• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mercedes classe b 180 cdi w246 2015 - Consigli olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
mercedes classe B 180 CDI 1.5 109cv - w246 - 2015
Saluti a tutti. Qualcuno può darmi qualche parere per la mia classe B? ;)

Ho fatto il primo tagliando a 15.000 km ed ho viaggiato tranquillo senza preoccuparmi del consumo di olio. Quando però ho fatto il controllo a circa 12.300 Km. ho notato che il livello era poco sopra il minimo ed ho dovuto aggiungere circa 1 litro. A me è sembrato un consumo eccessivo, (magari mi sbaglierò) e la cosa che più mi ha sorpreso è stata che l’olio era molto scuro. Il mio stile di guida è piuttosto moderato, ho il piede leggero e perciò pensavo di non registrare un simile consumo. Voi che ne pensate? Io comincio a credere che forse al primo tagliando non mi hanno messo tutto l’olio che necessitava. La macchina è troppo nuova per registrare un simile consumo. Per il rabbocco ho usato i Petronas 5w30, su indicazioni della concessionaria di zona. Ho acquistato il SYNTIUM 5000 AV 5w-30 approvato da Mercedes-Benz secondo la specifica 229.51. Così c’è scritto sulla bottiglia. Però nella lista riportata sul sito l’unico Petronas che compare è il syntium 5000 XS 5w30. Non penso che comunque vi siano molte differenze. Al prossimo cambio prenderò questo. L’ho trovato su questo sito ad un prezzaccio http://www.ebay.it/itm/282375018603. Qualcuno che l’ha usato può dirmi come s’è trovato?. Ultima domanda. Essendo un longlife (così mi pare) il cambio dopo che percorrenza andrebbe fatto?. Un grazie a tutti.:thumbsup:
 
il motore è il 1.6 da 122 cv a benzina?
 
@namyr la descrizione dell'auto nel profilo è lacunosa. Hai scritto 180 w246, quindi presumo sia a benzina. Manca l'anno di produzione.
Ho inserito nel titolo "180" ma mancano comunque info importanti.

E nel lungo post non dici nulla sul motore della tua auto. Quando si fanno specifiche domande sull'olio, è bene specificare il più possibile i dati del motore, anche il codice, se riesci a reperirlo.
E, altra cosa molto importante, la prescrizione a libretto (lum) della casa costruttrice.

In assenza di questi dati è sempre difficile dare buone risposte.
 
per cambi nell'ordine dei 15 mila km, l'olio più indicato nella famiglia Petronas è l'XS 5w30 che rispetto all'AV riporta un TBN decisamente migliore (8,1 per XS e 5,7 x AV) che dimostra che l'AV è più portato a rispettare i motori a gasolio (fap/dpf). Ci sarebbe anche l'ottimo 7000 DM 0w30 affiancato al XS 5w30, come eventuale scelta.
Il consumo d'olio così elevato nel motore nuovo, di solito è indice di assestamento fasce/cilindri e con molta probabilità, rimarrà tale almeno sino ai 30 mila km.
In sostanza l'olio viene consumato per attrito e quindi termicamente anche l'olio rimanente, risulta molto stressato.
 
Salve a tutti e grazie per le risposte. Intanto devo fare mea-culpa :(:Sorry::Sorry:. Effettivamente ho fornito indicazioni scarne e peraltro anche non corrette. Purtroppo sono un neofita del forum e non molto esperto di questioni tecniche. Non vuole essere una giustificazione perchè comunque le indicazioni vanno date in maniera precisa. Allora ci riprovo scusandomi ancora.

La autovettura è una mercedes classe B180 CDI tipo 245 (sul libretto è scritto 245 G M212P2 MZBCB502). Insomma è un diesel con cambio automatico doppia frizione motore 1461 cc – 80 Kw della Renault. numero identificazione motore K9K, immatricolata il 30 giugno 2015.

Allora guardando le istruzioni d’uso sono indicati per il mio modello questi oli:
Approvazione MB 226.51 – 229.31 – 229.51 – 229.52.

Ho guardato anche il rapporto di manutenzione che mi hanno rilasciato alla MB al primo tagliando. Riporta questi dati.

Chilometraggio 16.552 KM
Olio motore viscosity 5W-30
Quantità olio 4,5 lt. (che è anche la quantità riportata sule istruzioni d’uso e perciò hanno dichiarato di aver messo la quantità prevista dalla MB).

