• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manutenzione cambio bici + accessori

Petrolio bianco per sgrassarla.
Per lucidarla prova prima con pasta o polish per metalli più la mola o un tampone sul dremel o sul trapano, se non si lucida carta vetrata fine più polish/pasta per metalli.
 
Se non vuoi farti trapanare il naso con il petrolio bianco, anche il pulitore per cf/freni può aiutare....
 
Mandami il modello, che vedo se riesco a trovarti la lunghezza del perno,
Se non hai il modello manda una foto
 
C'è scritto solo "Campagnolo veloce" per quel po' che si riesce a leggere... Poi sulle corone la misura dei denti, il nome del produttore (campagnolo ovviamente), e sul retro della pedivella con le corone c'è un 264, sull'altra 074

IMG_20200701_221027.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
La guarnitura non mi sembra coeva, dove l’hai presa?
Le pedivelle sembrano campagnolo veloce ma le corone sanno tanto di gruppi precedenti, ovvero le corone non sono campagnolo veloce, poco male, non cambia nulla...
Campagnolo veloce dovrebbe portare un perno da 111mm, dico dovrebbe perché è un gruppo relativamente giovane ed io sono più ferrato sui gruppi anni 70-80
 
Magari sono io che penso male, ma vedo i denti delle guarniture piuttoto consumati. Se vuoi pulirlo ben benino, più che la carta vetrata, la scotchbrite.
71VbVuDaFQL._AC_SY450_.jpg
 
Per valutare i denti andrebbero prima puliti.
Adesso capisco perché voleva carteggiare ci sono bei solchi...
l’ideale sarebbe un perno da 111, il campagnolo veloce veniva prodotto da 111 con passo italiano, ma anche uno da 110 shimano nuovo va bene, perdi 0,5mm sulla linea catena.
 
Le pedivelle sembrano campagnolo veloce ma le corone sanno tanto di gruppi precedenti, ovvero le corone non sono campagnolo veloce, poco male, non cambia nulla...

Non sono l'unico ad averlo pensato allora... LOL
Vabbè l'ho pagata molto poco, alla fine poco male.

Beh non esageriamo, solchi no, ma bei graffi si.

Su internet ho trovato la guarnitura Campagnolo che dici tu, ma sinceramente 200€ siamo un tantino oltre LOL
E poi ho ritrovato quello che avevo messo come esempio nelle pagine precedenti, lo shimano nuovo con 0,5mm in meno. A 20€ nuovo...

@Pike in cantina ho una marea di roba tra paste abrasive, scotch brite, carta vetrata, spazzole d'ottone per trapano, in una maniera o nell'altra torna nuova sta guarnitura.

È una bella sorpresa vedere il pulitore per freni anche qui dopo che, anche in casa, lo uso per tutto LOL
 
Mi sono reso conto adesso di un errore commesso nel messaggio precedente, dico di aver trovato la guarnitura Campagnolo che consigliavi a 200€, quando in realtà mi riferivo al sistema del movimento centrale.


Comunque oggi ho smontato ed ho pulito ogni singolo pezzo della guarnitura, ed ho iniziato a scartavetrare con la 240 mi pare, è venuto via quasi tutto... Poi ho passato la 600 e domani se ho tempo continuo fino alla 1200 e metto su i tamponi per la lucidatura a specchio...
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo ho ordinato il movimento centrale e la bussola per stringerlo.
 
Di movimenti centrali campagnolo da 70mm standard italiano e perno da 111 si trovano anche nuovi a poco meno di 60€ spediti, ma sicuramente lo shimano da 110 lo hai pagato meno di 25€
 
Non ne ho trovato nemmeno uno di Campagnolo nuovi... E l'usato è comunque incompleto o oltre i 80-90 €

Vabbè questo shimano l'ho pagato una 20€ spedito. Pazienza per il mezzo millimetro LOL magari tengo la ricerca attiva e se ne salta fuori uno decente farò lo swap, intanto shimano.
 
Il campagnolo centaur 70/111 italiano, si trova nuovo a circa 50€+ spese spedizione
😉
Ma hai fatto bene a prendere shimano, visto il prezzo.
 
Il movimento centrale è arrivato oggi pomeriggio (veloce, dicono...). Ho provato a montarlo e non va. Ho provato tutto, anche a lubrificare, a pulire la filettatura con la spazzola d'acciaio ecc.
Ho provato a mano, col ferro apposta, con un paio di calendari di accompagnamento ecc.
Non entra. La calotta plastica poi entra perfettamente, ma il mozzo nemmeno a morire. Ho provato entrambi i lati, anche se non dovrei montarlo al contrario ma non ho risolto niente. Non so che fare.
 
Aspetta che ti mostro...
IMG_20200708_210546.jpg


(foto generica presa da internet con altre misure, ma dello stesso modello)

La parte gialla, che è parte del corpo principale del movimento centrale, si avvita di 1 giro forse e poi salta fuori. Non entra dritto nemmeno a morire e diventa troppo duro da stringere. Ho provato col wd40, col grasso spray, col grasso per cuscinetti stesso, niente. Ho preso la spazzola d'acciaio e ho pulito la filettatura e niente. Ho preso la spazzola d'acciaio per trapano e ci sono andato giù con le buone maniere e ancora niente.

La parte cerchiato in giallo non entra da nessuno dei due lati. La parte cerchiato in azzurro, che poi va a reggere, ma è un pezzo esterno, entra un po' a fatica, ma nemmeno troppo, da entrambi i lati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Misura con il calibro, il movimento centrale originale e questo che hai ordinato...
Che differenze ci sono?
Posta le foto del vecchio movimento
 
36,6 l'originale e 36,75 il nuovo.

No ok io ora bestemmio. 0,15mm. Non è legale sta cosa!
 
Che devo fa? L'unica cosa che mi viene in mente è cercare l'asse del movimento centrale come serve a me e riciclare calotte ecc originali, dopo aver mandato indietro il pezzo Shimano sbagliato. Perché ho visto che è vero che le filettature sembrano combaciare, ma in realtà no, perché corrispondono come il "nonio", magari quello centrale corrisponde e ai lati si fa un gap.
L'ho disegnato in modo che si capisca meglio. (non sono riuscito a fare una foto)

15944702051877346996894633206407.jpg


Non mi meraviglia che non entri...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso