• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

LUM Il testo base per la manutenzione dell'auto.

Io ho portato i miei Pirelli anteriori fino a 75.000 km tenendoli sempre gonfi leggermente sopra quanto consigliato e mi si sono consumati tutti i bordi mentre ha retto al centro. Vallo a capire... Il gommista mi ha detto che e normale
 
Da quello che so, ormai conta molto più la convergenza, che non la pressione, per il consumo delle gomme. Per questo il paragrafo mi pare obsoleto. Mi dispiace non avere più a disposizione il lum della bmw. Sarebbe stato interessante leggere se comparivano cose tipo quella dell'acqua sotto i tappetini...
 
Ho dato un'occhiata al libretto della polo di mio fratello, e anche lì fa riferimento alla pulizia del motore dopo la stagione invernale, però dice di rivolgersi in officina autorizzata. Niente invece riguardo ai tappetini.
 
la tua di che anno è Skirmish?
 
1999

--- Messaggio doppio unito ---

In rete si trova facilmente questo che è quello del restyling

Immagine.jpg
 
Per tutti: Quasi tutti i manuali delle auto del gruppo Fiat li trovate su Fiat eLum. GDeltaG infatti ha inserito una nota alla fine del suo video.

Caro Caimano. Il libretto di uso e manutenzione ( o LUM ) l' ho letto veramente troppe volte. Per mia sfortuna, non ho avuto il piacere di consultare la copia originale perché il vecchio proprietario, probabilmente ha usato il suddetto per cibarsene.
Sono quindi dovuto ripiegare su di una copia scaricata su Fiat eLum e per di più è un libretto di una Seicento '07. Naturalmente ho dovuto interpretare alcune informazioni che sono diverse dalla mia 600 del 2002.

In ogni caso la mia piccola Fiat è proprio quella che tu hai descritto, ossia usata dalla signora per fare la spesa e tenuta bene. Altro che tenuta bene... Se non altro devo ammettere che nel giugno 2011, la macchina ha macinato solo 53.000 km dal 2002.
Quasi da subito, cioè da quando l' ho avuta, fino a inizi 2013 la macchina è stata svariate volte dal meccanico per interventi meccanici vari.
In totale il meccanico si è preso quasi 1000 €, intervento dopo intervento per rivitalizzare il 1108 della mia Seicento.
 
@Skirmish beh la mia a benzina è un febbraio 2000, quindi il libretto dovrebbe essere del periodo giusto.
Adesso stò al lavoro (devo fare le notti) ma domani quando mi sveglio, vedo se riesco a scannerizzare qualche pagina.
 
Grazie Loryz!
Infatti, ripeto, qui non volevo parlare di dove trovarlo, ma delle informazioni che magari non ci aspetteremmo di trovare in esso, e delle particolarità riguardanti la manutenzione che di solito vengono saltate a piè pari, ma che, leggendo bene, sono proprio quelle che riguardano la maggior parte dei veicoli in circolazione. ;)
 
Avevo già visitato il sito dell fiat ma il libretto del mio modello non c'è perchè evidentemente troppo vecchio

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie terzimiky!
 
Ce l'ho cartaceo, se mi dici cosa ti serve te lo scannerizzo e te lo passo. (Sentiamoci in MP nel caso)
 
Fine ot. Lucadimontezemolo:), se hai altre domande su come trovare il lum, cerca una discussione o aprine una. ;)
 
"Non apporre etichette adesive sui filamenti del lunotto termico: potrebbero generare cortocircuito, surriscaldamento e possibile scoppio del lunotto."

Questa chicca l'ho trovata scritta sul lum della Fiat seicento.
I concessionari Fiat "e anche altri" alcune volte applicano le loro etichette sui lunotto termici.. Boh vabbe incoerenza pura..

--- Messaggio doppio unito ---

Mentre un'altra cosa che avevo notato era che la punto sul lum aveva cambi olio ogni 10.000 km mentre la seicento 100cc più piccola ma una capacità di olio quasi doppia aveva tagliandi ogni 20.000km
 
Ciao ragazzi ho notato una cosa strana riguardo alle tabelle di manutenzione di due modelli di auto Fiat, Panda e 500, mi riferisco al 1.2 benzina per convenzione ma vale lo stesso per gli altri motori.
In pratica su Panda dice di fare il tagliando ogni 12 mesi o 20000km mentre su 500 dice ogni 24 mesi o 30000km, ma le "materie prime" sono le stesse.
Che senso ha questa differenza secondo voi?
Non ricordo ora se c'è scritto il solito trafiletto sotto se si percorre poca strada ecc ma comunque la tabella fornisce tempi diversi.
 
Indietro
Alto Basso