• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Malfunzionamento e manutenzione cric idraulico

Si.lo svitato del tutto.e lo Oring e ancora in buono stato.a salire sale Senza Fatica.e Che scende da solo.come non ha piu la Forza.
 
Senti, prova a cambiare le guarnizioni, se le trovi uguali. Magari sembrano a posto ma perdono. Imho
 
Ciao a tutti

iscritto da poco ma ho già un problemino da risolvere : mio padre piu di 2 anni fa acquista un fantastico cric (per 20 euro) usato 3 volte, la prima è stata la prova subito dopo l'acquisto per vedere che tutto fosse ok, la seconda per sostituire una ruota forata, la terza usato da me per cambiargli le pastiglie freni ed a metà lavoro si è inchiodato il pompante. Naturalmente ormai fuori garanzia. Comunque avendo in dotazione il kit guarnizioni nuove l'ha smontato e sostituito le guarnizioni del pompante, dopo aver introdotto l'olio idraulico ora funziona così : il braccio sollevatore sembra collegato al pompante in modo diretto, cioè quando premo sul pompante sale il braccio (di un centimetro circa), quando rilascio il pompante il braccio scende. Qualcuno conosce bene il funzionamento di questo attrezzo? e magari mi sa consigliare cosa posso fare prima di portarlo all'ecocentro?
grazie
 

Allegati

  • IMG_4487-(2).jpg
    IMG_4487-(2).jpg
    42,8 KB · Visite: 109
Ciao, ti consiglio di leggere questa discussione e per il futuro utilizza la funzione cerca prima di aprirne una nuova. Grazie.
 
ciao... volevo vedere se eravate attenti ....egypt scherzo... comunque chiedo scusa... non era mia intenzione creare intralcio.
grazie per avermi avvisato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti, rispolvero questa discussione in quanto ho il Cric a carrello nel link riportato sotto:

https://www.obi-italia.it/altra-man.../obi-crick-carrellato-obi-profi-3-t/p/4316444

Mi sono accorto che manca un po' d'olio e volevo rabboccarlo; ho individuato il tappo di rabbocco solo che non so che tipo di lubrificante mettere. In campagna ho alcuni tipi di lubrificanti idraulici (ad esempio OSO46 o lubrificante di tipo STOU 15W40 che fa cambio e sistema idraulico) da trattore e ATF per servosterzo, cosa potrei utilizzare? Nel caso, cosa mi consigliereste di prendere nel caso questi non vadano bene? Grazie per l'aiuto.
 
Grazie pike per il tuo intervento, avevo gia' letto qualcosa sui cric lidl, ma in altri marchi riporta SAE 30, nel caso ci sono differenze significative tra i due? Posso rabboccare anche miscelando i due?
 
Sul sito OBI il manuale non c'è. Ti suggerirei di leggerlo, se non l'hai gettato.

Credo che vi siano differenze significative. E non miscelerei gli olii se fosse il mio cric.
 
Purtroppo lo gettai alcuni anni fa......:Banghead::Banghead::Banghead: !
 
a me quando è servito, ho trovato una bottiglietta a prezzo non caro da norauto, olio specifico per crick idrauli
 
Grazie, oggi pomeriggio ho trovato una bottiglia da 0,500 litri di olio idraulico minerale, se riesco faccio il cambio totale del lubrificante così da non fare miscele..
 
Salve, giusto per correttezza della trattazione in oggetto, oggi pomeriggio, mentre sistemavo il cassetto del bancone da lavoro, ho trovato le istruzioni del cric per il quale chiedevo informazioni (ossia il cric OBI da 3 tonnellate cod.398535) in pratica dice di usare lubrificante idraulico di tipo HLP ISO 32, in garage ho un HLP ISO 46, potrebbe andare bene lo stesso? Leggendo in internet ho trovato queste caratteristiche:
324668
Viscosità a 40°Cmm²/s304568
Viscosità a 100°Cmm²/s5.36.88.67
Indice di viscosità-10010098
Punto di infiammabilità V.A.°C205212220
Punto di scorrimento°C-30-27-24
Massa volumica a 15°Ckg/l0.8750.880
HLP ISO 46 sembra un po' piu' viscoso ma visto l'utilizzo non penso ci siano problemi.....
 
in pratica dice di usare lubrificante idraulico di tipo HLP ISO 32, in garage ho un HLP ISO 46, potrebbe andare bene lo stesso?
Due volte c'è scritto.
Nel libretto (usa HLP ISO 32)
e nelle specifiche (è il 50% più viscoso a 40°C, il 28% più viscoso a 100°C)
Secondo me... no, col cavolo che potrebbe andare bene lo stesso.

Poi se lo metti dentro al cric, per piacere raccontaci quel che succede.
 
Grazie, cerchero' allora l'HLP ISO 32..... Scusa, ma Dove' c'e' scritto "due volte", non l'ho capita...!
 
Come già scritto...
nel libretto che hai letto, dove è indicato un solo tipo di olio come compatibile (e non due) e nelle specifiche che non coincidono affatto tra HLP ISO 32 e HLP ISO 46.
Avessi riscontrato una differnza del 3-4% tra i due tipi di olio si poteva anche provare. Con le differenze di viscosità evidenziate... come ho scritto non lo vedo affatto come compatibile.
 
Salve a tutti, dopo molto tempo, pubblico aggiornamenti in merito alla sostituzione dell'olio nel crick idraulico; non riuscendo a trovare in tempi rapidi l'HLP ISO 32, ho optato per l'HLP ISO 46 e per ora tutto funziona a dovere!!!! Anzi, prima il crick appena si svitava la vite per la sua discesa a volte andava troppo veloce, mentre ora sembra meno repentina la discesa e questo per me e' un bene. Che dire, secondo la mia esperienza non e' cambiato granche' quindi non ho rimpianti per l'uso di olio piu' viscoso. Se ci saranno novita' le comunichero'...! Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Scusate, siccome in questi giorni ho cambiato le ruote invernali con le estive, ho notato che il cric idraulico a carrello scende, anche se lentamente, ed ho deciso di smontarlo per cambiare le tenute, qualc'uno puó indicarmi sul web qualche video guida? In realtá ho giá smontato tutto, devo solo smontare il pistone e le sue tenute e mi serviva un video giusto per stare tranquillo..... Ho giá cercato sul tubo, ma ho trovato giusto un video in arabo!!!! E non ho capito un granché (giusto le immagini)!!! Grazie per l'aiuto.

P.S.: Se avete consigli o dritte in merito, sono in ascolto....!
 
Purtroppo, pur lavorando nel settore, sono ancora novellino e non mi è ancora capitato tra le mani un pistone idraulico da revisionare. Pneumatici ne ho fatti, ma idraulici non ancora.
Quindi non so esserti di aiuto.
Mi chiedo comunque se sia sempre possibile revisionare i pistoni. Quelli degli attrezzi professionali sono apribili, ma non sono sicuro che lo siano anche quelli economici.
Se metti qualche foto ben fatta del pistone, però, magari si riesce a capire.
 
Indietro
Alto Basso