• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lunghi viaggi in auto, consigli e precauzioni

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi! Partirò tra qualche giorno dalla punta dell'italia dirigendomi al nord, in 5 giorni conto di fare a viaggio completo 2600/2700km compresi (Terronia-Modena e Padova-Terronia) compresi vari movimenti in città in giro tra Modena, Bologna e Padova.
Detto questo, dove sto io le temperature non vanno giù mai sotto i -2°(quando siamo in pieno inverno hahahahah) e ho le gomme quattro stagioni.
Con che tipo di accorgimenti devo partire?
Catene a Bordo ce l'ho, avviatore per batteria? AIUTATEMI e ditemi cosa succede alle auto quando stanno per troppo tempo al freddo ooohmooohmooohmooohm
ho una brutta sensazione, non so perchè...mirrorice
 
Se la tua batteria è in ottimo stato non devi preoccuparti di nulla
 
e come lo capisco se è in ottimo stato???
inoltre quando avvierò l'auto di mattina come posso fare per non rischiare inconenienti?? faccio riscaldare un 2 o 3 volte le candelette senza avviare immediatamente no?
 
No per me puoi andare tranquillo. In questo periodo qui al nord non ci sono temperature bassissime , siamo intorno ai -1
 
E' un motore diesel moderno. Gira la chiave, attendi lo spegnimento delle spie candelette, metti in moto.
Problemi zero.
Se vuoi stare dalla parte dei bottoni, carica la batteria qualche giorno prima di partire. Se non è una di quelle senza manutenzione, apri i tappi e verifica il livello di liquido.

Da quanto tempo hai questa batteria?
 
cos'altro può succedere oltre alla batteria per terra? vetri ghiacciati, serrature bloccate? come faccio?

@Pike non so da quanto ho questa batteria perchè ho preso in gestione l'auto da poco, il liquido lo controllerò, grazie per il consiglio :)
 
si per il momento le temperature e le condizioni meteo sono abbastanza ragionevoli e non mi preoccuperei nemmeno io...forse troverai un po' di nebbia...puoi trovare l'auto ghiacciata la mattina presto ma giusto un po' i vetri...le portiere e le serrature ghiacciano in condizioni peggiori...comunque controlli di rito e sempre prudenza ;)
 
no non è proprio la nebbia il problema, per me è il ghiaccio il problema... ad esempio per i vetri come faccio?
 
E' facile... basta un deghiacciante. Come questo.
awww.firat.it_images_Prodotti_Preview_8476.jpg

Lo troverai facilmente in grande distribuzione per pochi euro (4 o 5, ora che fa freddo forse alzeranno un po' i prezzi). Non prenderlo spray.
Come usarlo? Assieme ad un raschietto
apreviews.123rf.com_images_sebalos_sebalos1101_sebalos11010007c886bc2772825a765cafcdf6fa1e8b89.jpg
(non più di due euro per questo)è facilissimo
punto zer0: scordati i tergicristalli.
assicurati che sia ghiaccio e non acqua, e se è così...
punto uno: metti in moto l'auto, gira il riscaldamento al massimo, gira il flusso d'aria sul parabrezza e metti la ventola a media velocità. Attiva il lunotto termico, accendi i fari.
punto due: a auto accesa, scendi e vaporizza su parabrezza (dall'altezza degli occhi a scendere) e finestrini laterali il deghiacciante. Se non hai gli specchietti riscaldati vaporizza anche quelli, se i fari sono molto ghiacciati, una spruzzata anche ai fari anteriori.
punto tre: con il raschietto togli la parte di ghiaccio ammorbidita dal deghiacciante, ricordandoti che dovrai vederci ragionevolmente sia davanti che ai lati.
Una volta che hai fatto una pulizia sommaria che ti consenta di circolare in sicurezza, risali in auto e parti. Quando si sarà rammollito il ghiaccio su tutto il parabrezza, puoi di nuovo usare i tergicristalli, e ricorda che il lunotto farà molto prima a scongelarsi, quindi staccalo per risparmiare energia.
Non dimenticare di aggiungere al lavavetro del detergente anticongelante. Se non ne hai, metti circa il 20% di alcool denaturato rispetto alla capacità massima. Farà una puzza devastante, ma difficilmente l'acqua del lavavetri congelerà.
In questi contesti un paio di guanti può fare comodo.

Per serrature e cerniere... se non l'hai mai fatto, ripassa un po' di lubrificante fluido sulle cerniere e metti poco WD40 o svitol nelle serrature. Se hai uno spray ai siliconi, meglio ancora.
 
quoto in pieno..
 
Cazzarola mi portate indietro di 20 anni, ormai qui in inverno raramente si ghiaccia tutto a quel modo
 
Questo inverno è stato abbastanza mite, sinora... Lo scorso anno da dicembre in poi scongelavo l'auto un giorno sì e uno no.
 
Non c'è niente da preoccupare. Pensa che abito in Belgio. E scendo sempre con la macchina. E sono 1800km solo andata.controlla solo la batteria. L'olio e l'acqua. Partiti anche le catene.non si sa mai.
 
Io con la mia Puntina ho fatto il contrario due anni fa dalla Lombardia alla Calabria ( amici che hanno la casa )
Cmq controlla gomme , liquidi e batteria e pee sicurezza porta dietro catena e anti ghiaccio per i vetri
 
Va bé dai non stai mica andando in Alaska che ci sono -40°C lol, è solo il Nord Italia. Metti il liquido invernale per i tergicristalli e comprati un raschietto e uno spray sghiacciante per i vetri (se vuoi risparmiare basta usare uno spruzzino riempito con alcool denaturato e acqua, io faccio così). Al massimo carica la batteria se è un po' vecchiotta. Basta, nient'altro, il resto tutti controlli di routine.
Mai visto ghiacciare una serratura qui al Nord, neanche l'anno che qualche notte la temperatura era scesa quasi a -20°C lol
 
Hanno detto tutto. lol
Io sto a Vicenza e fa più freddo che a Padova.
Quest'anno non ho mai usato il de ice ma lo tengo in auto.
potrebbe nevicare, quello sì. Quindi se non ti fidi delle gomme, porta le catene.
E poi i cavi per avviamento di emergenza. Io l'avviatore non l'ho mai comprato. Qualcuno che ti fa mettere in moto lo trovi sempre.
Comunque, come diceva Yuko, non stai andando in Siberia lol

P.s. avevo scritto questa mattina ma non so come mai il msg non è partito.. è rimasta salvata la bozza...
 
Al massimo se non hai le gomme invernali è obbligo avere le catene a bordo
 
Sono una decina d'anni che qui al nord c'è l'inverno tropicale, niente paura.
Deghiacciante e raschietto non sono così necessari se non vuoi comprarli o se devi restare poco: se ghiaccia basta che tieni la macchina al minimo per 5 minuti accelerando con un filo di gas e l'aria calda scongela da se. In tal caso ricordati prima di far partire i tergicristalli di controllare che non siano rimasti attaccati al parabrezza, se no rompi il motorino. Serratura bloccata non mi è mai capitato, al massimo le portiere dietro e il baule che non si aprivano, ma capita proprio raramente.
Le catene fai benissimo a portarle perché sono obbligatorie ma non le userai mai se non vai in montagna, a meno di beccare una nevicata improvvisa in autostrada, sulle statali in tutta la mia vita non ho mai visto nessuno con le catene anche quando ci furono nevicate record, perché passano sempre con spazzaneve e sale, tranne forse nei paesini sperduti di campagna.
 
Di notte quando parcheggi, lascia alzati i tergicristalli per evitare (in caso di congelamento) che restino attaccati al vetro.
 
Indietro
Alto Basso