km
 
Termometro che hai visto solo tu nel forum e qui non è descritto come funziona, se è una semplice lancetta motorizzata, un cursore su display LCD o un misuratore in gradi celsius.

Il mio obiettivo è scoprire i dati della valvola termostatica e confrontarli con quelli che sono rilevati dal sensore. Se in questo momento climatico (massime da 10°C, minime da 5°C in diversi punti della pianura padana) il valore del sensore non è a 1°C dalla temperatura d'apertura valvola... Hai centrato la diagnosi.
Il termometro acqua è una colonnina, sul display del cruscotto. Semplicemente, la vedo salire molto lentamente, di pari passo col riscaldamento dell'abitacolo.

L'altro capoverso l'ho letto diverse volte, ma non riesco a comprendere cosa intendessi. 😚
 
L'altro capoverso l'ho letto diverse volte, ma non riesco a comprendere cosa intendessi.
Datemi una chiave inglese così lo regolo. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLORA

Il termometro acqua è una colonnina, sul display del cruscotto. Semplicemente, la vedo salire molto lentamente, di pari passo col riscaldamento dell'abitacolo.
Senti freddo, la vedi salire lentamente, nell'altro furgone senti caldo e ti domandi: Sarà mica che 'sto 'str... potrebbe fare caldo prima?

Ho capito bene?

Vediamo se mo' mi spiego bene.
mio obiettivo è scoprire i dati della valvola termostatica e confrontarli con quelli che sono rilevati dal sensore. Se in questo momento climatico (massime da 10°C, minime da 5°C in diversi punti della pianura padana) il valore del sensore non è a 1°C dalla temperatura d'apertura valvola... Hai centrato la diagnosi.
Se so il codice del motore, associandolo al modello del veicolo, posso cercare la valvola termostatica di ricambio. (codice motore promesso ma assente).
Quando trovo la valvola termostatica di ricambio, posso trovare la temperatura a cui apre.

Se dalla diagnosi con la lettura numerica della temperatura del fluido refrigerante in "abbastanza tempo/chilometri" non si arriva alla temperatura di apertura o un grado in meno, significa effettivamente che la valvola termostatica apre prima di quanto previsto, quindi il fluido refrigerante non arriva ad essere sufficientemente caldo per soddisfare la tua aspettativa di "ci ho troppo freddo".

Ora.

Se ci si sposta dalle auto ai mezzi commerciali "non super leggeri", il motore Diesel viene tarato per esprimere in modo diverso la sua potenza, che lo rende in grado di essere meno sensibile di altri mezzi all'aumento del carico o all'aumento delle pendenze. Vojo dì.... Se un camion (famo un Iveco Eurocargo) da 320cv (238kw) scarico ed in pianura arriva al limite della sua capacità di raffreddamento... Quando sarà a pieno carico e in salita cosa fa, fonde? Non può.
In tal senso, a parte che il diesel ha comunque temperature di combustione mediamente più basse dei motori ad accensione comandata nonostante un più elevato RdC, i mezzi comunque sono "sovrararaffreddati" dai sistemi attorno al motore e "sottoriscaldanti" a basso carico motore.
 
In tutta onestà io vi dico che essendo il furgone aziendale i problemi sono del meccanico o dell' azienda...Se per il meccanico dell' azienda è tutto in ordine allora anche per me non ci sono problemi. :p

Da quando faccio solo statale la mattina, lascio l‘ auto all'aperto, uso il riscaldamento in automatico e guido sfiorando l‘ acceleratore, noto pure io che impiega una decina di chilometri la Punto mjet per andare in temperatura. In città con continui stop and go ci mette molto meno meno (è anche logico ).
 
Il termometro acqua è una colonnina, sul display del cruscotto. Semplicemente, la vedo salire molto lentamente, di pari passo col riscaldamento dell'abitacolo.
Può darsi che il termometro dello Sprinter "incriminato" sia gestito dall'elettronica di bordo in maniera diversa rispetto all'altro Sprinter che avete in azienda.

Prendi, ad esempio, le varie strumentazioni montate su Grande Punto/Punto Evo/Punto 2012 e via dicendo: su alcune il termometro va a metà scala quando il refrigerante raggiunge gli 80°, su altre ci va con una temperatura di 70°.

Sarebbe utile (e interessante) un confronto diretto fra la temperatura letta via EOBD e quella mostrata sul quadro, magari anche incrociando questi dati con quelli ottenuti dall'altro furgone.
 
Ma io non mi baso solo sull'indicatore.
L'altro furgone non ce l'ha affatto.
È proprio che il riscaldamento abitacolo non funziona per molto tempo, mentre nell'altro scalda velocemente
 
Ah... Bastava dirlo. No?
 
Ciao, io guido un berlingo 2021 1.5 hdi aziendale e ci mette d'inverno 10-12 km per arrivare ai 90 gradi della lancetta, ha sempre fatto così fin da nuovo. L'aria calda inizierà a uscire dopo 3-4 km circa con la lancetta ancora tutta bassa sul 60.
Se arriva a metà e ci rimane anche in autostrada dovrebbe essere tutto ok, sarebbe utile il riscaldatore elettrico nei diesel perché a scaldarsi sono un parto e anche abbastanza rumorosi.
 
Stamattina che l'ho usato ci ho fatto caso per quanto possibile e andando con calma ci ha messo anche un 15 km ad arrivare a 90 gradi segnati con 7-8 gradi fuori.
L'aria calda ha iniziato a uscire dopo circa 3 km.
Non so come gestisce psa la lancetta ma a fronte di una pausa anche breve torna a 80 alla riaccensione quindi penso che sia abbastanza fedele.
 
Indietro
Alto Basso