Il rabbocco l’ho fatto a circa 27-28.000 Km (non ricorso con precisione) ed ho rabboccato poco meno di 1 lt. usando il Petronas Syntium 5000 AV 5W-30. Alla MB mi avevano detto di usare il Petronas 5W-30 senza ulteriori specifiche ed ho acquistato il primo che ho trovato sullo scaffale dell’Ipercoop che riportava l’approvazione MB. Poi ho scoperto che del Syntium 5w-30 ne esistono diverse varianti. Per fortuna quello che ho scelto casualmente riporta nella scheda descrittiva l’approvazione MB 229.51 e cioè proprio una di quelle previste dalla casa. Penso che al prossimo cambio (quando pensate che dovrò farlo?) l’olio lo comprerò da me perché in rete ho trovato il syntium consigliato da terzimiky ( ;):thumbsup::thumbsup: ) ad un buon prezzo su questo sito


https://www.moto-pneumatici.it/cgi-...il_viscosity=&oil_release=&vehicle_disabled=1


ed invece nella fattura del tagliando mi hanno addebitato 67,28 € + IVA per 4,5 lt. sostituiti e cioè 18,24 € a litro. :Finger:

Riguardo ai consumi devo confessare che sono rimasto un po’ sollevato dalla motivazione che mi ha dato terzimiky :fiuu:. Se ho ben inteso sembra che consumi così esagerati non siano del tutto anomali e per fortuna solo transitori. Dopo i 30.000 km. (ci sono) dovrebbero rientrare in una media fisiologica.
 
Ultima modifica:
Ok, ho corretto il titolo e constatato che sei stato solerte nell'aggiornare le info nel profilo. Bravo. ;)
Va e non peccare più LOL LOL

Solo un dubbio: w246 o w245? o_O
 
immatricolata nel 2015 dovrebbe essere una 246, visto che le 245 sono state prodotte dal 2005 al 2011.
 
Sapete questa differenza non mi è chiara MMmmmhMMmmmh. Sulla carta di circolazione alla descrizione del veicolo alla voce D2 e cioè "tipo" è indicato 245 G M212P2 MZBCB502 e perciò a me sembrava che fosse una 245 e se non sbaglio (ma adesso mi arriva un'altra tirata d'orecchie... giggle2) mi pareva che 245 sia la versione diesel e 246 quella a benzina. Però sul foglio su cui sono indicate le dotazioni accessorie è riportato il codice 24621210 B180 CDI Automarit. Boh??.. ??? ??? byesniff
 
Non è la prima volta che la carta di circolazione è compilata dalla MCTC ad utensile di segugio...
 
a proposito.... ho trovato anche il Syntium 7000 DM 0w-30 ad un buon prezzo qui.
http://pneumatici.epto.it/petronas-syntium-7000-dm-0w-30-litri-barattolo-p-1897-15489782.html
nella scheda descrittiva dice che ha
  • Elevata resistenza all’ossidazione e riduzione del consumo di olio anche in presenza di elevate percentuali di biodiesel nel carburante;
  • Elevata protezione del motore dall’usura, che supera notevolmente i nuovi standard api sn, anche in condizioni climatiche estreme;
considerato i consumi un pò alti registrati (anche se in previsione dovrebbero rientrare) forse questo olio è più indicato. Sto quasi pensando di anticipare il 2^ tagliando e di farlo subito ( ho circa 30.500 km.) in modo da rinnovare anche l'olio ormai esausto.
:thumbsup: ;)
 
Per chiarire e poi chiudiamo l'ot:
W245
2007_Mercedes-Benz_B_180_CDI_(W_245_MY07)_hatchback_(2010-06-17)_01.jpg

W246
1280px-Mercedes-Benz_B_180_BlueEFFICIENCY_(W_246)_–_Frontansicht,_10._März_2012,_Düsseldorf.jpg

@namyr la tua è la seconda?
 
il petronas XS 5w30 almeno dalla TDS presenta una viscosità cinematica inferiore al DM 0w30:

XS 5w30:
petronas XS 5w30.png




DM 0w30:
Petronas DM 7000 0w30.png


 
Se non ho capito male, il AV ce l'hai già in casa... Ed in ogni caso è coerente con le specifiche che hai.

Vedi tu se fare acquisti o no.
 
in realtà dell'AV ne ho acquistato solo un flacone da 1 lt per il rabbocco e mi è quasi finito. Adesso dovendo fare la sostituzione integrale mi tocca ricomprarlo. A questo punto meglio l'XS (o il 7000 DM)
. Cmq grazie :):thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Più centrato a mio modesto parere il Syntium 5w30 XS. Ma rompiamo le scatole anche a @terzimiky ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso