• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Manometro pressione gomme

Un manometro di precisione a circa 40 euro. Migliore di tanti ad analogo prezzo.
Solo per sgonfiare!
http://www.sv-italia.it/forum.old/v...&sid=cca22ed8faaae90f258454e2de1f7614#3549743
ai246.photobucket.com_albums_gg96_neeko72_29072010624.jpg


han scritto 25 nel post, ma sono passati ben 6 anni. Se da bravi ricercatori troverete gli stessi prezzi, avrete un extra di due pizze a domicilio...
 
Da bep's hanno diverse marche, ma non saprei quale consigliare a colpo sicuro, tranne i "piega" che sono anche i più costosi. Da norauto non so, ma sicuramente qualcun altro sì.
 
Io ho due manometri digitali presi alla LIDL (Parkside) e sono precisissimi, pagati intorno ai 10 euro cadauno sono stati un ottimo affare, che consiglio a tutti, sono come questo in foto:

aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_418mkdRB4_2BL._SX425_.jpg


Ho pure tanti manometri a lancetta che si sono starati alla prima caduta, magari un giorno vorrei metterci dei manometrini con lancetta a bagno liquido di glicerina, che su ebay li vendono a pochi euro, anche se qualcuno mi dice che non migliorerei la precisione della lettura, e qualcuno addirittura me li sconsiglia.
Magari qua, qualcuno che ci capisce, saprà darmi un consiglio definitivo.
 
Leggi il mio link poco sopra... I manometri hanno una classe di precisione, ed in ogni caso quando cadono... andati.
 
Il bagno di glicerina non potrebbe attutire l' effetto "starante" dovuto alle cadute?
 
Ora, le cadute capitano, ma per forza li dovete buttare a terra? LOL
Per questo non mi fido nemmeno di quelli dei gommisti. Figuriamoci di quelli dei distributori...
 

Ottimo!

Dal link che hai linkato, qui sopra indicato :" Vantaggi del liquido di riempimento
Il liquido di riempimento smorza qualsiasi picco di pressione, urto o vibrazione e protegge il meccanismo del manometro
."

Quindi appena posso mi sa che riciclo le vecchie pistole di gonfiaggio con manometri a bagno liquido nuovi di zecca! : )

--- Messaggio doppio unito ---

Ora, le cadute capitano, ma per forza li dovete buttare a terra? LOL
Per questo non mi fido nemmeno di quelli dei gommisti. Figuriamoci di quelli dei distributori...

Purtroppo cadono : (

Ci sono dei distributori che hanno il manometro a colonna, enorme, che sembra un termometrone, che si usa solo con il gettone di "1 euro", forse quello è preciso, gli altri li puoi' usare solo l' aria compressa.
Quelli dei gommisti sono come i nostri del "faidate", però di solito ne hanno sempre qualcuno "buono" per il riscontro, esattamente come noi "faidateisti" : )
 
Una volta parlai di questo argomento con un amico di mio padre che ha corso in moto e mi fece vedere un manometro della Michelin molto piccolo, era talmente piccolo che poteva essere messo in tasca. Era quello che usavano i tecnici per la messa a punto quindi doveva essere molto preciso.
 
Quelli da moto devono essere ancora più precisi perché lì senti anche uno 0.1 di differenza.
 
Stavo pensando di comprare questa
https://www.norauto.it/producto/pis...nometro-omologato_831428.html#blc_Description

--- Messaggio doppio unito ---

E poi un secondo manometro come questo, visto il consiglio di averne almeno 2
https://www.norauto.it/producto/tes...tml?CatalogID=47596&CatalogCategoryName=47625

--- Messaggio doppio unito ---

Oppure in alternativa alla pistola di gonfiaggio questo compressore sotto
https://www.norauto.it/producto/min...tml?CatalogID=47596&CatalogCategoryName=47625

--- Messaggio doppio unito ---

Vedo che per le pistole/compressori alcuni hanno la "omologazione pompa" altri no
Che cosa significa?
 
L'info mi è utile però effettivamente sul sito Norauto tutti i compressori/pistole sono da almeno 10 bar o superiore
 
Io li lascerei tutti perdere allora...
 
Perchè sono poco precisi intorno agli 2-3 bar, dovendo sostenere dalle 3 alle 5 volte tanto.
 
L'info mi è utile però effettivamente sul sito Norauto tutti i compressori/pistole sono da almeno 10 bar o superiore

Ho due compressori, rispettivamente di 25 e 50 litri, sono tarati per gli 8 bar max, poi il pressostato blocca tutto, e se non scatta il pressostato scatta la valvola di sicurezza, mi sembra strano che "tutti i compressori/pistole sono da almeno 10 bar o superiore".
Per quanto riguarda il compressorino che hai postato, se non ti serve da trasporto ma solo in garage, per 40 euro te ne porti a casa uno "decente" da 25 litri.
 
Sarebbe un' ottima scelta, e ti garantisco che funziona benissimo, molto preciso e con passi di 0.05 bar, poi ha un comodissimo schermo LCD luminoso che si vede meglio di notte che di giorno e fa molto "figo".
Bisogna solo aspettare che LIDL lo riproponga, altrimenti devi cercarlo su ebay o amazon
 
Indietro
Alto Basso