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LUM Il testo base per la manutenzione dell'auto.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
L.U.M. ovverosia: Libretto di Uso e Manutenzione.
Chi lo ha letto tutto alzi la mano. Come? Nessuno? Ok, vedo che sono in buona compagnia lol lol
No, scherzi a parte, sono sicuro che qualcuno, almeno Motoradders lol lo abbia anche imparato a memoria, ma non e' questo il punto. Anzì, sì.
Mi piace molto la pubblicità che attualmente e' in onda della VW Golf, dove il ragazzino (o l'amico) snocciolano caratteristiche tecniche dell'auto mentre il guidatore ne ignora assolutamente l'esistenza.
Beh, penso che molti di noi ignorino l'esistenza di alcuni dispositivi delle nostre, pur povere, Punto, o di qualsiasi auto si abbia in famiglia.
Ma qui vorrei concentrarmi su due o tre pagine in particolare, quelle che riguardano la MANUTENZIONE PROGRAMMATA.
C'e' un video molto interessante di GDeltaG che illustra il libretto di uso e manutenzione, ma tra i suoi video, purtroppo, e' uno di quelli meno cliccati, e di questo mi dispiaccio moltissimo.
Lo riporto anche qui nel caso qualcuno del forum se lo fosse perso.

Molti problemi sulle nostre vetture derivano dalla mancata osservanza di fondamentali norme sulla loro manutenzione che non stanno scritte in esoterici manuali d'officina in possesso solamente a poche e selezionate officine autorizzate, ma che troviamo nel banale e bistrattato libretto di uso e manutenzione dell'auto. lol
Riporto me stesso con un messaggio che ho scritto questa mattina nella discussione sull'olio della Punto 16v, e mi rendo conto che lì ero OT, quindi chiedo allo staff di estirparlo da lì ;)

Il messaggio e' il seguente:
ElCaimanDelPiave ha scritto:
dato che in questi giorni sono un po' invalido e non esco di casa, ammazzo il tempo come posso, e ho preso i libretti u.m. della Punto 1.2 16v 2001 e della GP 1.4 16V 2008 per confrontare gli intervalli di manutenzione.
Beh, per quanto riguarda l'olio, a parte la differenza di tipo consigliato, Selenia K 10W40 per il 1.2 e KPE 5w40 per il 1.4, e questo e' piu' che altro dovuto alla diversa normativa euro, dato che il K e' un A3 e il KPE e' un C3, gli intervalli indicati sono di 20000 km per il 1.2 e di 30000 per il 1.4.
MA....
A tagliare la testa al toro poi c'e' una postilla che recita testualmente quanto segue:

Per l'auto del 2001:


Per le vetture con un chilometraggio annuale inferiore ai 20000 km (ad esempio circa 10000 km) e' consigliato un PIANO DI ISPEZIONE ANNUALE con i seguenti contenuti:
- Controllo condizioni/usura pneumatici con eventuale regolazione pressione (compreso ruotino di scorta)
- Controllo funzionamento impianto di illuminazione (fari,indicatori di direzione, emergenza, vano bagagli, abitacolo, portaoggetti, spie quadro strumenti ecc.)
- Controllo funzionamento impianto tergilavacristallo, registrazione spruzzatori,
- Controllo posizionamento-usura spazzole tergicristallo/tergilunotto
- Controllo condizioni e usura pattini freno a disco anteriori
- Controllo visivo condizioni motore, cambio, trasmissione, tubazioni (scarico-alimentazione carburante-freni) elementi di gomma (cuffie-manicotti-boccole ecc.) tubazioni flessibili impianti freni e alimentazione
- Controllo stato di carica batteria
- Controllo visivo condizioni cinghie comandi vari
- Controllo ed eventuale ripristino livello liquidi (raffreddamento motore, freni, lavacristalli, batteria ecc..)
-Sostituzione olio motore
-Sostituzione filtro olio motore
-Sostituzione filtro antipolline.


Per l'auto del 2008:

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani, e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10000 km, e' necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi

inoltre...

Nel caso la vettura sia utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
....
....omissis....
....
-Percorsi urbani:
i medesimi controlli indicati per l'auto del 2001 con, in aggiunta:

- controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia e lubrificazione leverismi (chissà, forse sanno che sono un punto debole? N.d.r.)



