• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marche attrezzi

A mio modesto parere il top è Stahlwille costano però sono indistruttibili,altrimenti Facom oppure KSTools,Beta sono sempre validi e producono tutti i tipi di attrezzi per ogni tipo di riparazione ma ormai è un marchio molto commerciale e poi a mio avviso non valgono quello che costano.
 
Ehinell è un rimarchiatore tedesco, Valex uno italiano... :)
 
Si,ma con specifiche loro.
Io sono anni che ho l abbonamento ad Altroconsumo e spesso i prodotti da 70€ stanno in gradino piu giù di quelli da 299€,se nn un gradino sopra.
 
"Loro" di chi? Io ho acquistato materiale Valex e non ripeterò l'esperienza...
 
L ehinell specifica" made in china con specifiche nostre",o una cosa del genere.
 
Ehinel che io sappia impone al produttore cinese certi canoni che non trovi nei prodotti commercializzati dai cinesi,diciamo che sono un pocheppo più affidabili,almeno così succede per i macchinari da giardino ma credo valga per tutti i loro prodotti.
 
Valex a mio avviso è una marca troppo economica...anche io non mi sono trovato troppo bene...
 
Devo avere un paio di attrezzi valex, ma non è che valex molto LOL
Quelli che vendono da Brico center e leroy merlin, cavoli, ora mi sfugge il marchio, parlo di quelli col manico blu e arancio, non sono malaccio, ma la qualità varia molto a seconda dell'attrezzo. Il cricco da mezzo è ottimo, mentre la fustellatrice fa pena, si stacca il rivestimento del manico quando stringi forte per fare i buchi.
 
Sì, mi era appena venuto in mente ed ero tornato per scriverlo. Dexter. ;)
 
dexter è un marchio di tutto rispetto....i loro attrezzi sono di buona fattura!
 
Io al tempo avevo preso quasi tutto Pastorino e qualcosetta Beta. Riguardo Pastorino, che sicuramente è meno conosciuta di Beta, non posso proprio lamentarmi, costicchierà ma non c'è mai stato un attrezzo o inserto che mi abbia dato problemi o si sia danneggiato, tutti belli robusti, sono ancora come quando li ho comprati.
 
Ho una pinza Pastorino che era di mio padre, avrà più di 40 anni, ed è ancora perfetta. Certo, non si possono fare confronti a decenni di distanza, manco so se è rimasto solo il nome di quell'azienda, ma come qualità ha un'ottima fama.
 
Devo comprare una chiave a cricchetto da 1/2" che dovrà riuscire a coprire coppie di serraggio fino a 130-150Nm senza difficoltà. Non cerco attrezzi di qualità eccellente (e adeguato costo alto) ma che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e costo quanto più basso possibile.
Mi ero orientato su queste 2 marche e relativi cricchetti:
powerfix-lidl
dexter-leroymerlin
Volevo chiedervi quale delle 2 vedete meglio per il genere di coppie che dovrò applicare, e perchè. Poi vorrei chiedervi chiarimenti su quei 2 "fori" in corrispondenza della levetta di selezione del verso sulla testa del cricchetto dexter, non presenti sul powerfix. Infine se cambia qualcosa -e cosa- per quanto riguarda la differente forma dei manici: dexter dritto, powerfix curvo.
 
Dunque. Io ho il cricchetto dexter. Per ora posso dirne bene. Ce l'ho da un paio d'anni e lo uso regolarmente, ma devo fare dei distinguo.
Per me il cricchetto è un'aggiunta, cioè lo uso per svitare e avvitare viti "tranquille" e mi serve più che altro per comodità, dove la chiave a T risulterebbe scomoda.
Per serraggi massicci, vedi bulloni delle ruote, per esempio, uso una chiave a T. E anche se devo serrare, prima avvito col cricchetto, molto più veloce, e poi finisco con la dinamometrica, o con la chiave a T.
Perché dexter e non powerfix o altro?
Semplicemente perché non è stato un acquisto programmato. Avevo bisogno di rimpiazzare il cricchetto del set che ho ereditato da mio padre, marca GEDORE, roba seria, ma quel ceicco, risalente all'età del ferro LOL, faceva uno scatto ogni 30 gradi, circa, e per lavorare in spazi un po' ristretti non era adatto. Inoltre non è dotato di levetta per il cambio verso. Per cambiare da svitamento ad avvitamento, bisogna estrarre l'inserto quadrato da mezzo pollice ed inserirlo al contrario, difficile da spiegare.. insomma una gran rottura.
Quindi sono corso al brico e ho preso quella, perché in quel periodo, lidl, non aveva promo di attrezzi in corso.


Non ho idea a cosa servano i due fori sulla dexter, non ci ho mai fatto caso, ma appena possibile verifico.

Sull'utilizzo del cricchetto per lavori pesanti, ho una personalissima idea: la lunghezza del manico è proporzionale alla coppia di serraggio gestibile da una chiave. Le dinamometriche da pochi nm, hanno il manico corto. Quelle per serraggi pesanti, hanno il manico lungo.
Se un cricchetto ha quel manico, metterci una prolunga, secondo me, significa mettere un motore turbo senza modificare il cambio. Dopo un po' spacchi tutto. Imho.
 
Perché dexter e non powerfix o altro?
Semplicemente perché non è stato un acquisto programmato.
Se potessi tornare indietro e dovendo scegliere sempre un cricchetto su questa fascia di costo (max 20eur) cosa prenderesti (solo cricco, marca e modello)?

la lunghezza del manico è proporzionale alla coppia di serraggio gestibile da una chiave
ho provato a cercare info sul web ma nulla. sarebbe interessante poter verificare questa ipotesi..

Se sono riuscito a leggere tra le righe che hai scritto, mi suggerisci di puntare sulla dinamometrica powerfix-lidl che, messa in offerta, sta a 19,9 euro, giusto? :)
Sarei anche tentato dalle n-mila marche sconosciute vendute negli n-milioni di negozi cinesi... molte volte, prendendo una chiave a cricchetto da 12-15 euro in mano, ho avuto l'*impressione* di affidabilità e robustezza (chiaramente in proporzione al costo), anzi un paio di volte mi sembravano cloni di marche più famose. Ci vorrebbe una cavia del forum per testare tutte le marche cinesi :)
 
Dove hai visto la dinamometrica lidl?
Per me il cricchetto lidl dovrebbe essere valido. Uso quello piccolo da qualche anno con soddisfazione. A patto che lo usi per quello che è e per quello per cui è progettato. Se lo "violenti", non so LOL
 
Indietro
Alto Basso