• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marchi utensili manuali

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Al ladro! Al ladro!
E chi è il ladro? Io ovviamente.
Ma che cosa ho rubato? Beh... questa immagine.
UtMan.jpg
Da dove? Da qui...
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?f=107&t=288486

Otto righe di spiegazioni.. Molte di più dal post originale.
Ho frequentato diverse community nella mia esperienza sulla rete, per quanto lo stia frequentando poco ultimamente, anche su SV-Italia.it ho rotto bulloni e dischi freno. Il forum è... vecchio. Ma aiutatemi a dire "vecchio". E' alla terza/quarta icarnazione di amministrazione, dopo diversi passaggi ora è.. piuttosto quieto rispetto ad una volta, ed è pieno (nonostante la perdita di uno storico) di tante esperenze dei due modelli di SV 650 ('99-2002, K3 in poi) più le successive "clonazioni imperfette" quali Gladius, SV-F, SV 2016. Per dovere di cronaca, sono iscritto dal 2008
Tra le "nuove leve" c'è VRS, che ha postato questo interessante articolo sui marchi. Previa autorizzazione e doveroso riconoscimento della paternità, ovviamente.
A voi il post..
Bene Ragazzi, questi 2 mesi di quarantena non sono stati del tutto infruttuosi.
Dal momento che dovevo acquistare un paio di attrezzi mancanti alla mia "officina" e sono alla perenne ricerca della massima resa alla minima spesa, dopo lunghe ricerce,recensioni e video ,mi son fatto un elenco excel dei marchi più e meno noti divisi per fascia qualitativa, ora vorrei condividerla con voi e magari ricevere qualche feedback (magari accompagnato da dati/recensioni/test)per migliorarla nel tempo.


non vuole essere una bibbia..una classifica assoluta, ma a grandi linee, per esempio USAG ha notoriamente un passato di chiavi d'eccellenza e un presente un pò in calo, con utensili hobbystici di fascia media, ma non vedremo mai questo marchio produrre una "VALEX" e nella linea pro rientra ancora a pieno titolo nella fascia medio-alta.
Proxxon produce perlopiù chiavi di fascia media, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con qualche perla di fascia più alta.
TengTool sviluppa in Svezia e produce a Taiwan, come le fasce hobbystiche di molti marchi blasonati, non fanno gridare al miracolo ma non sono delle "drop forged".
Milwaukee top negli elettro utensili, ma nei manuali un pò meno.
E...
Sicuramente mi son dimenticato qualche marchio importante, e ho saltato un gran numero ri rimarchiatori cinesi di amazon, perchè sono semplicemente troppi.
Per molti di fascia medio/alta e alta ho letto recensioni ufficiali e non e/o visionato video di persone che comprano interi set di chiavi solo per romperli misurandone il carico di rottura.
Mentra la fascia media è ancora da "rifinire".

Attento vostre dritte e vostri pareri (sempre meglio accompagnati da dati o almeno esperienze dirette) ...mi raccomando non scatenate l'inferno

Non so se questo topic resterà "isolato" nel dialogo, o se verrà accorpato ad altri relativi alla attrezzatura per la manutenzione. Avendo preavvisato dello scippo e dove l'avrei postato, se riuscirà ad essere accessibile anche ai non iscritti, fornirò il link pubblico alla nostra chiacchierata.
 
Tacklife qualità bassa?? Io alcuni attrezzi che ho mi sembrano ottimi per qualità /prezzo e a lavoro o brutte esperienze con wurth che qui considera qualità top... Mah....
 
Domanda:

tutti questi marchi offrono solo una linea di prodotti? Oppure c’è anche qualcuno che differenzia l’offerta ed offre prodotti commerciali dedicati agli utenti “normali” e prodotti professionali dedicati ai professionisti del settore?
 
Posto che non conosco molte delle marche in tabella, l'unico dubbio che ho è su wurth.
Per il fatto che si tratta di una commerciale a 360° e da quando, nel bagno di una grossa concessionaria ho trovato questa:
IMG_20200515_100658.jpg
Oltre ad essermi fatto quattro risate, la mia considerazione sul marchio è scesa. Perché mi ha dato l'idea di un voler davvero mettere le mani su tutte le nicchie di servizio alle officine e quando si spara troppo nel mucchio....

Oltre a questo, su Facom e Bahco potremmo discuterne, ma sono sfumature. Io, soprattutto Facom, la metterei nella categoria superiore.
Stanley invece, come fa notare anche Monatto, e questo vale anche per altri, specie Beta e Usag, commercializza prodotti "budget price" e altri premium, quindi, dipende.
@AnToRed_xD per fare un esempio, io non sono mai stato tradito da Powerfix, marchio lidl. Ma questo non significa che sia di alta qualità. Metti una stanwhille o facom a fianco di una powerfix e capisci subito la differenza.
 
A riguardo del marchio Wurth devo dire che da un po' di tempo lo trovo anch'io appiccicato dove non te lo aspetteresti mai. Purtroppo io non ho foto per confermare @The Homemade Man.
 
Concordo pienamente su Wurth. Non me la sento di dire che sia roba scadente, ma neanche di alta qualità...
 
Wurth è diventata un'azienda di servizi, sostanzialmente. Tu, professionista, vieni da me, e io, se vuoi, ti fornisco tutto.
@TronicTrue quando ho visto la carta igienica wurth non potevo non fotografarla. Secondo me è una cosa ridicola, ma se quel concessionario (filiale di una catena piuttosto grossa) ce l'ha, vuol dire che la vendono...🤷‍♂️
 
O che la omaggiano a fronte di certi volumi...
Di Wurth ho sempre sentito parlare molto bene sui sistemi di fissaggio fisici (tasselli, viti, etc etc) e chimici (epossidici, rapidi, etc etc). Mi sto sbagliando?
 
Cioè, non volevo dire ...che wurth fa ca*are :laugh: anzi ,ce ne fossero di robe come fa e/o ci mette il marchio. Ad esempio, lo so che sono in OT, a me piacerebbe molto avere il sw WoW! ma non lo voglio piratato e forse ho trovato il modo di accaparrarmelo legalmente senza avere la p. iva.
 
Sembra liberamente scaricabile dal sito Wuerth. 9GB di file .ZIP. Farlo andare però è altro mestiere.

Torniamo agli utensili ed ai marchi?
 
Di Wurth ho sempre sentito parlare molto bene sui sistemi di fissaggio fisici (tasselli, viti, etc etc) e chimici (epossidici, rapidi, etc etc). Mi sto sbagliando?
Se non facciamo il paragone con la concorrenza, no, non stai sbagliando.
 
Per lavoro ho una cassetta attrezzi molto variegata.
Bahco, Beta, knipex, irimo, Facom, rexta, snap-on.
Uso rude, ma per ora non abbastanza lungo per valutare.
Per ora tutto ok, più avanti vi farò sapere. È anche vero che in cassetta ho utensili molto sfruttati ed altri che vedono un uso saltuario, quindi non potrei fare confronti seri, solo impressioni d'uso ed eventuali problemi.
 
Indietro
Alto Basso