• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione corretta batteria auto

Entrambi non conducono ma solo se si eccede con la quantità.. se lo hai messo solo sopra nom avrai comunque problemi di nessun tipo..
 
Ciao Ste,scusa ma ho avuto 2 giorni del caz....o e non ho avuto tempo per il forum...
TAnti sconsigliano il rame sui morsetti batteria...
Il migliore al mio avviso è il grasso al litio...Non fà ossidare in nessun modo i morsetti e applicato una volta all'anno te li tiene sempre come nuovi...
Spero tu abbia fatto una buona manutenzione alla batteria....Hai usato il nostro carica batteria della lidl?
 
Senza voler mettere in dubbio le qualità del grasso al litio, piuttosto che quello... grasso di vaselina. Che credo costi anche meno.
 
Anche io preferisco la vaselina
 
Senza voler mettere in dubbio le qualità del grasso al litio, piuttosto che quello... grasso di vaselina. Che credo costi anche meno.
Al granbrico grasso di vasellina e grasso al litio costano entrambi 6,99€....
Io li ho sempre avuti entrambi! e i morsetti sono sempre rimasti lucidi senza ossidarsi....
 
Presi entrambi al brico, 3.90 la vasellina, 4.90 il grasso al litio...
Ora quale metto? LOL
La pasta al rame, come ho sempre fatto? LOL
 
Anch'io, ma da questa discussione erano uscite cose diverse..
 
Sconsiglio il grasso al rame.
Secondo me il migliore è il grasso al litio...superiore anche al grasso di vasellina....
 
Il mio non è un consiglio, ma un'esperienza.
Prima mettevo vasellina, poi uno spray siliconico sempre però dopo aver serrato i cavi ai poli della batteria.

Due anni fa (gennaio 2015) ho voluto fare un esperimento ed ho comprato la batteria sconosciuta più economica che c'era all'Auchan e l'ho installata senza null'altro. Sto andando avanti senza problemi e vivo in una delle zone con più umidità dell'Italia.
Non ho più messo lo spray perché mi scocciava pulire i morsetti e per pura curiosità.
 
Nel mio caso per adesso sì! Chiaramente è una sola esperienza e, per di più, limitata.
Però va detto che uso spesso il mantenitore di carica, il regolatore di tensione è OK, quando mi capita di dover smontare la batteria le do anche una pulita con acqua e bicarbonato di sodio.

Mio fratello ha una batteria coi tappini dove è facile trovare tensione tra il polo e le vicinanze dei tappi. Anche lì fino ad adesso nessun problema.
 
Mah, sapete cosa faccio?
Dato che non sono così solerte come Gioe nella manutenzione della batteria, metterò su un'auto il grasso al litio, e sull'altra la vaselina. E vedo come vanno... :)
 
bravo Ste...
vedrai che non dovrai mai pulirli fino al fine vita della batteria!
basta fare il lavoro 1 volta all'anno....
 
Io grasso da cuscinetti come mi ha insegnato mio babbo.
 
io pure mettevo vaselina ma tendeva a sciogliersi mentre al litio è sempre li vivo e fa il suo dovere anche dopo tempo per esempio ,nelmio caso dopo 8 mesi perchè poi mi è morta la batteria e ho pulito tutto e rimesso quel grasso che confermo a piene mani,sia il più indicato
 
Edit Salva-Racing: Non serve citare se si risponde subito dopo;):thumbsup:

dovere Salva alla fine dobbiamo scambiarci idee e consigli e scambiarci le informazioni ed esperienze personali,alla fne siamo un pool ;)
 
Indietro
Alto Basso