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Risolto Marea WE 1.9 JTD 110 - Sostituzione cinghia servizi

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Auto
Marea WE 1.9 JTD 110
Ciao.
Non volevo aprire un altro topic ma non ho trovato nulla in quelli precedenti: oltretutto la domanda e semplice, e la risposta potrà essere anche solo un SI o un NO.
Domanda: si riesce a cambiare la cinghia dei servizi della macchina in oggetto senza passare da sotto (ponte o cavalletto), c'è abbastanza spazio? Perché si sta cominciando a sfilacciare e devo cambiarla urgentemente, solo che volevo farlo io (dato che serve solo la 15 per allentare il tendi-cinghia). E' solo perché non volevo alzarla, cavalletto, togli la protezione sotto, ecc ecc
Grazie per la risposta!
Ciao
Graziano
 
Secondo me, osservando attentamente la situazione, potresti renderti conto da solo se c'è o meno la necessità di alzare l'auto.
Spesso non serve andare sotto, ma è necessario togliere la ruota e il passaruota in plastica. Ma non conosco il tuo modello, quindi resto nel campo delle ipotesi.
 
Grazie per la risposta, ElCaimanDelPiave: nel frattempo ieri sera sono andato a comprarla da un ricambista (35€, quando la stessa su internet la trovo a 12.80€ + s.s., quindi max 20...) e me la sono cambiata in meno di 20 minuti, pur essendo la prima volta! Si riesce benissimo da sopra (beh, con le mie "manine" e i miei avambracci proprio semplicissimo passare non è stato, ma ce l'ho fatta), basta avere una 15 con un braccio lungo. E giusto per info, il mio meccanico l'aveva cambiata meno di un anno fa, peccato che non l'aveva messa bene in una puleggia dietro, infatti era spostata di una scanalatura... (l'ennesimo errore, fra i tanti, ecco perché abbiamo cambiato meccanico). Grazie, per me si può chiudere qui!
 
Ottimo! Grazie del feedback. Potrà tornare utile ad altri con lo stesso motore/veicolo. ;)
 
Ciao. Utilizzo questo post per non aprirne un altro, anche se si tratta di Marea 1.9 JTD 110: l'altro che avevo fatto chiudere perché risolto (era su come sostituire la cinghia servizi) non posso ovviamente riutilizzarlo. Premesso questo, vorrei chiedere se avete suggerimenti su cosa possa aver causato la sfilacciatura della stessa dopo 15 giorni (sigh!) dalla sostituzione della stessa. Ho aperto per caso il cofano e mi sono accorto che era di nuovo uscita di una "corsia" nella puleggia dell'albero motore (dunque 5 canali erano nella puleggia, e uno laterale "camminava" al di fuori della stessa), dunque ha cominciato a deteriorarsi, ecc ecc L'ho rimessa in sede ed ora è ok, solo che ovviamente ora è (parecchio) danneggiata e devo sostituirla nuovamente, ma vorrei capire cos'altro fare, altrimenti tra 15 giorni sono di nuovo punto a capo. Sicuramente questa volta cambio anche il tendicinghia e il galoppino (che oltretutto è danneggiato, ci sono dei pezzetti di plastica sul bordo mancanti: pensavo non fosse importante in quanto la cinghia lo tocca sul dorso, dunque non può rimanere agganciata), ma voi sapete quando (e perchè) si debba sostituire la puleggia collegata all'albero motore (vedo che spesso è in kit con tutti gli altri pezzi)? Mi sbaglio o quest'ultima è formata da parti in acciaio ed altre in gomma, come se fungessero da parastrappi? Intanto compro il kit senza questa, in caso la compro a parte. E spero di arrivarci senza troppi patemi (non ho il ponte) a cambiare il tendicinghia, perché è molto il basso (il galopino invece è subito in bella mostra)...
ps: i lavori di sostituzione cinghia distribuzione e cinghia servizi l'ultima volta, a parte la mia sostituita 15 gg fa, sono stati fatti a settembre/ottobre, dunque non è un problema di allineamento pulegge, è qualcos'altro...
ps 2: se non va bene scrivere qui creo un altro post
Grazie!
 
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