• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mazda 2 1.3 2009 - Consumo elevato olio motore, dubbio riparazione

Auto
mazda 2 1.3 play 75 cv 2009
Buonasera a tutti.
Sono nuovo e ho trovato molto interessante questo forum.
Vorrei chiedere dei pareri sul problema che si è presentato alla mia Mazda 2 1.3 75 cv del 2009.
Acquistata nuova, dopo il secondo tagliando, non ho pensato di dovermi preoccupare per un po' di controllare il livello dell'olio.
Fatto sta che dopo qualche migliaio di Km vado a controllare e.... panico: l'asta era secca. Ho dovuto rabboccare 2 litri d'olio.
Da quel momento il motore ha consumato olio in misura evidente; leggendo il manuale d'uso e manutenzione, vidi che era da considerarsi normale un consumo fino a 0,8 litri/1000 km...Rabbocco su rabbocco non vedevo l'olio sporco quindi ho allungato gli intervalli di sostituzione.
adesso che il motore ha 143 000 km si è accesa la spia gialla di guasto al motore.
il meccanico mi ha pulito le candele ma ha sentenziato che ha le fasce incollate, probabilmente per non aver effettuato i necessari cambi olio; mi ha prospettato l'ipotesi di sostituire le fasce ma non sono d'accordo a spendere tanti soldi su un motore vecchio
dilemma....
che fare?
sostituisco il motore con uno acquistato da qualche rottamatore o provo con altri metodi di dubbia riuscita?
l'auto sta bene di carrozzeria e non vorrei demolirla.
che mi consigliate?
Grazie
Marcello da Roma
 
Titolo non conforme, visto che si tratta della tua prima infrazione ho modificato io ma attenzione, hai usato il bonus nuovi iscritti.
Se hai bisogno di info su come usare il forum, ti consiglio di leggere qui.
 
Indietro
Alto Basso