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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ovvero quei soggetti che... te la raccontano e tu taci per non insultarli a nastro.

Come un conoscente che ho visto oggi al pranzo di pasquetta.
Proprietario di Punto Natural Power Mk2, i solito 1.2 8v da 60cv. Ed ha raggiunto la ragguardevole chilometratura di oltre 240.000km....
Diciamo che... è un po' un cane, nella manutenzione delle auto. Io faccio schifo, egli è peggio di me.

Oltre al considerare di non fare la cinghia di distribuzione (scherzando parlava di passare la crema idratante per mantenerla ancora morbida), lo standard di gestione per l'olio è... flacone da 5lt, rabbocco costante perchè il motore è ben zozzo d'olio, e col cavolo che intende svuotarlo ogni xmilakm per svuotare lo sporco.
Per carità va a metano... però qualcosa dovrebbe fare.

Mi sono permesso di raccontargli i due soliti "buchi" che fanno uscire olio... Guarnizione coperchio punterie (e mi domando in che condizioni sia il gioco valvole) e O-ring in zona bobine d'accensione.
Sono poco fiducioso, ovviamente...
 
Se ha raggiunto i 240 mila forse ha ragione lui... LOL LOL

Sai se ha avuto noie? O se non te le vuole raccontare...
Non ho capito se in 240000 km non ha mai fatto la distrinuzione o_O
 
E secondo te, con fiorentine da 1,5kg pronte da mangiare, mi son messo a fargli l'interrogatorio? ;)
 
c'è gente come questo quì che nonostante la poca manutenzione hanno la fortuna di arrivare a 240.000 km! MaH
 
Non capirò mai quelle persone che si vantano di NON fare manutenzione all'auto, e ce ne sono. Dove starebbe l'intelligenza nel non cambiare mai l'olio o la cinghia? Il "risparmio" fittizio che poi ti lascia a piedi con il motore grippato o le valvole piegate? o_O
 
Intanto su Facebook: (pagina: "Il Meccanico di M*rda")
"Capo! Ma perché non facciamo la top score dei kilometraggi senza far manutenzione?
Io personalmente mi sono esercitato parecchio con il 1.9 jtd montato su di una marea.
Olio
80.000 km con lo stesso :tutto ok poi sostituito
100.000 km con lo stesso : scoppiata la turbina
Distribuzione fatta una volta a 250.000km poi auto rottamata a 350000 km
Auto rigorosamente sempre tirata da freddo (causa ritardo cronico) e sempre usato l'olio che costava meno al supermercato.
Chi ha fatto di meglio? Ora ho preso una croma 1.9 multijet, con l'olio sono a 50.000 km. Vi terrò aggiornati"

Quantomeno ammette la "causa ritardo cronico". Io sta gente qua la farei andare a piedi...
 
Guarda, io avevo un ex-ex-collega che aveva una Punto identica alla mia ma verde, presa da un suo parente 4 anni prima. Tutte volte che si andava in macchina con lui si vantava di:
  • non aver mai cambiato l'olio da quando ce l'aveva e di rabboccarlo solo e rigorosamente quando era sotto il minimo, con la prima tanica da 4lt che trovava al supermercato
  • non aver mai cambiato le gomme da quando ce l'aveva e che ormai erano consumatissime e dure, e rideva ???
  • non aver mai pulito la macchina e di quanto fossero sporchi gli interni, ne andava fiero
  • aver "riparato" il tettuccio apribile che filtrava acqua (tra l'altro era la prima Punto con il tettuccio che avessi visto) riempiendolo in maniera indecente di silicone da bagno (infatti non si apriva più :Banghead:)
  • avere il minimo che oscillava di continuo ed il motore che si spegneva spesso premendo la frizione, perché "fa molto macchina vintage" diceva o_O. Ah, e ovviamente se si spegneva in moto lo riaccendeva lasciando la frizione come se niente fosse
  • aver "riparato" la vernice che si "squamava" sul cofano con la prima bomboletta verde che aveva trovato in offerta al brico, ovviamente di un verde che non c'entrava niente con quello della carrozzeria
E altre cavolate che non ricordo, ma qualunque cosa negativa facesse alla macchina per lui era motivo di vanto, come se comportarsi così lo rendesse più furbo degli altri.
Pensa quanto mi piaceva andare in trasferta con lui :D
 
Ultima modifica:
C'è un mio amico che ha la punto NP del 2013 come la mia: saranno due anni che non la lava perché le poche volte che quella macchina ha visto un lavaggio era perché io impietosito la portavo a lavare. In occasione della sostituzione della pila del telecomando gli ho sostituito yna lampadina del faro anabbagliante ("ah era fulminata? Non me ne sono accorto' cavolo non noti chr la sera vedi meno!?!?) E gli ho controllato l'olio che era sotto il minimo (l'unico tagliando lo aveva fatto a 20,000km: ora la macchina ne ha 57,000) e la suq risposta è stata quando gli ho detto che doveva farlo "nooo troppi soldi: mo lo rabbocco e cammino così" o_O fortunatamente il lunedì dopo l'ha portata in officina! E non è uno che se ne vanta si questo ma comunque non cambia: povera macchina che fune farà!!!
 
