• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione corretta batteria auto

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
In questo video volevo darvi dei piccoli consigli su come mantenere in piena efficienza la vostra batteria auto!
Con questi piccoli accorgimenti le batterie non mi sono mai durate meno di 6-7 anni...
Aspetto i vostri commenti !
Questo è l'ultimo video per il 2016 vi auguro buone feste a tutti e buona visione!
 
Bella guida Salva! Buon Natale anche a te!
 
Ho un unica domanda? Il livello dell'acido non lo controlli mai? Io ho caricato ieri quella della 156 e ho tolto anche i tappi per controllare il livello (che andava bene) e li ho rimessi solo a carica ultimata perché mi hanno insegnato che durante la carica vanno aperti.
 
Come ti trovi con le batterie marca Tudor? Hai scelto personalmente la marca oppure l'hai presa per caso?
 
Ciao ragazzi,
@Johnny Dorelli ciao andrea,no su queste batterie purtroppo non c'è più il controllo dell'acqua (peccato) quindi sono chiuse ermeticamente e non è possibile controllare lo stato del liquido/acido...
@Sergio34 Può essere una soluzione,anche se molti lo sconsigliano...Penso che il grasso adatto per i morsetti sia più corretto....
Inoltre ti dura un anno e non si secca....Te lo consiglio ,lo trovi tranquillamente in tutti i centri commerciali!
@chattino Questa batteria me la sono ritrovata e la andrò ad installare a breve,visto che un amico ha cambiato l'auto e me l'ha regalata!
Comunque ho letto in internet che sono di ottima fattura....Io mi sono sempre trovato bene con Fiamm e Varta...Vedremo come si comporterà questa! Anche perchè il mio amico mi ha fatto vedere che l'ha pagata 96€ dal ricambista quindi non penso che sarà scarsa...comunque vi farò sapere!
 
Spesso sono dichiarate ermetiche e in realtà non lo sono. La mia è dichiarata ermetica e la stavo mettendo sotto carica senza togliere i tappi, poi mi è venuto un dubbio e ho staccato gli adesivi che vi erano in alto e sotto vi erano i tappi! Sempre per quello che dici nel video che i costruttori lo fanno apposta per fartela cambiare ogni due anni..
 
Si quello cè sicuro.....
Però ti dico mio zio sulla auto ha messo l'acqua distillata e ha sputtanato la batteria perchè dentro c'era l'acido e non più l'acqua...
Al mattino dopo l'auto non è partita ed ha trovato tutto l'acido fuori dalla batteria (si vede che ha fatto reazione)...batteria buttata.....Quindi attenzione...:thumbsup:;)
 
La mia non l' ho rabboccato perché andava bene.
 
Una volta ho fatto il tentativo con la batteria della moto, ma messa sotto carica ha sputato tutto e si è gonfiata.
Insomma, sono senza manutenzione perché non è possibile farla. LOL

mentre la manutenzione illustrata da Salva, che definirei vere e proprie "coccole" :) è fattibile e, credo, utile. Oltre alle buone pratiche di ricarica periodica.

Salva, bello il video, solo non capisco perché ti riprendi mezza faccia LOL
Bella la musica, questa non mette ansia, ma è un po' alta, copre il parlato, a tratti.
Infine, le riprese della batteria un po' sbilenche e tagliate... Ma sono le solite sottigliezze da scassaca... quale sono... LOL
 
Ciao Ste ho preso anche il porta cellulare per auto così le riprese saranno più nitide...
Appoggiavo il cell sul cruscotto e non ho visto bene cosa riprendeva!
I consigli sono sempre utili...lo sai!
Comunque se si vuole tentare di ricaricare i livelli,va usato l'acido e non l'acqua ragazzi,state attenti perchè c'è il rischio di scoppio o di fuoriuscita di liquido che è molto corrosivo!:thumbsup:
 
Come stand multifunzionale per lo smarphone puoi guardare un Gorillapod o un Afunta...
 
E consiglio di usare guanti e mascherina quando si effettua il rabbocco. Io l' ho fatto senza mascherina e poi o vomitato l' anima per aver inalato i gas.
ben detto...poi specialmente se si opera in garage al chiuso peggio ancora!!
Per il porta cellulare ne ho preso uno che ho ritrovato in cantina di un vecchio navigatore ed è perfetto!
 
Dato che ieri ho lasciato accesa la plafoniera della mk2 e oggi la batteria era a terra (11.7 rilevati), ne ho approfittato per applicare i tuoi insegnamenti. ;)

Tempo fa avevo usato grasso al rame, con ottimi risultati. Non avendo quello al litio, pensavo di usare ancora quello al rame .
Pareri?
 
Lo usano anche gli antennisti.. Uno strato leggero e vai tranquillo! Leggero perché se eccessivo il grasso isola nessun tipo di grasso conduce elettricità neanche quello al litio..
 
Parli di quello al rame o di quello al litio?
Io, a dire il vero, non l'ho usato direttamente sui contatti della batteria, ma solo una volta aver serrato i morsetti, per proteggere tutto dall'esterno.
 
Indietro
Alto Basso