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Mercedes GLK - Sospensioni da sostituire?

Auto
Mercedes-Benz GLK 320 CDI 4Matic Sport 2008
ciao a tutti,
Possiedo da un paio d'anni una Mercedes GLK 320 CDI 4Matic con allestimento SPORT,del 2008, comprata usata.
Ora ha 142.000Km, recentemente tagliandata da un Service BOSCH specializzato in Mercedes.
La macchina va benissimo in generale, non presenta problemi gravi a livello di ammortizzatori, ma mi son sempre lamentato , a mio modesto parere, della durezza del confort sulle buche ecc..
Insomma per i miei gusti questa macchina è troppo rigida, sia coi cerchi da 17", sia con il set da 20", con il quale diventa una lastra di marmo però!:Blackeye:
Parlando col capomeccanico, che ha una lunga esperienza in ambito Mercedes, m'ha detto che questo modello è abbastanza "rigido" , mentre modelli come il Mercedes ML sono tutta un'altra cosa come confort, sulle nostre strade disfatte....
Ora, io non voglio cambiare la macchina per questo motivo eh..
Chiedo solo se teoricamente ci fosse il modo di "lavorare" sulle sospensioni, magari sostituendo qualche componente, per arrivare ad un confort che io definisco più da.."Mercedes".
Ovviamente, modifiche legali.
Per farvi capire cosa intendo, faccio un paragone con la Golf 7 Confort-Line con cerchi da 16" che abbiamo a casa, praticamente nuova, che è molto più morbida sulle buchette, asfalti rovinati ecc. e alla fine risulta decisamente più confortevole della mia, in tutte le condizioni..
La GLK non avendola comprata nuova, non ho idea se davvero è sempre stata così rigida oppure sono le sospensioni che dopo 142.000km non fanno più il loro lavoro come quando erano nuove.
Di sospensioni non ci capisco una mazza, ma magari qui c'è qualcuno che ne sa e mi piacerebbe avere qualche dritta.

Grazie mille, ciao
 
Le sospensioni, usurandosi, diventano molli, non rigide.
A meno che tu non abbia un sistema a controllo pneumatico.
 
Anch'io avevo sentito che quest‘auto fosse un po' rigida...
So che alcuni marchi di ammortizzatori producono più linee di prodotti per la stessa auto con tarature differenti ma dovresti informarti in rete per cercare qualcuno che ha già modificato l‘ assetto.
 
@Pike non è sempre così, a me è capitato di trovare uno degli ammortizzatori posteriori che era praticamente bloccato, stessa cosa successa su una vecchia macchina di papà e ricordo ancora benissimo la differenza quando vennero sostituiti, dal giorno alla notte!
Le sospensioni tendono si a diventare molli (almeno, gli ammortizzatori che si scaricano oppure iniziano a perdere) ma in generale le boccole in gomma tendono ad indurire e ad attutire meno efficacemente vibrazioni e piccole asperità, anche qui quando andai a sostituire i bracci oscillanti alla Fiesta notai una differenza soprattutto sulle piccole sconnessioni della strada, dove filtravano meno vibrazioni in abitacolo.
Riprendendo il discorso degli ammortizzatori, anche se si scaricano i iniziano a perdere, la macchina diventa si più "molleggiata" ma sullo sconnesso e sulle buche sembra di caderci dentro.
Più che ammortizzatori (che andrebbero comunque verificati nella loro efficienza), io personalmente vedrei se esiste qualche kit di molle un po' meno rigide ma onestamente credo no..
 
ma in generale le boccole in gomma tendono ad indurire e ad attutire meno efficacemente vibrazioni e piccole asperità
Le boccole in gomma per quanto ne so più che indurirsi tendono a mollarsi, perdendo l'originale fermezza che è in grado di filtrare le vibrazioni mantenendo una certa complessiva rigidità di comportamento. Per poi sfasciarsi, al punto che in alcuni casi abbiamo lo sbattimento di metallo contro metallo.

Se poi Ford per quel modello di fiesta ha concentrato tutte le boccole che invecchiando diventano rigide non lo so..
 
Guarda, proprio un mese fa ho sostituito le boccole della barra stabilizzatrice e più che mollarsi si erano deformate con l'uso e con l'età.
Visto che portai io le boccole nuove al meccanico, ho avuto modo di toccarle con mano e valutarne la consistenza. Rigide, ma morbide e leggermente elastiche.
Quando andai a riprendere la macchina il meccanico mi fece prendere in mano quelle vecchie e la differenza fu evidente. Oltre ad avere il foro (dove passa la barra) deformato, il materiale era ormai diventato durissimo e completamente rigido, infatti si stavano lentamente aprendo.
Quindi, IMHO, non sono d'accordo sul fatto di diventare molli col tempo. Da come ho potuto vedere, è esattamente il contrario. Diventano progressivamente più dure, per poi deformarsi (proprio perché perdono di elasticità perdono di forma quando sollecitate) e, infine, spaccarsi.
Un po' come succede per gli pneumatici o per alcuni tubi di gomma.
 
in genere diventano "molli" ma capita anche che si "induriscono"
 
Io ho avuto modo di toccare con mano in questo caso e posso dire con certezza che nel mio caso sono diventate di pietra!
 
ciao, vi ringrazio davvero per le risposte..
Ma quindi potrebbe essere che sospensioni, boccole ecc...siano semplicemente da sostituire con elementi nuovi?
Voglio dire, il kilometraggio/età potrebbe giustificare un cambio?

Era quello che pensavo io giorni fà......ma poi il meccanico ha dato un'occhiata avendo messo la macchina sul ponte, l'abbiamo pure provata..sentenza: "il modello è così, non c'è nulla da fare."
 
Onestamente 142k km per questa macchina, sono l'inizio della fine del rodaggio.
Capisco le nostre strade pessime, ma non credo siano da sostituire.

Risolveresti con delle orribili gomme con spalla più alta più che cambiando gli ammortizzatori(è uno spreco).
Magari puoi mettere in conto di cercare un assetto più morbido per il futuro se hai intenzione di tenere l'auto a lungo e come si deve.

Gran macchina comunque e complimenti. Per me devi solo godertela sapendo che è rigida e basta.
 
Sono d'accordo con vvti. Un amico quando cambiò il MB a 260k km era ancora un salotto
 
Oddìo, non sono più le Mercedes di una volta (...alle quali comunque, ogni tanto, bisognava sostituirli gli ammortizzatori).
Anch'io ricordo di aver letto una prova su strada dove l'autore del test si lamentava, appunto, di un assetto piuttosto rigido per il tipo di vettura.

Poi, il parere di un meccanico esperto del marchio, che di GLK ne avrà vista più di qualcuna, secondo me ha molto peso. Oltre tutto, a voler pensare male, lui potrebbe anche avere il suo tornaconto dicendoti che gli ammortizzatori sono da cambiare.

Sul fatto di risolvere definitivamente il problema con gomme a spalla alta, ho i miei dubbi: sicuramente l'auto si ammorbidisce un po', ma miracoli non ne fanno.
 
Hai ragione, la gomma fa qualcosina ma niente di più perché quell'auto nasce rigida.
 
Conoscevo una persona che ne aveva uno...Che spettacolo 🥰
Era del classico verde Mercedes accessoriato con i sedili elettrici e cruise control.

Comunque le Mercedes odierne rimangano sempre delle auto votate al comfort salvo configurazioni particolari...Sono salito sulla Classe E nuova con l‘ Airmatic ed è di una comodità incredibile. A 130 km/h sembra di essere fermi.
Purtroppo la Glk ha un' assetto un po' rigido.
 
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