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Mancate accensioni tjet 1.4 120cv

Auto
Fiat tipo 1.4 t-jet 120cv 2019 / alfa Romeo Giulietta super 1.4 tb 120cv 2021
Ciao a tutti
Volevo scrivere la mia esperienza con la mia tipo anche se effettivamente il problema é già risolto, così se a qualcuno dovesse servire......
Preambolo piccola gita di un weekend alla fine di febbraio quando torniamo a casa dopo circa 200km di autostrada metto la macchina in garage e lasciandola 5min al minimo la sento strana però non ci faccio caso, al mattino dopo accendendola anche li mi sembra che c'è qualcosa che nn va, il motore sembra zoppicare, tornato dal lavoro attacco obd e mi dice mancate accensione cilindro 1, praticamente andava a tre e mezzo, avendo circa 30k km prima cosa subito candele nuove e bobina ma il difetto persiste anzi ogni tanto va proprio a tre. Porto la macchina dal mio meccanico facciamo un po di prove, per prima cosa prova la compressione dei cilindri perché ha in officina un Doblò con lo stesso motore che fa un difetto simile(ma con mezza testa distrutta grazie a un impianto GPL fatto da mio cuggino) poi invertendo bobine e iniettori ma niente sempre uguale il giorno dopo sulla sua diagnosi esce un errore che diceva che un componente della centralina si surriscalda e quindi taglia corrente al cilindro 1 quindi ci focalizzano su un problema elettrico. Dopo un paio di giorni con la macchina al minimo ha cominciato a fare un rumore di punterie allora avendo già fatto la compressione e andava bene per fortuna ha aperto il coperchio valvole e c'era un bicchierino di una valvola di aspirazione sfondato e relativa camma molto rovinata, fortunatamente era appena scaduta la garanzia e avendo sempre fatto i tagliandi in fiat ho pagato solo la manodopera.
Mi scuso se sono stato lungo ma magari a qualcuno può essere utile....
Buona domenica
 
sarebbe interessante capire se il bicchierino si è sfondato per un difetto di fabbricazione,
oppure per la lubrificazione scarsa, pressione olio bassa, o magari per olio scadente e/o cambi troppo alla lunga
 
Allora cambi alla lunga no perché ho fatto 2 tagliandi intorno ai 12k km l'uno, x l'olio sulle fatture c'è il Selenia giusto quindi io propenderiei x un difetto di fabbricazione, la cosa che ha lasciato tutti spiazzati é l'errore in centralina come se fosse un problema elettrico
Messaggio doppio unito:

PS x quanto riguarda varie problematiche di lubrificazione mi auguro che quando hanno fatto il lavoro ci abbiano per lo meno pensato....
 
Quando uno pensa di aver preso uno dei motori più affidabili in circolazione, penso anch'io ad un difetto di fabbricazione. Ogni tanto la garanzia serve.
 
la cosa che ha lasciato tutti spiazzati é l'errore in centralina come se fosse un problema elettrico
Probabilmente la stessa centralina " credeva " ad una mancata accensione, quando il realtà era presente una " mancata " corretta carburazione di quel cilindro, probabilmente dovuta al bicchierino che non completava il suo " lavoro ".
 
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