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Mazda 5 1.6 8V - abbaglianti led si o no?

Auto
Mazda 5 1.6 115cv - 2014
Ciao a tutti sono nuovo del forum...ho letto varie discussioni, ma purtroppo non ho trovato la risposta che cercavo e avrei una domanda...attualmente io monto le h11 led 6500k su faro lenticolare come anabbagliante e come abbagliante monto delle Philips hb3 alogene tendenti sul bianco, ma ovviamente non sarà mai bianco come i led il fascio di luce...la mia domanda è: posso montare come abbagliante una lampadina a led che faccia lo stesso fascio di luce se non di più come le alogene abbaglianti che monto? Perché ho letto tanti forum e alcuni le sconsigliano perché non hanno la stessa profondità...io avrei intenzione di montarli come abbaglianti, perché anche sui fendinebbia monto dei led quindi vorrei completare il quadro, ma ho paura di spendere soldi per nulla...ringrazio in anticipo aspettando una risposta dai più esperti!!!
 
Ciao Omar90, domanda a bruciapelo:
Per che cosa è omologata la tua auto? Alogene H11 e HB3?
 
Prima delle lampadine a led avevo delle alegone h11 su anabbagliante e sugli abbaglianti ho delle alogene hb3
 
Quindi sei fuori omologazione....
La mia personale opinione è: cambiare tipo di lampadina se non è consentito dall'omologazione non è una buona idea.
Però ognuno sulla sua auto fa quel che vuole, no? ;)
Come alternativa alle lampade che hai diversi produttori "al di sopra di ogni sospetto" come Bosch, Philips, Osram hanno delle lampade HB3 "speciali", la cui temperatura colore (bianchezza) non è affatto quella delle tue lampade xenon, ma di certo hanno un punto di miglioramento della luminosità rispetto a quelle che hai. Suggerisco questi marchi più che altro per non prendere una ciofeca di lampada dalla scarsa durata o dalla luminosità maldistribuita.

Ricordati inoltre che non è detto che i kit led che acquisti siano veloci quanto necessario per il lampeggio. Facilmente saranno ben più veloci degli xenon, ma di fatto non puoi saperlo in anticipo.
 
Ti ringrazio per la tua opinione Pike e apprezzo la tua risposta. So benissimo che i kit, sia led che xenon non sono omologati ed è per questo che ho comprato delle lampadine led dirette senza kit e quindi, in teoria non dovrei essere fuori legge. Ho avuto un confronto con un agente di polizia e secondo lui, non sono multabile, ovviamente con la revisione forse avrei qualche problema. Comunque come abbaglianti monto delle lampadine alogene Philips tendenti sul bianco e fanno una gran luce essendo 60w di potenza. Ma la mia domanda è se montando una lampadina a led che di solito all'incirca di potenza sono dai 30 ai 50 w, se potevano fare un fascio di luce che vada bene per gli abbaglianti???

--- Messaggio doppio unito ---

https://www.sicurauto.it/codice-del...a-come-montarle-e-aggiornare-il-libretto.html

Ho trovato questo articolo ed è molto interessante...
 
Ho avuto un confronto con un agente di polizia e secondo lui, non sono multabile, ovviamente con la revisione forse avrei qualche problema
E la cosa mi fa sorridere, onestamente. La tua auto non risponde ai requisiti d'omologazione come se avessi cambiato le ruote con una dimensione non riportata a libretto, oppure se avessi sostituito uno specchietto con uno non conforme alle leggi. Insomma... massimo rispetto per l'agente ma non concordo con lui :)
Poi per carità... può sempre andarti liscia, eh? ;)
Comunque come abbaglianti monto delle lampadine alogene Philips tendenti sul bianco e fanno una gran luce essendo 60w di potenza. Ma la mia domanda è se montando una lampadina a led che di solito all'incirca di potenza sono dai 30 ai 50 w, se potevano fare un fascio di luce che vada bene per gli abbaglianti
Non andare oltre alla potenza indicata in omologazione, almeno per l'alogeno. Rischi di sciogliere o annerire la plastica della parabola.
Per le lampade a LED, a pari luce emessa le potenze di targa sono ben inferiori a quelle delle lampadine alogene. Purtroppo non ho potuto reperire i dati riportati da Philips per le Ultinon (non indicano i W) ma se pensi che una lampada domestica che consuma circa 89% in meno di una alogena emette circa la stessa luce...
In ambito automotive per dare più potenza in poco spazio di solito vengono aggiunti dei driver per regolare la tensione ed un sistema di raffreddamento, quindi aumenta il consumo. Ma già con 30W di LED dovresti avere un bel po 'di birra...
 
Infatti Pike su questo argomento c'è un po di incomprensione...il decreto dice che bisogna omologare e quindi far certificare dalla motorizzazione del luogo dove si abita la lampadina che si cambia però d'altro canto dicono che sono illegali...purtroppo queste cose succedono soltanto in Italia perché all'estero è legale, qui in Italia non si mai bene la legge come sia realmente...comunque da quello che sostengo io è che se monti degli xeno o dei led su un'auto vecchiotta allora potrebbero fermarti e multarti, ma se hai un'auto recente è difficile che ti fermano soltanto per i fari anche perché se non hai un kit non so quanto possano farti la multa...parlo ovviamente per esperienza personale...comunque su molti commenti del prodotto che vorrei acquistare, sembra che vadano bene le lampadine led come abbaglianti, però come hai detto anche te non ne sono molto convinto...aspetto qualcuno che le abbia testato personalmente sulla propria auto!!!
 
E' un po' più semplice di così, @Omar90: ci sono diverse lampadine led pensate per essere usate al posto delle alogene e che fuori dall'europa in diversi contesti (anche in strada) si possono usare.
Tuttavia queste lampadine tutt'ora non hanno una omologazione ECE, che se venisse erogata potrebbe consentirci di usarle al posto delle controparti alogene. Tanto per fare un nome d'esempio, Philips Ultinon.
 
Esatto! E speriamo che le omologano al più presto! Visto che in Italia siamo sempre gli ultimi!!!
 
Si lo so esattamente...economic commission for europe...il problema è che dovrebbero cambiare il decreto italiano...quindi attendiamo nei prossimi anni...
 
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