• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ma è vero che è illegale riparasi da soli l'auto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glm2006italy

Autore di Tutorial
Auto
BMW 523i e39 1999 + Peugeot 407 1.8 16v GPL
Ho scoperto di recente che, oltre alla "piccola manutenzione" (come al solito e al "legalese" italiano una frase da interpretare che vuol dire tanto e niente assieme...) dovrebbe essere "vietato" ripararsi l'auto da soli!
Farebbe fede la legge 5 febbraio 1992, n. 122 in particolare il paragrafo:
6. Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore.
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi,
di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2 (18), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta
manutenzione e riparazione (19).

Oggettivamente mi sembra davvero assurdo!
 
A me risulta essere vero. A detta del mio istruttore di scuola guida è anche la ragione per cui, nei corsi di patente A e B, non si studia più la parte meccanica del veicolo in maniera approfondita, come si faceva una volta.

Che sia assurdo o meno, dipende: ci sono persone che non svolgono la professione di meccanico ma hanno una competenza e una praticità impressionanti, ben superiori alla media di chi invece lo fa per lavoro.
Ma c'è pure gente che, al contrario, improvvisandosi senza un minimo di competenza (e di prudenza) rischia seriamente di farsi male e di fare male agli altri.

Dunque, non me la sento di condannare l'approccio del legislatore. Poi, si sa, siamo in Italia: non che se in garage tiri giù il tuo 6 cilindri in linea qualcuno ti viene a controllare...
 
Direi che se ne è ampiamente parlato qui e non è il caso di tornare sulla questione..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso