• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mappatura centralina GPL fai da te

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    138,7 KB · Visite: 226
Bello, il problema è saper correggere senza fare danni la mappa
 
In realtá non è proprio una mappatura. Ricordo che l'installatore del mio impianto aveva un software...il programma chiedeva il tipo di auto ecc...poi chiedeva di accelerare fino a tot giri ecc. Era una procedura guidata, niente di complesso.
 
Lo volevo prendere anche io ,poi ho dato via la vecchia 156 a GPL e non l'ho più comprato...
Prendilo e fammi sapere se funziona bene...secondo me è una cosa interessante,....
 
Cavi ce ne sono a centinaia, ma comunque funzionano. Che impianto monti? te lo chiedo perchè la questione è un po più complicata di quel che pensi, ci sono un po' di parametri da settare... e bisogna agire con i moltiplicatori e tempi di iniezione. Cosa che molti installatori non fanno perchè non hanno la minima idea di cosa siano, e lasciano tutto standard con ovvia "ruvidità" di marcia. Cosa vuoi sistemare? :D magari ti guido un pochetto :D
 
Hai centrato la questione...il software fa una "Automappatura" con conseguente calibrazione in base ai parametri letti dai sensori, e non mi è piaciuto come l'ha fatta l'installatore. Io le mani non ce le metto a meno di avere sufficiente esperienza riportata da altri. Il problema è il solito delle auto gpl. In inverno non vanno benissimo se passano troppo presto a benzina, in estate va benissimo. L'impianto è Romano, per ora ho trovato su internet il manuale del software Landi...
 
Devi agire sui moltiplicatori, in base alla temperatura del liquido di raffreddamento. Oppure per ovviare il problema aumenti la temperatura a cui passa a gpl di qualche grado. ;) Il problema sta nel fatto che il gpl non condensa a freddo come la benzina, e non ha bisogno di arricchimenti.

Probabilmente il tuo installatore non ha settato bene i moltiplicatori correttivi per le temperature basse.
 
se non va bene a freddo, non è un problema di mappa ma di temperatura di commutazione. comunque io con la vecchia mazda 3 avevo tutto il materiale per accedere alla centralina Lovato.
fare la mappatura è facile, basta avere un pò di sensibilità e partire dalla autotaratura, fermo restando che se va bene quella è inutile fare altre modifiche.
 
Non è proprio così, la questione è un po' più complicata. Alzare la temperatura di commutazione può essere una soluzione "facile" al problema (come ho suggerito anche io), però se si vuole mantenere la temperatura inalterata deve agire sui correttori a freddo...
 
Gli impianti romano sono un po' indietro rispetto a brc-landi, idem per le centraline, molti installatori propongono il romanogas come impianto economico per chi nn ha molte pretese, il primo consiglio che posso darti è quello di montare un filtro tra il riduttore e il rail degli iniettori, in impiati romanogas non è previsto perchè gli iniettori vengono "dichiarati autopulenti"....
 
Io ho comprato il cavo e mi arriva tra qualche giorno, dopo voi farò sapere se funziona. l'impianto montato è un Landi Renzo Omegas se qualcuno sa darmi una mano grazie, appena arriva posto delle foto.
Ciao a tutti.
 
Sei riuscito a fare qualcosa? avrei da afrti anche io delle domande ma molto semplici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì sono riuscito a connettere la centralina della macchina di mia moglie con imp del 2006 la mia auto con imp a gpl del 2016 non riesco ad accedere mi dice che ci vuole un software più oggiornata appena ho un po di tempo riprovo Buona giornata ciao
 
Ok, quello di tua moglie è una Landi anch'esso? Mi serve sapere se può, il SW, gestire la priorità del segnale per la commutazione.
Mi spiego, posso dire alla centralina di commutare a GPL quando la sonda GPL (sui Rail) ha un dato valore ed ESCLUDERE la sonda acqua sul riduttore.
Oppure impostare la cosa in modo inverso? Cioè cambia solo quando la sonda acqua mi arriva a tot gradi?
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si l'impianto è sempre Landi omegas ma a metano. Tu vorresti escludere il sensore temperatura. Acqua e fare la commutazione solo con la pressione gas sul rail ?
Si può sicuramente abbassare la temperatura di commutazione nella macchina di mia moglie e a 35 gradi e far partire la macchina direttamente a gas a motore caldo.
 
ok, ti spiego il perchè della mia domanda così, se vuoi, puoi darmi il tuo parere.
Auto 19.000 km perfetta, ma avevo il dubbio consumasse troppa benzina. Vado da un installatore e mi offre di attaccare il pc per vedere se tutti i parametri sono a posto.
Attacca il PC, guarda (senza nemmeno mettere in moto) e mi dice che è tutto ok nei parametri e che manca la sonda per la temperatura dell'acqua e c'è solo quella del GPL.
Stacca il pc e da allora (sono una settimana) la vettura la mattina non commuta assolutamente anche dopo 40km. Commuta solo se la spengo e a motore caldo la riaccendo (tipo dopo 5 minuti) questo sempre, per tutta la giornata o comunque se non la faccio raffreddare.
Parlando con qualcuno mi diceva che attaccando il pc può aver resettato qualche valore per cui la centralina non trovando il dato acqua non fa commutare e la sonda gpl entra in funzione solo con le partenze successive.
Che ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io penso che ti ha detto una caXXata se nell impianto non è presente il sensore temperatura acqua, l ' impianto usa il sensore della macchina, il passaggio benzina gas. Avviene solo a una determinata temp che si può abbassare ma non escludere e ad un determinato numero di giri che si può variare. Se non ha acceso almeno il quadro non si riesce a leggere la centralina. Spero di esserti stato utile se capisco come farò allego Delle foto. Ciao
Edit Salva- Racing è vietato usare parolacce....
 
Grazie @Bidolaz Oggi sono stato da tre installatori.
Il primo mi ha detto che è un parametro che mi è stato spostato ma non aveva il sw per la Landi Evo, sono andato da altri due Landi e vogliono l'auto là e vogliono comunque metter la sonda per la T acqua che io non voglio.
Secondo il rpimo va comunque fatta prima la taratura per provare se mi hanno messo dati svbagliati, al limite è il sensore gpl sballato e basta.
Però non trovo nesuno onesto che ragioni così....chi ha il sw vuole per forza mettere mano all'impianto.
Conosci qualcuno serio e non ladro qui in Toscana?
 
No mi spiace in Toscana non conosco nessun installatore. Guarda su metanauto il nominativo di qualche installatore serio della tua zona. Ti auguro di risolvere ciao.
 
Indietro
Alto Basso