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Mercedes Citan 111 (renault Kangoo): problema con illuminazione led vano di carico

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao raga, ho uno strano problema col furgone.
Ho dovuto scambiare il vito che mi avevano assegnato, con un Citan (ranault Kangoo).
Il collega che lo usava prima, aveva messo delle strisce a led per illuminare il vano di carico perché la luce di serie va a finire praticamente dietro la scaffalatura e non illumina niente, collegate in parallelo alla plafoniera già presente.
Fatto sta che poi le ha staccate perché "creavano problemi". Anzi, glie le ha staccate direttamente l'elettrauto Mercedes perché gli avevano mandato in recovery la centralina. Ora che questo furgone è stato assegnato a me, ho fatto alcune prove. Collegando le strisce a led, sul momento sembrava tutto ok, ma dopo un po' è saltato il fusibile. È un fusibile da 10A al quale sono asserviti molti relè, oltre che l'illuminazione abitacolo. Infatti, quando salta, non va più il clima e iniziano ad apparire un sacco di spie, dice anche "impianto frenante guasto". 😂
Probabilmente, proseguendo la marcia per un po' di tempo, sarebbe nuovamente andata in recovery la centralina.
Insomma, ho provato a cambiare il fusibile e salta subito.
Ho provato, giusto per capire, a metterne uno da 15A e salta anche quello.
Staccando le strisce a led, tutto ok. Quindi il problema sono loro.
Oggi le ho provate collegandole direttamente ad una batteria esterna e misurando la corrente assorbita. Assorbono 0.7A, quindi 700mA.
Le ho lasciate accese parecchio (nell'ipotesi che scaldandosi andasse tipo in corto qualcosa) ma nulla, funzionano bene e assorbono sempre 0.7A anche dopo parecchio che stanno accese.
Ora non capisco perché, collegandole in parallelo alla plafoniera originale, facciano saltare il fusibile. Non ho provato a collegarle in serie, forse è il collegamento in parallelo che crea un'impedenza troppo bassa e fa saltare il fusibile. Boh.
Se non risolvo, dovrò mettere un cavo dalla batteria e controllare i led con un relè.
Qualcuno ha idea del perché si verifichi tutto ciò?
 
Qual'è la potenza della lampadina originale della plafoniera? Nel collegare la strip led, la lampadina è stata rimossa? Che tipo di strip led è stata impiegata? Hai una foto?
 
Ho poi saputo che la plafoniera originale montava una lampadina ad incandescenza. Sostituita con una a led.
E che per quasi un anno tutto aveva funzionato.
Non ho foto ma le farò
 
Quindi la striscia led è stata aggiunta alla lampada preesistente.

Una prima ipotesi potrebbe essere che la centralina rileva un assorbimento troppo alto.
700mA a 12V sono 8,4W: se la lampada a incandescenza di serie è da 5W, sei già oltre l'assorbimento previsto. Se questa non è stata rimossa, l'assorbimento è ovviamente ancora maggiore.
 
Ho poi saputo che è stata cambiata la lampadina di serie con una a led. Non so di che tipo, non l'ho aperta. E che il tutto ha funzionato per circa un anno prima di dare problemi.
Io ho invece pensato ad un assorbimento troppo basso, il che farebbe saltare il fusibile.🤔
 
Mi viene il dubbio se con il calore sia venuto meno l'isolamento verso la carcassa del furgone.
Mi pare strano che salti un fusibile anche con 5 A in più.
 
Mi era sfuggita la faccenda del fusibile e non sapevo che i problemi si fossero presentati dopo un anno: la mia prina ipotesi è decisamente da scartare.
[Edit]: Resta il fatto che comunque la centralina non doveva essere molto contenta di riscontrare un assorbimento superiore al normale.


Se stiamo parlando di una normale strip led di quelle autoadesive, flessibili, che si tagliano ogni tot led, potrebbe aver ragione @Duker ma potrebbe anche essere successa un'altra cosa: all'estremità in cui è stata tagliata, il polo positivo della striscia è entrato in contatto con la carrozzeria. Potrebbe aver contribuito il calore, che ha assottigliato lo strato adesivo, o le vibrazioni, o un piccolo urto.
Per la cronaca, è una cosa che mi è successa più di una volta, soprattutto i primi tempi che armeggiavo con le strip led.
 
Ultima modifica:
L'ultima ipotesi mi sembra attendibile. Infatti l'isolamento dove il filo elettrico è saldato alla striscia, tende a sfilarsi. Ma toccherebbe su una parte verniciata. 🤔
 
Lo strato di vernice non è detto che sia un buon isolante. Se anche lo fosse, un singolo trefolo "fuori controllo", aiutato dalle vibrazioni, può tranquillamente penetrare la vernice.

A prescindere, però, mi suona un po' strano questo:
l'isolamento dove il filo elettrico è saldato alla striscia, tende a sfilarsi
Da dove parte di preciso la strip led?
 
Pensandoci, mi sono venuti in mente altri potenziali problemi legati al punto in cui i fili sono saldati alla strip:

- il solito trefolo "impazzito" che con le vibrazioni va a toccare sull'altro polo, tanto più se l'isolamento tende a sfilarsi;
- il filo saldato sul polo positivo è stato lasciando più lungo del necessario e, sempre a causa delle vibrazioni oppure a causa della sagomatura della strip in fase di montaggio, va a toccare la base del led, che solitamente è a massa.
 
Grazie!
Farò una ispezione approfondita e se mi fanno girare le palle, "scippo" tutto e li cambio.
 
Secondo me è la soluzione migliore, tanto svariati metri di led costano poco e puoi rifare le connessioni per bene
 
Secondo me, trovando il punto dove si annida il problema la cosa si risolve. Se la strip è ancora fissata al suo posto (avevo capito che fossa stata già "scippata"), armati di multimetro e testa la continuità fra positivo e negativo, possibilmente smuovendo la testa dove sono saldati i fili.
 
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