• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mancato pagamento del bollo

Anche io abito in lombardia
Poco tempo fa mi sono arrivate due cartelle dalla regione lombardia riguardanti le mancanze dei bolli del 2014 e 2015
Sono andato all'aci mi sono fatto fare una stampa dei bolli ed effettivamente mancavano e sono andato a pagarli
In poche parole se vai all'aci con la targa loro possono vedere i pagamenti dei bolli
 
Confermo.
Ma le ricevute non le hai conservate?

Occhio, a me è successa una cosa che ha del grottesco, ma è stata per colpa mia: mi è arrivata una notifica di mancato pagamento del bollo 2015 per la bmw, che ho venduto, appunto, nel 2015.
Io avevo pagato il bollo fino ad aprile, e l'auto l'avevo rottamata per esportazione il 28 marzo.
Quindi sono andato all'aci e ho scoperto che il bollo NON scadeva ad aprile, ma a dicembre.
E quindi tutti i miei pagamenti, da marzo 2007 (cioè da quando acquistai l'auto usata) in avanti, erano stati spostati indietro di 4 mesi.
In pratica io pagavo con scadenza aprile e la Regione teneva conto che io avessi pagato il bollo scaduto a dicembre.
Quindi l'ultimo bollo era effettivamente scoperto.

Ora, magari non è il tuo caso, ma se hai, puta caso, sbagliato scadenza, e la regione Lombardia è meno elastica nella gestione, della regione Veneto, può essere che risulti evasore.

Però ti pongo un'altra domanda: da quanti anni saresti evasore?
Perché ormai, dopo due anni di ritardo, ti arriva la notifica, non si sgarra. Se non ti sono arrivate notifiche, può essere che ci sia un errore nel sito?
 
Avrei ancora una domanda questa volta sull'ACI
Le tipologie di uffici ACI sono quelle sotto

Ufficio PRA
Ufficio URP
Tasse automobilistiche
Automobile Club
Delegazione

Va bene un ufficio ACI qualsiasi (cosa che mi semplificherebbe le cose) o bisogna andare proprio all'ufficio ACI Tasse automobilistiche per la questione dei bolli?
Thanks

--- Messaggio doppio unito ---

Intanto vi segnalo i numeri di telefono ACI da contattare
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/recapiti-per-lassistenza.html

--- Messaggio doppio unito ---


Recapiti utili per l'assistenza ai cittadini residenti nelle regioni e province convenzionate
Regione

Assistenza diretta

e-mail

Abruzzo

tel. 0862 556000
fax 0862 556001

[email protected]

Basilicata

tel. 0971 674730
fax 0971 674731

[email protected]

Calabria

N.D.

[email protected]

Campania

tel. 081 0070860
fax 081 0070861

[email protected]

E. Romagna

tel. 051 7459770
fax 051 7459771

[email protected]

Lazio

tel. 06 88840290
fax 06 88840291

[email protected]

Liguria

N.D.

[email protected]

Lombardia

tel. 02 23327892

[email protected]

Puglia

tel. 080 2206050
fax 080 2206051

[email protected]

Sicilia

tel. 091 7999010
fax 091 7999011

[email protected]

Toscana

tel. 055 3900210
fax 055 3900211

[email protected]

Umbria

tel. 075 6306070
fax 075 6306071

[email protected]

Prov. aut.
Bolzano

tel. 0471 426020
fax 0471 426021

[email protected]

Valle d'Aosta

tel. gratuito 800 999 535

fax gratuito 800 999 508

[email protected]

Prov. aut.
Trento

tel. 0461 016950
fax 0461 016951

[email protected]

--- Messaggio doppio unito ---

Ho chiamato all'ACI ed effettivamente pare che avevo dimenticato di pagare un bollo in uno degli anni precedenti
In teoria il pagamento si può fare anche con un bonifico senza andare agli sportelli mi ha detto l'operatrice

--- Messaggio doppio unito ---

https://www.laleggepertutti.it/126818_arretrati-bollo-auto-come-mettersi-in-regola

Devo calcolare bene le date perché forse è addirittura andato in prescrizione. Comunque il sito della regione Lombardia non era aggiornato e chiaramente non ero evasore totale...

Bollo auto: quando si prescrive?
Per prescrizione, in riferimento al pagamento del bollo auto, si intende il termine entro il quale cade il diritto di recupero delle tasse automobilistiche, termine che è di tre anni dalla data di scadenza del dovuto versamento o, meglio, al 31 dicembre del terzo anno successivo a quello del mancato versamento. Per un bollo in scadenza a giugno 2017, dunque, il termine di prescrizione cadrà il 31 dicembre del 2017 [1]. In pratica, decorsi questi tre anni, i diritti dell’ACI a richiedere i pagamenti si estinguono.

Come metodo di pagamento riporto qua sotto le varie possibilità.

Il contribuente ha ampia possibilità di scelta per il pagamento della tassa automobilistica che può avvenire presso diversi uffici adibiti a questo servizio come agenzie ACI e Agenzie Pratiche Auto, uffici postali e tabaccai o presso sportelli bancari con Bancomat. Per rendere più agevole il pagamento sono disponibili anche servizi online come il servizio Bollonet dell’ACI, l’Internet Banking, il servizio Bancoposta online e il servizio Lottomatica.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per tutte le info.
Qui, nella mia città, l'ufficio aci è unico, con diversi sportelli. Quindi non ti saprei dire.
Certo è che, ogni sportello ha la sua funzione, ma non so se in città più piccole gli uffici svolgano più funzioni. Di solito sono agenzie pratiche auto con mandato aci, quindi presumo di sì, ma non ne sono sicuro.
 
Al più, telefonare in uno chiedendo informazioni. Al peggio, ti dicono quale è quello giusto dove andare.
 
Di fatto nel mio caso non ho avuto nemmeno bisogno. Già al telefono ti possono dare lo stato dei pagamenti. Se ci sono mancati pagamenti ti dicono l'importo esatto già calcolato compresi interessi di mora e sanzioni. Dopodiché paghi come un bollo qualsiasi con tutte le modalità che dicevo sopra. Se vuoi vai di persona all'Aci ma non è necessario. Personalmente ho già le info che mi servono e penso di pagare via Internet Banking o Bancoposta
 
"Una telefonata allunga la vita" :D Facciamo una raccolta di tutte le telefonate in OT?? :D
 
con un ritardo di quasi 6 mesi oggi pagato bollo auto..... mi sento più leggero.angelic.
 
Io lo pago a febbraio per quest'anno, ed il prossimo di nuovo a gennaio, così mi hanno detto all'Aci.
 
oggi ho scaricato l'app dell'ACI e mi sono accorto di non aver pagato il bollo di due anni fa. Cacchiarola. In questo mese solo di tasse mi sto svenando. Dovrei pagare il bollo non pagato con la mora, il bollo di quest'anno, l'assicurazione e la revisione entro agosto. E il prossimo anno ho visto che mi scade pure la patente. AIUTOOOOOOO!!!!!
 
E ora ti rincaro pure la dose: dopo due anni scatta la sanzione del 30%. Se non è ancora partita la notifica, paghi poco di più, altrimenti è parecchio più caro.
Per sapere se la notifica è partita, basta tentare di pagarlo dal tabaccaio. Se l'operazione non risulta possibile, è già bloccato e arriverà la raccomandata
Indovina perché so così bene questo iter? LOL
 
Indietro
Alto Basso