Insomma, le indicazioni sono "alla Ponzio Pilato", cioè, se ne lavano le mani.
Se l'auto non viene utilizzata in condizioni ideali, e mi chiedo quante utilitarie, specie a benzina, lo siano, gli intervalli di manutenzione vanno drasticamente accorciati.
E questo taglia la testa al toro. ;)


Bene, oltre a quanto riportato nel quote, scartabellando il LUM si trovano cose un po' ridicole ma anche chicche veramente notevoli: per esempio, tempo fa un utente arrivo' a bomba nel forum, parlando di pneumatici, convinto che le misure degli stessi fossero espresse in millimetri, tutte le misure, compresa quella della spalla, che invece molti sanno, essere espressa in percentuale della larghezza. E questa cosina sapete dove la trovate, per esempio? A pagina 157 del LUM della Punto Mk2 ed. 1/2001, oppure a pagina 219 e 220 del LUM della Grande Punto, ed 7/2006... Anzi, su quest'ultimo ci sono anche i codici velocità e le misure dei cerchi, con tanto di ET. Informazioni che normalmente cerchiamo in rete o su manuali e riviste tecniche.
E invece... ce le abbiamo nel portaoggetti dell'auto senza saperlo. Da anni. :Woot:

Il messaggio riportato prima era riferito all'olio motore, ma altri interventi che normalmente ci limitiamo a fare alla scadenza programmata dei classici 20 o 30 mila km ma anche no

in realtà sono oggetto di "postille" ed eccezioni che, se andiamo a leggere tra le righe, ma nemmeno tanto, riguardano l'80% del parco circolante.

La cosa inquietante e' che se acquistiamo una vettura che HA FATTO SEMPRE I TAGLIANDI ALLA SCADENZA CORRETTA, non sappiamo pero' nulla su come la stessa sia stata utilizzata.
Anzi, se un'auto e' stata usata sempre e solo dalla classica "signora anziana" che l'ha sempre tenuta in garage, percorso pochi km e portata regolarmente a fare i tagliandi, potremo stare certi che l'auto avrà sicuramente bisogno di cure. lol
Questo semplicemente perche' la signora i 20000 km li avrà percorsi in un periodo paragonabile ad un'era geologica. lol
Almeno pero' potremo stare tranquilli sulle condizioni di carrozzeria, che al giorno d'oggi sono molto piu' costose da riparare, almeno sulle piccole fiat, rispetto alla meccanica.


Bene, ci tenevo a parlare un po' di questo TESTO BASE che molti relegano nel fondo del portaoggetti per estrarlo solamente quando una qualche spia si accende o un qualche fusibile si brucia.
Meditate gente, meditate.
lol
 
Io non l'ho trovato nel mio portaoggetti e mi sa che ne acquisterò uno per poco meno di 10€ su ebay almeno mi faccio una lettura interessante.
 
Io invece ho letto ogni piccola informazione che da il libretto dalle spie e dagli usi in generale :p apparte che le spie sono facili da riconoscere ed e impossibile non capirne il significato, ce gente che veramente non perde tempo a leggerli ma quando si accende una spia vanno in panico piu totale non sapendo l'importanza o la meno importanza di quella spia, ti dico una cosa che capito ad un mio amiche che quando camminava gli si accendeva la luce della batteria era una G.punto 1.2 benzina lui la prendeva alla leggera invece io sapendo di cosa si trattasse gli dissi di mettersi in cammino ed andare da un elettrauto perche l'alternatore non funzionava infatti era l'alternatore e l'ho salvato se no rimaneva a piedi e ancora oggi mi ringrazia, per me il significato di conoscere alla lettera la propria auto e fondamentale. :Smuggrin::Smuggrin::Smuggrin:
 
@ElCaimanDelPiave se tu sapessi in che condizioni è il mio L.U.M di quante volte l'ho aperto muahahahalol alcuni fogli sono attaccati con la spillatrice e la copertina non esiste più lolmuahahaha......comunque hai perfettamente ragione .
 
letto tutto più volte ,anche se più che altro per avere una base di partenza dato che poi non seguo la manutenzione come viene indicata da libretto ,per me un pò assurda ,e importante per i vari codici ecc
 
Ragazzi, per voi non vale lol lol
Ero sicuro che molti qui dentro l'avessero "frugato", termine veneto per dire "consumato" a suon di leggerlo, ma il discorso va preso in generale, e anche per quelle parti che non ti aspetti di trovare in un LUM, come i codici di velocità delle gomme... ;)
 
Io invece vorrei tanto poterlo leggere pagina per pagina ma non posso... come dice il caro caimano anche il mio libretto è relegato nel cassetto portaoggetti ma purtroppo questo è bloccato da anni e non riesco a riaprirlo...
 
Guarda proprio 2 sere fà mi sono letto per la prima volta tutto il libretto della mia 156 lollollollol
Comunque complimenti per il post Ste!;)
 
Io invece vorrei tanto poterlo leggere pagina per pagina ma non posso... come dice il caro caimano anche il mio libretto è relegato nel cassetto portaoggetti ma purtroppo questo è bloccato da anni e non riesco a riaprirlo...
Siamo OT, ma per il cassetto c'era un post dove se ne parlava. O lo avevi aperto tu? o_O
 
Sisi lo avevo aperto io... con il mio intervento però non volevo fare alcun riferimento al problema del cassetto, ma solo far capire che nel mio caso sarebbe stato molto interessante leggere il manuale di uso e manutenzione... non volevo andare off topic
 
No, no, e' che speravo di darti la soluzione, ma se lo avevi aperto tu, la soluzione non c'e' stata. :(
fine OT ;)
 
Io lo leggo ogni qualvolta che aspetto in macchina lol

--- Messaggio doppio unito ---

E ho anche annotato la piccola modifica dell'impianto audio (aggiunta casse posteriori) e a breve andrà a prendere posto anche qualche nota riguardante l'impianto fendinebbia :)
 
Il mio credo sia rimasto nel cassetto di casa del vecchio proprietario... Mi baso su quello della serie restyling che ho scaricato da emule, che tutto sommato penso sia la stessa cosa.
Se però qualcuno ha un pdf da caricare è ben accetto :Happy:
 
Ragazzi, comunque io speravo che qualcuno parlasse di chicche, o svarioni, del LUM.
Per esempio, come scrivevo, sono rimasto stupito di trovare su quello della GP, i codici di velocità delle gomme.
Se volevo fare l'appello di chi l'ha letto e di chi ce l'ha, aprivo un sondaggio lol lol
 
quello che si trova sulla rete della mk2b lo ho già in pdf sul pc.

non trovo quello della mia versione
 
Se vogliamo parlare di chicche io avevo notato questa:
"Vano motore
Alla fine di ogni stagione invernale effettuare un
accurato lavaggio del vano motore, avendo cura di non
insistere direttamente con il getto d’acqua sulle
centraline elettroniche. Per questa operazione,
rivolgersi ad officine specializzate."
Da quello che ho capito io dice praticamente ad ogni primavera di lavare il motore con la canna dell'acqua... cosa che non ho mai fatto e non ho intenzione di cominciare a fare!

--- Messaggio doppio unito ---

Nonchè questa:
"Periodicamente verificare che non siano presenti
ristagni d’acqua sotto i tappeti (dovuti al gocciolio di
scarpe, ombrelli, ecc.) che potrebbero causare
l’ossidazione della lamiera."
Mi ricordo che quando ero piccolo mio papà mi disse che non avrebbe mai comprato fiat perchè da giovane, salito sulla cinquecento di un amico, sentendo uno strano rumore provenire da sotto di lui, aveva alzato il tappetino del passeggero e sotto c'era un buco nella lamiera grande quanto un pugno attraverso il quale si vedeva la strada, e macchie di ruggine tutt'intorno! Probabilmente da allora hanno messo questa postilla :Nailbiting: :Happy:
 
Combinazione, le due postille erano rimaste impresse anche a me.
Il fatto del lavaggio del motore e' sicuramente volto a preservare i metalli dall'ossidazione dovuta al sale che viene sparso per le strade durante la stagione invernale.
Per quanto riguarda il ristagno di acqua sotto i tappetini, altra postilla secondo me molto utile, piu' che altro per preservare la moquette dalla proliferazione di microorganismi che generano poi il tremendo odore di acqua stagnante.
Non mi preoccupo delle lamiere, perche' dai tempi della 500 molta acqua e' passata sotto i ponti e in Fiat, da molti anni, utilizzano lamiere interamente zincate. Onestamente non mi e' piu' capitato, su nessuna Fiat, e in famiglia ne abbiamo avute parecchie, di riscontrare ruggine, nemmeno in seguito ad urti non riparati. Leggende del passato.

Un paragrafo che continua a comparire sul LUM fiat e' quello sul consumo dei pneumatici in base alla pressione, secondo me assolutamente obsoleto coi moderni pneumatici radiali. Dicono che se gonfi troppo si consumano di piu' al centro, mentre se sono sgonfi si consumano ai bordi. Sono retaggi del passato che ormai non hanno piu' senso.
 
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