• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mappatura Giulietta quadrifoglio verde 2014(by gasi / carburatori bergamo)

A parte il cambio.......
Onestamente, visto che già di serie vola basso, la terrei originale. Gran mezzo.
 
Ma anche la versione a gasolio non è quadrifoglio, la possiede mio cognato. Veramente gran mezzo.

Penso anch'io che sia stato eccessivo rimapparla però applausi ed i video del gasi sono sempre più succosi :D.

A questa in the particolare era partito il cambio.
 
E' da stamattina che ho il pensiero fisso di vedere questo video.
Il Gasi l'ho scoperto solo da qualche mese ma mi è stato subito chiaro che è molto competente (e a dirla tutta mi sta pure simpatico). La Giulietta, manco a dirlo, la adoro (sarà pure una Fiat ricarrozzata, ma è dannatamente bella): mix perfetto.
 
Il gasi l'ho conosciuto durante il lockdown grazie a Bob Gear.
Quei video adesso sono stato rimossi(bellissimi) però posso dire che adesso che ha il suo canale è assai meglio. Bobbiese alla lunga annoia.
Idem per carburatori Bergamo, molto istruttive le loro puntate. Di questa alfa guarda anche la puntata precedente se non lo hai fatto.
 
Se fosse stata mia per l'utilizzo quotidiano l'avrei tenuta originale al 100%, questa macchina è già un istant classic, non ne hanno fatte tantissime e molte sicuramente le hanno rovinate.
Se leggete nei commenti è una polemica unica perché è stato rimontato il suo catalizzatore originale, sapete già come la penso, ma io mi chiedo: tutta sta gente come fa a passare le revisioni e come fa a circolare quotidianamente così, se ti ferma quello pignolo e competente che se ne accorge ti porta via la macchina, oltre a beccare magari una denuncia per reato ambientale (che non è una cosa leggera).
Io personalmente mi sentirei in colpa con me stesso a guadagnare il pane preparando tutti i giorni auto destinate all'uso stradale, in beffa alle regole e alle persone oneste che pagano il bollo per i cavalli che hanno, oltre a tutto il discorso emissioni.
Scusate la criticità, ma io la penso così.
 
Per quanto conosco, le mappature sono fatte per... "worst case scenario", e quindi a parità di condizioni ambientali standard (auto in temperatura, non troppo freddo) sia la mappatura "allegra" che quella "standard" dovrebbero restare entro emissione.
Discorso diverso è quando lu catalissateur inizia a fare coff coff...
 
@vvti sì è come la mia. Comunque confermo Pike, ha delle pecche che non riguardano la parte meccanica che le fanno perdere punti.. Troppi difetti stupidi. 1) Mi è rimasta la maniglia interna sulle mani quando l'ho tirata per aprire lo sportello, difetto abbastanza comune. Se la porti in fiat ti chiedono sui 400 perché sostituiscono l'intero pannello, io ho trovato la maniglia singola e con 60€ me la sono cambiata.

2) Difetto più grave, tende a rompersi l'ingranaggio in plastica del motorino che gestisce il ricircolo dell'aria dell'abitacolo.. Per sostituirlo ti chiedono dalle 500 alle 700€ perché è necessario smontare tutto il cruscotto.. C'è una modifica che dovrebbe risolvere il problema ma sinceramente non mi va di spendere la cifra del bollo per una cosa così, quindi ad oggi ho il ricircolo perennemente aperto. Vediamo se cambio idea più in là..

Per quanto riguarda le prestazioni e il motore invece qui alzo le mani, niente da dire. Anche la mia è mappata, peccato che la frizione originale non sia molto sovradimensionata, infatti tende a slittare se si sta intorno ai 400 Nm di coppia. Per ora ho fatto la mappa, rimosso il silenziatore centrale, messo un silenziatore aftermarket (sound eccezionale) e messo un filtro sportivo. Ho intenzione di mettere anche un intercooler maggiorato a breve, per il catalizzatore vediamo soprattutto perché dopo diventa necessario sostituire volano e frizione con altri rinforzati e sono 1300€ solo di pezzi.
 
Ultima modifica:
Sul discorso frizione pur dalle parti di Carburatori Bergamo hanno parlato di una scelta "rivedibile" sulla robustezza del pezzo scelto da FCA...
 
Per quanto conosco, le mappature sono fatte per... "worst case scenario", e quindi a parità di condizioni ambientali standard (auto in temperatura, non troppo freddo) sia la mappatura "allegra" che quella "standard" dovrebbero restare entro emissione.
Discorso diverso è quando lu catalissateur inizia a fare coff coff...
Si può tranquillamente fare una mappa per sistemare l'erogazione senza dare cavalli in più e senza uscire dalle emissioni di revisione. Ovviamente si perde l'omologazione stradale, ma è ancora umana come cosa.
Ma le persone che con la macchina di una settimana la fanno mappare per ripotenziarla, per sforare magari la cavalleria del superbollo e togliendo dpf, cat, gpf, egr,... perché vogliono bene al loro motore non le sopporto, potrei augurare che alla prima curva vengano palettate. È più per una questione di rispetto che di ambiente.
 
Indietro
Alto Basso