• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione finestre in legno

Auto
Vw polo 9n 1.4 tdi 2006
Ciao ragazzi, vado subito al dunque... vorrei provare a ripulire gli infissi interni della mia casa facendo il lavoro con le mie mani per risparmiare qualche soldino che inevitabilmente volerebbe chiamando uno del mestiere.... il problema principale, per il quale chiedo aiuto a voi, è che non so come muovermi in quanto ad attrezzature necessarie, sia in termini di utensili sia di vernici o simili, mentre riguardo la procedura di esecuzione del lavoro sono abbastanza istruito. Qualcuno più esperto di me può aiutarmi per favore?
 
Dipende dallo stato degli infissi. Se fai una foto è meglio perché si può andare dal ravvivo con cera e/o olio di lino e simili, ad una blanda spagliettata con una mano di impregnante o vernice, fino al carteggio totale per portare a nudo il legno + almeno 3 mani di impregnante e vernice.

P.S. Di solito questi lavori meglio farli in tarda primavera, inizio estate per via delle temperature che adesso sono in calo. Sia per discorso pratico spifferi sia per via delle vernici che rendono al meglio in un range che varia solitamente da 15/20° a 25/30° gradi.
 
Fuinotto ha già detto tutto. lol
Poi, per umidità e temperature, dipende anche dalla zona. Al centro sud penso che la cosa sia fattibile anche a novembre. Comunque se "ci si sbriga", a ottobre anche al nord si possono avere giornate buone. Ci vogliono le foto. ;)
 
20150924_192337.jpg
20150924_192305.jpg
Ho appena scattato qualche foto... spero che vi e (di conseguenza) mi aiuti...

Ho fotografato solo queste piccole parti perché sono le più rovinate.... Nel mio progetto ci sarebbe di dare una buona carteggiata che tolga tutte quelle imperfezioni dovute al fatto che quelle finestre sono sempre battute dal sole, per poi passare qualche prodotto che faccia venire fuori il colore naturale del legno... solo che come già detto sono un po' all'oscuro su quali prodotti debba usare per raggiungere questo obiettivo
 
Ultima modifica di un moderatore:
come trasparente ti consiglio una vernice "flatting per imbarcazioni", forma uno strato molto più protettivo rispetto allo smalto normale, e resiste anche in condizioni estreme (salsedine, forte umidità, caldo torrido, freddo, acqua, umidità), poi ha un effetto lucido che svecchia il legno
 
Beh, visto lo stato in cui versano, secondo me ci vuole tanta pazianza, una levigatrice, meglio se di tipo "mouse", piu' maneggevole con le superfici piccole, sempre se non vuoi fare a mano.
Poi un mordente del colore che preferisci e il flating nautico indicato da rox. Almeno, se fossero mie farei così
 
Se hai un flex, puoi prendere uno di questi dischi con la superfice abrasiva

awww.catetoabrasivi.com_images_foto_flessibili_flessibili6_big.jpg
 
Cavoli, il Flex mi pare un po' aggressivo...
A mano si può fare tutto. Quando non esistevano attrezzi si faceva a mano. lol
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Mancio, un trapano con velocità regolabile ce l'hai?
Altra cosa che mi è venuta in mente: forse è scontata, ma se hai la possibilità, togli i battenti e portali in garage o comunque non in casa. Lavorerai molto meglio con la finestra ad altezza giusta o a terra, e non farai sporco a casa.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque io la levigatrice l'ho pagata 9 euro. Forse vale la pena di pensarci. ;)
 
Allora... Il togliere gli infissi era già in programma, infatti mi sono procurato anche una coppia di cavalletti per andare a lavorare in garage; avendo anche le controfinestre sono molto agevolato soprattutto in termini di tempo a disposizione per effettuare il lavoro. Per quanto riguarda il resto, ho un trapano ma è alquanto obsoleto e quindi non credo che abbia quella funzione. Ma comunque anche se andrò incontro a maggiori fatiche preferisco fare a mano perché essendo un lavoro nuovo per me, si riesce a gestire meglio il tutto.
A questo punto una nuova domanda: che carta abrasiva devo usare? In garage ho un rotolo di carta con indice di abrasivita 180... va bene ?
 
Se hai la 180 usa quella. Però, Imho, compra anche un po' di 240 per rifinire meglio prima di verniciare. Con la 180 la finitura viene un po' troppo ruvida secondo me.
Quante finestre devi fare?

mi cito da solo lol
intendevo la 180 prima e la 240 dopo.
 
2 misure di carta abrasina sono d'obbligo (una per grossare, l'altra per rifinire).
Rivedendo le foto, di vernice non ne vedo molta, quindi con una grattata superficiale per togliere lo sporco e una per rifinire e poi una bella lavata ed asciugata, potresti già aver finito e passare alla verniciatura
 
Ok... considerando che ho la 180 che altra misura dovrei prendere? E poi... quale usare per fare il grosso della carteggiatura e quale per le rifiniture? Grazie e scusate per le mille domande ma non ho mai fatto un lavoro di questo tipo
 
Ok perfetto! Ora non mi resta che incominciare a grattare le finestre e vedere quel che ne verrà fuori... speriamo beneMMmmmh
 
Beh, in bocca al lupo allora! ;)
Aspettiamo gli sviluppi. Con foto, mi raccomando ;)
 
20150928_152210.jpg
20150928_152151.jpg
20150928_144901.jpg
Ciao ragazzi! Allora... in attesa di avere il garage a disposizione ho iniziato a dare qualche mano di carta abrasiva e devo dire che già si vede la differenza; allego qualche foto così vedete anche voi
 
Dalla notte al giorno direi! :)

Quando rimane solo il vetro fermati.










lol
Non sapendo di che colore fosse il legno in origine, non riesco a dirti qualcosa di preciso. Direi "fino a quando hai tolto lo strato rovinato".
Però dubito che il legno ritorni alla tonalità originale. È molto impregnato da anni di mancanza di protezione. Quindi direi di fermarti quando lo senti liscio e ragionevolmente uniforme. Poi camuffi con un impregnante un po' più scuro prima di dare il flating. Imho.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi è venuta un'altra domanda: come capisco fino a quanto devo scartavetrare?

Ragazzi questa mattina ho incominciato il lavoro... mamma mia che faticaccia!! Fare a mano è puro masochismo, sto seriamente pensando di acquistare qualche strumento. Devo dire che però esce abbastanza bene, almeno credo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso