• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Marea JTD 110 - Spia airbag sempre accesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Marea WE 1.9 JTD 110
Ciao a tutti.
Dunque, ho tolto l'airbag del volante perché era stato montato male (ma poi ho verificato che è anche leggermente deformata la plastica in un angolo) e, siccome non ho potuto fare tutto lo stesso giorno, ho viaggiato senza airbag per alcuni giorni: una volta rimontato il tutto, ora mi ritrovo la spia airbag rossa sempre accesa.
Ho letto sul libretto di manutenzione che, se si gira la chiave in mar con il fusibile tolto, si sarebbe accesa quella spia e che si sarebbe dovuto poi andare all'assistenza a farla disattivare: ora, non so se togliere l'airbag e togliere il fusibile, per la centralina, sia lo stesso (ma ci sta, dato che è sempre un circuito aperto), e non ho ancora controllato se per caso non si sia bruciato un fusibile davvero, ma in caso non sia così, sapete se c'è modo di far spegnere la spia senza andare in assistenza, dato che comunque non si sa mai quanto ti prendono per un lavoro semplice semplice come questo (anche se gli preparo già il cavo a vista sotto il vano portaoggetti)?
Appena riesco controllo i fusibili, e poi vediamo che succede...
Grazie per le eventuali risposte!
 
Purtroppo le auto odierne per funzionare hanno bisogno che tutto sia collegato e funzionante.

Mi spiego meglio:
- Prima di operare su qualsiasi organo elettrico o elettronico , STACCARE IL CAVO NEGATIVO DALLA BATTERIA.
ricollegare tutte le apparecchiature elettroniche ed elettriche prima di attaccare di nuovo il cavo negativo della batteria.

Nel tuo caso , non ti resta che andare da un meccanico ( anche generico che con tester OBD , da collegare alla presa diagnostica della tua auto ) per cancellare il codice errore che fa scendere la spia Airbag.

Tra l'altro spero che tu abbia disconnesso la batteria prima di mettere mano al tuo Airbag...I rischi sono alti.
 
Fusibili ok, dunque è solo l'errore da resettare. E poi no, non avevo tolto il negativo, anche perché non mi è neppure passato per la testa di togliere corrente solo perché dovevo togliere uno spinotto, non dovendo lavorare direttamente sul motore: ovviamente, se avessi saputo che sarebbe rimasto memorizzato l'errore avrei agito diversamente, ma io arrivavo da un Voyager del 1995, quella macchina ha giusto quelli dell'ABS e poco altro, era della vecchia scuola!! lol
La prossima volta farò così, non voglio diventare abituè di un meccanico, dato che in genere i lavori me li faccio io (almeno fino a quando non serve un ponte per forza)... whistling2
Grazie per la risposta!
 
Si, letta tutta: è da li che sono partito per capire, ma la mia Marea è JTD del 2001 e non ha la presa ODB 2 ma la ODB...
Ho trovato un cavo adattatore da presa ODB a ODB2, ma basta quello per poi collegarci uno dei tanti scanner che si trovano su Amazon/ebay, secondo voi? Ed il fatto che abbia solo 3 pin non limita le funzioni dello scanner? E' vero che a me serve solo per resettare quell'errore, ma una volta preso tanto vale che serva a qualcosa, sennò a forza di 10€ qua 20€ la, tanto vale andare dal meccanico...
Vabbè, tanto non è urgente, continuo a cercare... MMmmmh
 
Dunque , senza garanzia di cio' che ti scrivo,hai una OBD non OBDII, vuol dire che i tester non vanno bene.In pratica gli errori vengono attraverso dei codici morse con una sola spia sul cruscotto.
Quindi se la macchina ti deve indicare errore ( esempio 62 ) vedrai un led sul cruscotto che lampeggia 6volte,poi dopo una pausa lampeggerà altre 2 volte, se hai altri errori,con una pausa più lunga vedrai altri lampeggi.
Come si leggono gli errori?
Io l'ho fatto per una Zafira del 2001 e penso sia così anche per la tua.
Ti serve un piccolo pezzetto di cavo elettrico a filo di rame unico ( non la treccia) oppure 10 cm di cavo di stagno per saldatore...
Dovrai fare ponticello tra 2 contatti della tua OBD e poi giri la chiave di accensione fino ad accendere il quadro.
Vedi in rete se trovi quali sono i 2 contatti e la lista codici errori.

Saluti
 
@Biska ti consiglio di fare un giro da un buon elettrauto per farla controllare bene...
 
Salva-racing: se avesse il tester lo farei fare a mio padre (che è un elettrauto in pensione...) :Woot:
Comunque non è un guasto, spero di essermi spiegato: è semplicemente perché ho girato la chiave in MAR (e poi l'ho usata due giorni) senza aver l'airbag collegato, senza sapere che l'errore non si sarebbe eliminato dopo il ripristino del tutto. Devo solo andare da un elettrauto e farlo cancellare, ovvero devo solo ricordarmi di chiedere a qualche mio amico che lavora nelle officine :Happy:
E si, Xiqueuba, ha la ODB perché è un diesel del 2001: se fosse stato un benzina avrebbe avuto la ODB II.
Grazie a entrambi, al solito!
 
@Biska hai risolto? Proprio ieri mi è capitata la stessa cosa e domani devo far resettare questo errore.
 
Ciao Izoard: no, dato il mio proverbiale "appena riesco lo faccio", la spia è ancora li in bella vista, ad indicarmi oltretutto che non ho gli airbag funzionanti). Dico sempre che chiamo il meccanico e prendo appuntamento, ma appunto, lo dico solo (tipo adesso!) e non lo faccio mai. Spero tu sia un po' più organizzato di me!
 
se è uguale alle vecchie JTD Alfa è probabile che possa essere il connettore sotto il sedile passeggero da pulire con prodotto per contatti elettrici e poi reinserire...era successo anche a me...dovrebbe essere un connettore giallo sotto il sedile passeggero.
Dateci un occhiata...naturalmente staccate la batteria e poi agite sul connettore...se tutto va bene la spia dovrebbe spegnersi appena riaccendete l'auto...
 
@Biska diciamo che il mio livello di fifonagine è alta quindi non vedo l'ora che torni tutto alla normalità. Ho staccato l'airbag con il quadro acceso e quindi.... @Salva-Racing la prossima volta starò più attento e stacco il cavo dalla batteria! Spero che una volta resettato non dia problemi poiché non me ne ha mai dati fortunatamente.
 
Lo spero per te...
mi raccomando la prova del connettore falla,perchè è molto diffusa come cosa ...
Più che altro è che se il problema deriva da lui,una volta che resetti l'errore ti ricomparirà...
 
Reset effettuato! Il meccanico ha esordito con "si è bruciata la centralina dell'airbag" che ansia!! Ha resettato non dovrebbe dare problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso