• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Malfunzionamento e manutenzione cric idraulico

E' un ISO46.... E' un olio idraulico di tipo diverso da un SAE 10.
 
Per i martinetti, serve un olio incomprimibile ed è per questo che basta un banale 10w idraulico per forcelle. Usare oli HLP 46 è adddirittura un esagerazione, dato che servono per martinetti idraulici di mezzi pesanti. Poi, nonostante la differenza di viscosità tra i due, se qualcuno ha già utilizzato oli HLP 46 in martinetti idraulici casalinghi senza nessun problema, allora va bene.
In caso di necessità, mettono pure l'olio dei freni DOT 4, soprattutto quando ce l'hanno d'avanzo in garage.
 
Nel caso potessi , volevo fare un rabbocco ma non trovando quello indicato svuoto tutto l´olio e lo rimetto nuovo .

L ´olio dei freni dot 4 secondo me e´sbagliato farlo ...

Alla fine penso di prendere un olio hlp 46 , e´un esagerazione ma lo posso prendere subito in negozio senza aspettare nessuna consegna .
 
L'esempio del dot 4 come ho scritto, è solo in caso di necessità. Metti l'HLP 46 e facci sapere come và. ;)
 
Devo fare da cavia ? :) in ogni caso non lascio mai l ´auto solo sul peso del crick ma ci metto un cavalletto sotto ! comunque forse nel fine settimana mi impegno a cambiare l ´olio .
 
Ieri visto che pioveva tutto il giorno ho deciso di sistemare la cantina , pulendola e buttando via le cose che non mi servivano .

Mi sono preparato pure tutte le cose per oggi per cambiare le ruote estive per quelle invernali .

Ho preso il crick incriminato e lo ho testato in modo visivo ...la perdita proviene dal pistone e non dalla vite per abbassarlo :( . per il momento sale e scende come il suo primo giorno ...

Dove posso trovare gli o-ring ?
 
Per i martinetti, serve un olio incomprimibile ed è per questo che basta un banale 10w idraulico per forcelle. Usare oli HLP 46 è adddirittura un esagerazione, dato che servono per martinetti idraulici di mezzi pesanti. Poi, nonostante la differenza di viscosità tra i due, se qualcuno ha già utilizzato oli HLP 46 in martinetti idraulici casalinghi senza nessun problema, allora va bene.
In caso di necessità, mettono pure l'olio dei freni DOT 4, soprattutto quando ce l'hanno d'avanzo in garage.
Credo che un dot 4 ti scioglie le tenute e probabilmente corrode parte del attrezzo. Ci va sicuramente un olio idraulico, quello più fluido che trovi, normalmente i più fluidi vanno nelle pompe manuali come quella, quelli meno fluidi nelle pompe elettriche.
Nelle vecchie Citroen, quelle con le sospensioni oleodinamiche, l'olio idraulico delle sospensioni in pressione veniva utilizzato anche nel circuito frenante dove al posto della pompa a pedale c'era una semplice valvola per azionare i freni. Nella Dyane, visto che non si butta via niente, hanno utilizzato lo stesso olio invece dei dot, perciò tutte le tenute dei pistoncini e della pompa erano semplici oring, di colore giallo però per non confonderli con i gommini delle altre auto.
Visto che costavano una botta, io nella mia Dyane, li ho sostituiti con oring standard risparmiando notevolmente.
Messaggio doppio unito:

Credo che un ISO 32 sia l'ideale, anche l'ISO 46 andrà bene ma potrebbe rallentare o rendere difficile il rientro del cilindro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso