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Mappatura centralina GPL fai da te

RISOLTO!
E' stato il primo installatore Landi a farmi l'imbroglio (ho poi scoperto che molti hanno avuto lo stesso trattamento).

Dunque l'impianto aveva impostato di partire con la temperatura GPL a 35°, ed anche mettendo il sensore T acqua a 25° non commuta se è freddo (ma solo a caldo).

A questo punto (anche mettendo il sensore T acqua) l'auto non va, perchè era staccata la partenza con sensore T acqua.

Siamo dovuti entrare nella schermata delle temperature e flaggare la temperatura acqua e togliere la temperatura GPL, impostando (nella schermata principale) la temperatura acqua a 25°. Così facendo la temperatura GPL è anche scomparsa dalla schermata principale ed ora dovrebbe partire appena si arriva a 25°.
Chi aveva fatto l'impianto (secondo me uno con gli attributi) aveva tolto il collegamente al sensore, in modo che la temperatura acqua era quella della vettura

A questo punto, l'auto funziona alla perfezione.
 
Di solito per la commutazione a gpl si imposta la temperatura acqua tra i 35 ed i 40 gradi. 25 mi sembra un po' poco. D'estate può andare bene ma d'inverno proprio no. Rischi di far arrivare il GPL agli iniettori ancora troppo in fase liquida.
 
Hai ragione @kite69 ma era già impostata a 25°, l'installatore mi ha detto che per lui poteva stare benissimo a questa temperatura. Ho anche chiesto in giro ad altri installatori e mi dicevano che quest'mpianto non ha di questi problemi....vediamo un pò. Calcola che faccio 380km con un pieno da 32 litri. Per me è tanto, quindi sprechi di GPL incombusto non ci dovrebebro essere.
Cmq grazie per la dritta.
p.s.: ho già il sw e mi voglio procurare i cavi così lo modifico io con le temperature esterne....altrimenti ogni 6 mesi devo andare dall'installatore
 
Personalmente io cambierei la temperatura acqua di riferimento e la alzerei oltre i 40°C.
Questo anche per fare in modo che il polmone/riduttore di pressione non congeli per il delta termico, fino all'apertura della valvola termostatica..
So che questo aumenta un po' i consumi di benzina (ci mette più tempo l'auto a passare a GPL), ma almeno è difficile che il polmone/riduttore di pressione congeli.
 
Diciamo che raramente metto in moto l'auto sotto i 2/3 gradi, penso di lasciarla a questo valore, o alzarla a 30° quanto prima perchè ho notato una cosa.
Quando l'auto era governata dalla T motore mi si attaccava a 300mt, ora che è governata dalla T acqua arriviamo abbondantemente oltre i 500mt.
In più, a motore caldo (prima) il passaggio era praticamente istananeo, siamo nell'ordine dei 5/6 secondi. Ora avviene ben oltre i 10 secondi.
Secondo me, ma anche secondo l'installatore, la temperatura vera è quella che ha ora e che porta 25° sul riduttore e a suo dire, se non vado in alta montagna può andare.
Cmq grazie dei consigli...appena ho il cavo la porto almeno 30°
p.s.: ieri e stamattina il termometro alle 8:00 segnava 9° come temperatura esterna.
 
Non capisco cosa intendi per T motore e T acqua, di solito la T motore è la stessa cosa del T acqua. Cosa diversa e la T ambiente che di solito viene rilevato da un sensore applicato in uno dei due specchietti retrovisori
 
Allora, la centralina Landi Mod. Evo prende i dati di temperatura dalla centralina dell'auto. Ora inserendo il sensore T Acqua proprio 10 cm prima del riduttore la commutazione è presa dalla reale temperatura dell'acqua.
Empiricamente abbiamo visto che Tmperatura Motore e Temperatura acqua sono diverse e che la seconda raggiuge i 25° qualche secondo in più.
 
che io sappia tutti gli impianti commutano tra i 35 e 40 gradi, il motivo è che partendo da quel range, il motore brucia completamente il gpl, con temperature inferiori la combustione avviene ma non è delle migliori. Il congelamento del polmone che diceva Pike, per me è improbabile, nel momento in cui passa l'acqua del circuito di raffreddamento provente dal motore la temperatura si alza.
 
Si vero, è anche vero che stiamo parlando di meno di un secondo tra 25 e 20 gradi, con temperatura esterna di 5°....
Io ho notato una cosa molto interessante.
Stamattina erano 0° e l'auto, partenza perfetta, è passata a GPL a circa 600mt (ricordo che ora ha il sensore acqua proprio all'entrata del riduttore). In più, ad ogni partenza, anche a motore caldo, ci impiega come minimo 70/80 mt per passare a GPL (stessa temperatura)

Quando era impostato con la temperatura motre che veniva dalla centralina auto benzina, sia le distanze che la tempistica era meno della metà di ora.
Questo a significare che c'è uno scarto importante, con relativi consumi di benzina.

Infatti quanto prima mi procuro il cablaggio e mi selezione la partenza a caldo sempre a GPL, almeno evito di sprecare benzina ad ogni ripartenza.
Qualcuno di voi può indicarmi dove prendere dei cablaggi per una centralina Landi Evo? del tipo usb=>Evo?
 
Veramente sono andato proprio da un concessionario Landi (Vende tutto il amteriale Landi, anche a privati con prezzi da grossisita, tipo sensore temp. 10 euro, filtro Landi 12 euro) e mi ha guardato stranito....mi ha detto che ormai ci sono solo quelli wireless e che comunque non sono in vendita....strano, ma è così.
A me interessa poco da dove venga, l'impotante è che funzioni. C'è anche, su un forum, qalcuno che l'ho autocostruito ma mi mancano fornitori vicino a me che possanao avere quel materiale....o che cmq io non conosco
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il concessionario Landi ti ha eventualmente fornito un codice cavo?
 
No no....mi ha solo guardato male, dicendo che è materiale per l'installatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ed ecco il problema... Se lo pensano per l'installatore non lo cedono al privato. Però magari con un codice di riferimento è possibile cercare/trovare l'aggeggio compatibile.
Basterebbe ipoteticamente anche una versione per porta seriale, a cui... aggiungere un convertitore seriale/USB (con potenziali problemi in più)
 
Sono interessato anche io a questa cosa
 
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se si riesce a rimediare il software e il cavo per poter dialogare con la centralina dell'impianto a gpl Tartarini? Monto una centralina Tau2.
 
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