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LUM Il testo base per la manutenzione dell'auto.

Codici motore uguali, valgono sia per I benzina sia per i diesel cambia solo l' olio indicato, che è comune ai motori rispettivamente.
Gli anni erano Panda 2012 e 500 2014 ma mi sembra che avevo cercato poi online un lum più vecchio della 500 ed era uguale.
 
Interessante. Ma non saprei il motivo del cambiamento. Se non puro marketing.
Certo, io non terrei conto né dei 20000, né dei 30000 km, ma questo lo sappiamo...LOL
 
L'ho letto e riletto e preso anche in formato PDF , cosi non si consuma... anche il mio "manualino" raccomanda tante belle cose ed ha mille postille sparse a formaggio grattugiato un pò dappertutto . Cambio olio ogni 30.000Km o 2 anni !!! Però poi c'è la postilla da para ... gnosta che dice di accorciare gli interventi in caso di "uso gravoso del mezzo" ; non è il trainare un carrello appendice, per Fiat l'uso cittadino è considerato gravoso !
 
Anche io ho pensato a una scelta di marketing, anche se discutibile, come sappiamo se uno riesce a fare due anni e 30000km con il selenia k pe quando lo scola scende marmellata ai frutti di bosco e il motore non dura 10 anni, però uno potrebbe anche pensare di fare il cambio ogni 2 anni se fa pochi km, non oltre i 15000 totali imho, secondo il lum.MMmmmh
 
Purtroppo non ho mai avuto l'onore di visionare libretti non fca.
Quindi non so dire come si comporti la concorrenza sull'argomento. Ma ora che mi avete messo la pulce, indagherò.
Sì, per fca l'uso in città è "gravoso". Ed è pure vero, ma una panda o una 500 dovrebbero considerarlo uso normale. Ma se così fosse, e prescrivessero tagliandi ogni 10000 km o ogni anno, ci farebbero brutta figura. Per questo sono curioso di leggere altri LUM. So però che la mia bmw, prescriveva tagliandi ogni 30000 km, e all'epoca mi fidavo. Questo mi è costato una turbina, e quindi presumo che anche altri produttori, se non sono scellerati, prevedano le clausole "capestro" LOL che poi magari nessuno legge, per la gioia dei meccanici, che cambiano tdurbine e guarnizioni di testa, grazie alla dabbemaggine degli utenti e al marketing delle case... :Banghead:
 
Qualitativamente insufficiente a soddisfare le aspettative indicate nel LUM.
 
Dissento. La bmw prevedeva il costoso LL 01, poi diventato 04, e seguenti, e il sottoscritto rispettava la specifica, ma la turbina è partita lo stesso. Idem per chi usa selenia 20K e lo cambia ogni 20K....
Insomma, lo sai meglio di me. Il lum non dice bugie, nasconde la verità...
 
Diciamo che ci sono alcune scelte discutibili nei nostri Lum, come il filtro aria ogni 60000, secondo me un po' esagerato, o regolazione punterie ogni 40000 cosa che non fa quasi nessuno, anche senza prendere per forza l'olio.
Una cosa imho molto discutibile di Fiat è mettere la data nel cruscotto ma non tenere conto dei giorni del service, ma solo dei km. Molti dubbi e problemi non si presenterebbero neanche.
 
non so se ne avete discusso ma, i meno giovani ricordano ancora i tagliandi auto ogni 15000 o meno. Il passaggio ai 30.000 non è dovuto a scelte ingegneristiche o al miracolo dei lubrificanti ma alla normativa sull'inquinamento. Fa parte di quelle specifiche euro 3,euro 4, euro 5 ... che negli anni hanno interessati anche la moto . Quindi le case sono OBBLIGATE a scrivere 30.000 , anche se mettendo insieme le varie postille, si capisce come non ci credano neanche loro...
 
Conosci auto che segnalano il service a tempo? o_O
Le Opel, gruppo vag, Smart contano sia il tempo che i km rispetto a quello che scade prima. Non so altre marche però ma penso che oggi si siano adattati tutti a questa strategia, anche Fiat mi auguro sui modelli un po' più elevati.
 
Che io sappia i VAG sono adattivi, come i PSA.
 
Cioè calcolano il service in base ai percorsi/stile di guida? Allora fca è proprio indietro. :(
 
E' un software, non è veramente "preciso". Legge alcuni parametri e da' un punteggio.
Quando mette assieme abbastanza punti, tira fuori la chiave. Ovviamente il tempo è uno dei parametri.
 
come diceva un vecchio meccanico ormai in pensione quando mi lamentavo dei problemi della mia gloriosa Tipo 1.6 ie del 1992..."" lasciami stare la FIAT che ha fatto mangiare un sacco di famiglie [di meccanici ndr]"" .
 
LA mia francese dopo un anno o 15k km ti avvisa del tagliando, dipende cosa raggiungi prima
 
Cioè calcolano il service in base ai percorsi/stile di guida? Allora fca è proprio indietro. :(
Sugli intervalli dinamici tipo 2anni o 30k tiene conto del livello dell'olio, di quante volte accendi la macchina e come la usi, se tanto o poco, se in città o autostrada e mette insieme un calcolo non so come. Su vag però se azzeri manualmente diventano statici 1 anno o 15k.
 
Già su Giulietta viene indicato oltre al chilometraggio, anche i giorni rimanenti. Su Giulia oltre a questo, è proprio sparito l'intervallo temporale/kilometrico per la sostituzione dell'olio, affidandosi solo alla spia che dice che è da cambiare secondo suoi calcoli.
 
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