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Mandrino angolare per trapano in spazi ristretti

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Come da oggetto, chiedo consigli sull'acquisto di un mandrino angolare per trapano.

Non ne so nulla sull'argomento, quindi vi chiedo anche di spiegarmi se un dispositivo del genere deve essere innestato in aggiunta al trapano oppure se bisogna prima smontare qualcosa, ovvero il mandrino stesso del trapano. Preciso che userò un trapano AEG SB2E 830R (830w, 2850 g/min, 20mm).
Lo sto acquistando appositamente per effettuare un lavoro all'interno del cofano della mia auto, ovvero forare un componente d'alluminio, in spazi molto angusti, quindi meno è ingombrante e meglio è e, a tal proposito, mi chiedo se fosse ancora meglio uno di quelli snodati a 360°; a proposito: hanno solo vantaggi rispetto a quelli rigidi a 90°?
So che l'alluminio è molto tenero e quindi credo basti un mandrino che regga un numero di giri/min anche basso e quindi dovrebbe costar poco ma valuto anche qualcosa di più "importante" per eventuali altri lavori in cui mi serve più potenza (giri/min), tanto dovrebbe essere un dispositivo che dura a vita.
Riguardo l'aspetto economico della spesa brancolo nel buio perchè ho visto prezzi enormemente differenti.
Riguardo i luoghi d'acquisto lascio stare le ferramenta perchè so che la roba costa di più, resta il web con le solite piattaforme d'acquisto, oppure i grossi brico center ma sono distanti da me e dovrò valutare il viaggio.
 
ne ho acquistati un paio di quelli economici al brico, da pochi euro

devono girare piano, con punte piccole, con poca forza
vanno bene per lavori molto saltuari

di quelli costosi non ho esperienza, ma se lo spazio è ridotto e se possibile, preferisco usare il mini trapano,
o meglio il MINI TRAPANO PROXXON
 

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come forse hai intuito lo sto appositamente comprando per fare il foro per l'helicoil, quindi dovrò usarlo con una punta da poco più di 8mm. quello che mi chiedo è se ce la farà perchè, se non è così, butto soldi. ricordo che mi avevi suggerito di procedere manualmente al foro usando il mandrino del mio trapano dopo averlo smontato ma vorrei velocizzare tale operazione (questioni di sofferenza di vertigini, non pigrizia!).
 
se metti qualche foto che aiuta a capire gli spazi, può darsi che ci vengano in mente dei suggerimenti,
l'ultima che hai messo non ci ho capito nulla !
 
l'ultima che ho messo in quel thread si riferisce alla parte superiore, non alla zona d'interesse del trapano.
queste sono di specifica pertinenza degli ingombri inferiori
- vista d'insieme
sotto insieme DSCN4987_2.JPG
- vista dal filtro olio (parte opposta alla puleggia)
sotto laterale angolato DSCN4980_2.JPG
- distanza foro-radiatore
sotto ingombro radiatore misure DSCN4989_2.JPG
- vista da sotto dei tubi del refrigerante che stanno sopra il compressore
sotto tubi refrigerante DSCN4981_2.JPG
come si evince ci sono 20cm scarsi tra filo del foro da trapanare (o comunque allargare) e radiatore. invece mi è impossibile pronunciarmi su quanto potrò sollevare il compressore perchè immediatamente sopra esso sono presenti 2 tubi del refrigerante e, se non trovo soluzioni alternative, dovranno essere rimossi assieme all'alloggiamento del termostato cui sono innestati ed il lavoro si complica ulteriormente.

visto che punto alla semplificazione del lavoro, mi chiedevo dunque se si possa usare una di queste teste angolari da trapano. sarebbe ottimo capire l'ingombro del mandrino, ovvero il raggio: se si tratta di 2cm forse ce la faccio senza dover sollevare il compressore ma solo scostandolo lateralmente verso il centro del cofano (parte opposta alla puleggia). che ne pensate?
 
il mandrino angolare è4/5 cm di diametro, dove c'è l'impugnatura un po' di più, 7/8cm


se non ho capito male,
guardando le tue foto,
devi mettere il filetto nel monoblocco dove ho fatto il rettangolino rosso,
ed il bullone andrebbe al posto della freccia gialla ??? ???



1642499107596.png
 
corretto. se quello è l'ingombro del diametro allora o non uso il trapano o lo uso ma devo per forza sollevare il compressore. non posso neppure usare una punta da trapano lunghissima affinchè il mandrino sia a grande distanza dalla zona da forare perchè c'è il radiatore che fa da limite.

che ne pensi di una testa del genere? il diametro dichiarato è 33mm.

in questa tabella, benchè non so se è standard o meno, è riportato un diametro di preforo con helicoil da 8.2mm a 8.4mm (in base alla tipologia). se diamo per buono che il diametro del foro su cui operare è leggermente più grande del bullone, mettiamo sia 8.1mm (?), non potrei semplicemente evitare di allargarlo e passare direttamente alla maschiatura o magari usare una lima?
 

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se devi mettere un helicol da M8x1,25 la punta speciale per forare è da 8,4 mm
https://www.ilcalibro.it/eg_metrico_iso.htm

i mandrini degli adattatori a 90° arrivano in genere ad 8mm quindi non ti prenderebbero la punta,
quello che hai lincato arriva a 10mm, (io mi risparmierei quei 33 euro)
per me è sempre meglio l'alternativa di prendere la punta con un normale mandrino da trapano 10mm o meglio 13mm ed passare la punta a mano

se non hai molta pratica penso sia meglio farti aiutare da un amico esperto che cerchi di allargare il foro procedendo con PERPENDICOLARITA'
idem per passare il maschio, procedere lentamente e mai forzare, quando indurisce svitare, pulire soffiando e riprendere, anche un giro di filetto alla volta,
idem anche mettere l'inserto helicoil richiede una certa pratica ed esperienza, va fatto con molta accortezza visto che operi sul monoblocco,
(io spesso preferisco usare un bulloncino da 6mm intaccato sulla punta con il seghetto in modo da agganciare l'helicoil e lentamente inserirlo con questo bulloncino artigianale piuttosto che con l'attrezzo apposito, per avere una migliore sensibilità

ti consiglio vivamente di fare delle prove di tutto (foratura, filettatura, inserimento helicoil) prima di operare sul monoblocco



il compressore mi sembra obbligatorio che tu debba allontanarlo dalla posizione di lavoro
 
Magari riprendiamo il discorso specifico su quel lavoro nel thread apposito; vedo che sei molto competente e vorrei approfittare ancora della tua esperienza.

Qui mi limito ad indicare queste altre inserzioni ebay, in cui mi sembra si venda sempre lo stesso adattatore "grosso" a cui mi sono sopra riferito
https://www.ebay.it/itm/313598458682
https://www.ebay.it/itm/403208337290
Come vedi, nella 1^ inserzione ci sono le misure, in particolare quella della parte più centrale del mandrino, mentre nella 2^ ci sono altri dati come la coppia max (20 Nm) ed i giri/min max (500), inoltre è esplicitato che prendono punte fino a 10mm.
Resta la curiosità di capire perchè quelli più "snelli" (come l'altro linkato) costano di più, posso solo mettere in evidenza che si dichiara arrivino a 1500 giri/min (ammesso sia vero), quindi dovrebbero essere fatti meglio.

Siamo d'accordo che dovrò scostare il compressore, solo mi piacerebbe fin da subito capire di quanto al minimo ed in quale direzione, perchè quella zona è un groviglio di vincoli dati dai tubi (a/c e refrigerante) e stavo perciò valutando l'adattatore. Speravo di poterlo solo scostare leggermente in orizzontale, verso la puleggia, così da evitare lo smontaggio dell'alloggiamento del termostato e dei tubi ad esso connessi (zona superiore) ed operare con l'adattatore, ma forse solo dopo aver svincolato il compressore dalle sue viti lo potrò sincerarmene con la dovuta esattezza e valutare il seguito (trapano con adattatore? manualmente?); correggimi se sbaglio.
 
quelli economici come i miei sono un malloppo di plastica,
quelli più costosi sembrano di metallo per cui spero più duraturi,
comunque tutti devono lavorare a bassi giri ed a piccola coppia,
ci vuole un trapano con variatore

la mia idea è che farei tutto manualmente senza trapano,
ma tu mi pare abbia detto che hai difficoltà,
(si può lavorare da sopra invece che da sotto ??? )
magari farsi aiutare da un amico

il foro considerando la normale filettatura M8x1,25 già di suo in origine almeno 6,6mm
poi considerando la spanatura almeno 7/7,5mm
per cui portarlo ad 8,4 per la filettatura dell'helicoil non è una grande difficoltà,

come è il monoblocco ghisa o alluminio ???
 
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