Il suo era un vanto sul risparmio economico e di tempo, nel senso "guarda come sono furbo a fare così, ho risparmiato un casino di soldi e tempo e la macchina funziona lo stesso". L'aveva rottamata poco prima che cambiassi lavoro perché aveva un problema allo sterzo, non mi ricordo cosa di preciso, comunque era da riparare per forza perché era diventata pericolosa in curva quindi ha fatto che buttarla via direttamente. Chissà che macchina si è preso dopo e in che stato sarà o_O

Certo che però andare in giro senza accorgersi di avere un faro bruciato è grave, bisogna impegnarsi o_O
 
Anche io avevo un collega con una macchina del 95 una lancia y...230.000 km e mai cambiato olio e filtri...da quando l'aveva presa...
A suo dire l'olio non si cambiava mai ...gli è andata sempre bene ha dato dentro l'auto e non è mai stato in officina...
Fà ridere ma lui diceva che quando si cambia qualcosa all'auto si rovina hahahahahah mi facevo un sacco di risate perchè non capiva un c...o di auto e di motori ma lui era super convinto...che mito!!!!LOLLOLLOLLOLLOL
 
Ho un conoscente appassionato d'auto d'epoca, un po' vorrei ma non posso, che non credeva che la Mini veniva costruita col positivo a massa. Gli spiegavo che per gli anglosassoni fino agli anni 50-60 era normale, ma molto diffidente non c'è stato verso di convincerlo.
Poi si è documentato su internet e si è finalmente convinto che tali macchine esistevano, ma (sic!) che come aveva letto su internet, siano un pericolo in caso di incidente con una macchina "normale", perché farebbero un corto!
Per non tribolare, gli ho ampiamente dato ragione!
 
L'ho dovuto rileggere 3 volte perché non riuscivo a crederci e pensavo di aver letto male LOL
 
La y senza cambio olio con 200.000 km e passa mi pare davvero folle...cioè secondo me faceva tutto ma poi non lo diceva. Come fa un'auto a durare tanto senza lubrificante acqua e roba varia? La punto di un mio amico che ha lo stesso motore si lamenta se non le cambiano l'olio! Salva non sto mettendo in dubbio la tua parola eh ma sono davvero esterrefatto dall'ottima riuscita di questa y...speriamo la panda duri altri 300.000km allora con tutta la manutenzione che le faccio!
 
Si anche a me è sembrato strano ma è così....lui quando l'olio era al minimo metteva olio del supermercato e come refrigerante acqua del rubinetto...
Roba da pazzi,ma la gente è strana !!! e persone come lui sono pure fortunate con le auto!
 
Bé in teoria, rimettendo olio fresco ogni volta che scende al minimo o sotto, praticamente si è fatto un "cambio d'olio" LOL. Quindi per l'olio 200.000km facendo così ci possono stare (anche se, povero motore...). Più che l'olio, è il filtro che mi stupisce che abbia retto per tutti quei km, con tutto lo sporco che ci sarà stato o_O.
Spero che almeno alla fine l'abbia rottamata e non venduta :D
 
sò che l'ha data dentro perchè "la macchina non rendeva più"muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha povera macchina....
In ogni caso anche io sono dell'idea che quando un auto arriva a 200-220.000 km va cambiata!Al di là di come la si tiene...sarà una mia fissa ma la penso così...
Però questo è un tipo strano...chissà che fine avrà fatto!!è un pezzo che non lo vedo piùbounce2
 
Salva ti dirò in genere la penso anch'io come te però con l'esperienza mi sto ricredendo: la panda ha 280.000km e ca meglio ora che quando ne aveva 120.000. Questo per dire che tutto dipende da come si tiene la macchina. È normale che la manutenzione nel tempo diventa più particolare: ad esempio io a piano a piano sto sostituendo tutti i tappi di fusione sensori e roba varia ma alla fine , sta e la macchina ringrazia e ripaga non lasciandomi a terra. Pensa che la punto NP mi ha lasciato a terra quando era ancora nuova!!!
 
Guarda stai parlando con uno che ha il cofano aperto almeno 1 volta o 2 a settimana!!!LOLLOLLOLLOL
Lo sò che più ci stai attento e prendi i prodotti giusti l'auto ringrazia!!egypt
 
Frasi di stamattina di mio cugino...
Proprietario di una Lancia Ypsilon 843 1.4 8v a GPL, non ricordo se di serie o installato al volo dopo l'acquisto...
  • Il cambio d'olio si fa come dice a libretto (usa il 5w30 C3 di Castrol). Quindi ne compra 8 lt, i primi servono per il cambio, i successivi come rabbocco fino all'intervallo indicato dal libretto :confused:
  • gli rompe le scatole fare il secondo giro di distribuzione... A 10 anni di vita 400 euro di distribuzione sono troppi :Nailbiting::Nailbiting:
  • a 80.000km ha fatto cambiare la pompa dell'acqua (ma non la cinghia, aveva ancora 40.000km da fare)... a 120.000 ha fatto fare la cinghia, ma non la pompa (aveva solo 40.000km) facete piagnere...
  • tira con il Tamoil GrindBlu nel bagagliaio. Fino a qualche anno fa faceva avanti ed indietro dal bolognese a Genova... E quando ha cambiato la termostatica ha cambiato tutto il fluido di refrigerazione. Mettendo il grindblu al posto del Paraflu UP. Ipotizzo senza risciacquareo_Oo_Oo_O
  • sostiene che i motori moderni sono costruiti per durare di meno... appositamente; gli rispondo che sono costruiti per costare di meno, ed eventualmente durare di meno è la conseguenza. Però ovviamente si mette a citare i tappi di fusione, che nella precedente auto gli si erano corrosi. E il fatto che usi il fluido refrigerante sbagliato e vecchio non c'entra mica col fatto che si corrodano, no? :Bored::Bored::Bored:
Come irridevano a striscia la notizia: robe da far accapponare i capelli....:AC::AC::AC:
 
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