• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manometro pressione gomme

Ciao a tutti, non scrivo molto su questo forum ma leggo tanto!!!
Mi era passata l'idea di comprare un compressore visto che in box mi serve, e un manometro cosi non devo più andare dal gommista per controllare la pressione delle gomme.
Dopo aver un po letto in giro e ho capito che se trovo un offerta su un 50 litri è meglio, ho iniziato a leggere che per un manometro professionale ci vogliono gli stessi soldi di un altro compressore. Vi chiedo voi che tipo di manometro avete in box, un qualcosa che non spacca i millesimi e che non spacca il portafoglio.
Se potete mi postate qualche link??
 
A casa ho un compressore che dovrebbe essere 40 litri, come minimo ha 20 anni, comunque se trovi il compressore con il kit completo (pistola, manometro, pistola per vernice e tubo), è perfetto
 
Al leroy merlin vendono un bellissimo manometro a 40€ professionale...
Se vuoi puoi spendere anche meno.L'importante è che non abbia preso colpi.Io attualmente utilizzo da anni quello che c'era in dotazione con il mio compressore portatile e funziona ancora bene....anche perchè lo conservo sempre con cura facendo attenzione a non fargli prendere colpi...;)
 
In pratica mi state dicendo che vanno bene anche i manometri da 5 euro che sono nel kit quando compri un compressore???
L ultima volta che ne ho usato uno, mi dava 2,6 invece dal gommista 1,9
 
beh diciamo che quelli da 4 soldi nei kit non mi danno sicurezza sinceramente...
Io ho uno strumentino che ho preso da norauto che metti sulla valvola della gomma e ti dice la pressione...
La mia pistola di gonfiaggio da la stessa pressione,quindi la mia va bene...
Se dei prenderla prendi quella del leroy merlin...se non sbaglio è della michelin;)
 
Quoto parola per parola quello che ha scritto Salva. Per stare tranquillo anche io ho un manometro digitale esterno che uso per fare la "prova del nove".
Il manometro che avevo nel kit i sballava di 0,6 bar in meno!!! Quindi gonfiavo a 2,1 ma in realtà stavo a 2,7!
Poi ne ho comprato uno professionale in una ditta di forniture per officine, pagato 60 euro 5 anni fa. E questo e' affidabile. Non e' una marca conosciuta, e' di una ditta locale.
Col manometro digitale ottengo la stessa misura, quindi mi fido. Dico, impossibile che abbia beccato due strumenti con lo stesso identico errore!
Ma il dubbio mi e' venuto, quando sono andato a fare la bilanciatura delle gomme e il gommista mi ha detto che le vevo gonfiate poco, a 1,9, quando ero sicurissimo che fossero a 2,1, avendoli misurati con entrambi i miei manometri.
Ma ora mi hanno messo la pulce nell'orecchio. :( mi toccherà prendere un'altro manometro digitale per essere sicuro. :Banghead:
Onestamente farsi le pare per 0,2 bar sull'auto e' abbastanza da maniaci, ma sulla moto sono una differenza che si sente parecchio.
Comunque anche da Bep's hanno manometri bellissimi e costano 40 o 60 euro a seconda della misura del quadrante.
Marca Piega.
 
Sulla moto si sente, ma anche nelle auto c'è la differenza, sia come consumo che come resistenza allo rotolamento
 
beh Ste può essere che la pistola del gommista fosse sballata!
è capitato più di una volta fidati!
Io penso che su 2 strumenti che misurano la stessa pressione difficile sbagliare....più probabile che la pistola del gommista fosse fuori pressione...;)
 
Lo penso anch'io.
Comunque i manometri digitali tascabili costano poco. Per stare ultra tranquillo uno in piu' lo prenderei. Certo che se poi il terzo manometro non dà la stessa misura vado in crisi. lol lol
 
Da Norauto lo avevo pagato 5€...il mio non è digitale ma a lancetta!
 
Da beps ne hanno molti modelli, sotto i 10 euro. Non so perche' ma di quelli a lancetta economici mi fido poco.
 
per ora il mio funziona bene ed è molto preciso! Se lo trovo digitale lo compro!;)
 
io ne ho fatto uno che è la fusione di due manometri ed è preciso al decibar con quello del gommista :D
 
Ah ok, allora mi conviene prendere un manometro normalissimo da kit e uno portatile. Credo che con 30/40 euro ne compro uno buono??? Il problema che il leroy merlin è a circa 50 km da casa, sono circondato da brico ma qui non ho trovato nulla. Non so se mi conviene fare 50 km oppure su internet, ma non so cosa prendere.
 
I manometri marcati Michelin sono molto gettonati, ma occhio che anche Michelin ha la linea economica che non vale una cippa.
Il problema dell'acquisto in rete potrebbe stare negli eventuali colpi che la merce prende durante il trasporto, e che sono il nemico numero uno dei manometri. :(
 
Concordo con Stefano! per quanto riguarda la spedizione dei manometri...
Comunque se ho consigliato quello del leroy merlin è perchè è stato acquistato da 2 persone che lo usano in modo semi-professionale e me lo hanno consigliato perchè è molto preciso...
Quindi se hai modo prendilo io sarò il prossimo!!;)
 
Uppo questa discussione, perché l'argomento è lo stesso e magari nel frattempo si trovano nuove offerte
Avrei bisogno di un manometro, preferibilmente digitale, che sia sufficientemente preciso da non sbagliare di molto sulle gomme dell'auto e quindi evitare di chiedere al gommista di fare i controlli
Preferei spendere poco, comunque non deve essere proprio talmente scrauso da essere inutile
Ho letto nell'altra discussione sulle novità Lidl che c'è un manometro con gonfiagomme a 15 Euro. Se è sufficientemente preciso sarebbe ottimo, magari mi potete dare un parere anche su questo
 
Secondo me per stare tranquilli bisogna avere due manometri diversi. Se indicano la stessa pressione sei a posto. Se non lo fanno devi passare dal gommista e misurare anche col suo per avere un terzo riferimento. Almeno due su tre manometri dovrebbero dare letture molto simili. È molto improbabile che diano tutti letture molto differenti.
 
Ok grazie. Puoi suggerirmi due marche di manometri o due posti dove comprarli tipo Leroy Merlin eccetera che giudichi sufficientemente affidabili?
 
Non so se c'è un bep's dalle tue parti. Altrimenti da norauto.
 
Indietro
Alto Basso