- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao raga, ho uno strano problema col furgone.
Ho dovuto scambiare il vito che mi avevano assegnato, con un Citan (ranault Kangoo).
Il collega che lo usava prima, aveva messo delle strisce a led per illuminare il vano di carico perché la luce di serie va a finire praticamente dietro la scaffalatura e non illumina niente, collegate in parallelo alla plafoniera già presente.
Fatto sta che poi le ha staccate perché "creavano problemi". Anzi, glie le ha staccate direttamente l'elettrauto Mercedes perché gli avevano mandato in recovery la centralina. Ora che questo furgone è stato assegnato a me, ho fatto alcune prove. Collegando le strisce a led, sul momento sembrava tutto ok, ma dopo un po' è saltato il fusibile. È un fusibile da 10A al quale sono asserviti molti relè, oltre che l'illuminazione abitacolo. Infatti, quando salta, non va più il clima e iniziano ad apparire un sacco di spie, dice anche "impianto frenante guasto".
Probabilmente, proseguendo la marcia per un po' di tempo, sarebbe nuovamente andata in recovery la centralina.
Insomma, ho provato a cambiare il fusibile e salta subito.
Ho provato, giusto per capire, a metterne uno da 15A e salta anche quello.
Staccando le strisce a led, tutto ok. Quindi il problema sono loro.
Oggi le ho provate collegandole direttamente ad una batteria esterna e misurando la corrente assorbita. Assorbono 0.7A, quindi 700mA.
Le ho lasciate accese parecchio (nell'ipotesi che scaldandosi andasse tipo in corto qualcosa) ma nulla, funzionano bene e assorbono sempre 0.7A anche dopo parecchio che stanno accese.
Ora non capisco perché, collegandole in parallelo alla plafoniera originale, facciano saltare il fusibile. Non ho provato a collegarle in serie, forse è il collegamento in parallelo che crea un'impedenza troppo bassa e fa saltare il fusibile. Boh.
Se non risolvo, dovrò mettere un cavo dalla batteria e controllare i led con un relè.
Qualcuno ha idea del perché si verifichi tutto ciò?
Ho dovuto scambiare il vito che mi avevano assegnato, con un Citan (ranault Kangoo).
Il collega che lo usava prima, aveva messo delle strisce a led per illuminare il vano di carico perché la luce di serie va a finire praticamente dietro la scaffalatura e non illumina niente, collegate in parallelo alla plafoniera già presente.
Fatto sta che poi le ha staccate perché "creavano problemi". Anzi, glie le ha staccate direttamente l'elettrauto Mercedes perché gli avevano mandato in recovery la centralina. Ora che questo furgone è stato assegnato a me, ho fatto alcune prove. Collegando le strisce a led, sul momento sembrava tutto ok, ma dopo un po' è saltato il fusibile. È un fusibile da 10A al quale sono asserviti molti relè, oltre che l'illuminazione abitacolo. Infatti, quando salta, non va più il clima e iniziano ad apparire un sacco di spie, dice anche "impianto frenante guasto".
Probabilmente, proseguendo la marcia per un po' di tempo, sarebbe nuovamente andata in recovery la centralina.
Insomma, ho provato a cambiare il fusibile e salta subito.
Ho provato, giusto per capire, a metterne uno da 15A e salta anche quello.
Staccando le strisce a led, tutto ok. Quindi il problema sono loro.
Oggi le ho provate collegandole direttamente ad una batteria esterna e misurando la corrente assorbita. Assorbono 0.7A, quindi 700mA.
Le ho lasciate accese parecchio (nell'ipotesi che scaldandosi andasse tipo in corto qualcosa) ma nulla, funzionano bene e assorbono sempre 0.7A anche dopo parecchio che stanno accese.
Ora non capisco perché, collegandole in parallelo alla plafoniera originale, facciano saltare il fusibile. Non ho provato a collegarle in serie, forse è il collegamento in parallelo che crea un'impedenza troppo bassa e fa saltare il fusibile. Boh.
Se non risolvo, dovrò mettere un cavo dalla batteria e controllare i led con un relè.
Qualcuno ha idea del perché si verifichi tutto ciò?