• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mercedes Classe A 170 CDI 66Kw W168 - Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Ciao a tutti, l'altro ieri l'altra auto di famiglia, la MB con 198.000km di mio padre che lui tiene giù in sicilia per spostarsi finalmente è arrivata qui al "Norde"
Dopo un viaggio di oltre 1.500km fatti in un giorno e dopo essersi fermata una volta in panne, alle 2 di notte ha varcato il confine di Galarà ed ora è il momento di tagliandarla e rimetterla in sesto.

Non conosco per niente la storia di questo motore, manutenzioni e service precedenti. All'interno del cofano è presente una targhetta senza data ma con su scritto "180.000km" e 5w40.

Il libretto uso è manutenzione è scritto tutto in tedesco e quelli trovati in rete, fotocopiati da quelli tradotti in italiano, sono scritti in stile "se la macchina non funziona portala in Mercedes e ti faremo spendere 90 euro per due spazzole del tergicristallo" quindi sulle specifiche olio, gradazioni e intervalli di manutenzione c'e scritto pari a 0. l'unica cosa che viene menzionata è "Quando sul computer di bordo visualizzate il simbolo della chiave inglese bisogna recarsi in una officina Mercedes"

Le specifiche Mercedes Benz per la classe a sono le seguenti 229.3 229.5 229.31 229.51
Da quanto ho capito le specifiche che terminano con .51 e .31 sono riservate ai motori Diesel euro4 con FAP, la mia in questione non rientra in questa categoria quindi viene proposto o il .3 o il .5

La differenza principale tra .3 e .5 è l'anno di costruzione dell'auto, da quanto ho capito in rete una è "l'aggiornamento" di quella precedente.
Dal 2005 in poi la specifica cambia e passa da .3 a .5 mentre i veicoli prima del 2005 possono essere abbeverati sia con 229.3 che con 229.5

Mentre per le specifiche Mercedes consiglia il Mobil1 0w40, sui vari forum, siti c'è gente che ha cambiato gradazione pur rispettando la specifica MB giostrando sulle seguenti gradazioni: 0w40 5w40 10w40 e 5w30

La domanda mi viene ora sulla scelta dell'olio motore, ma per poter scegliere tra una di queste gradazioni, pur rispettando la specifica MB, è possibile sceglierlo puramente in base al clima nella quale poi il motore deve funzionare?
 
Si può ragionare anche sul clima esterno per la scelta di un olio motore, ma un conto è potersi permettere di ragionare solo su quello e un conto è invece dover tenere conto dello stato del motore.
Per il nostro italico clima l'optimum sarebbe un 5w40, ma non è detto che per altri motivi si debba poter scegliere tra le 4 gradazioni da te citate. Se non serve ragionare sulle norme 229.31 229.51 che di norma contraddistinguono gli oli mid saps in 5w30, allora l'unica (per restare entro prezzi ragionevoli) è un 5w40 che rispetti le norme 229.3 o le 229.5, tenendo presente che le 229.5 sono obbligatorie sui veicoli che utilizzano il sistema ASSYST della Mercedes.
In pratica si può spaziare tra diversi oli, partendo da quelli in vendita nelle gdo, sino ad arrivare a qualcosa di più tosto dai ricambisti.
 
Grazie per la risposta, guardando in giro mi sa che scelgo il Total Quartz 9000 Energy 5W-40 perché rispetta le pecifiche 229.3 e 229.5 ed è consigliato per tagliandare anche un altra auto che dovrei fare.
Quindi riuscirei a prendere più olio e pagarlo meno
 
bene così allora. :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso