• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidatura carrozzeria

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao raga molto semplice come lucidare un'auto bisogna prima di tutto prendere una tolla di Cera / polish come questa che vi metto in foto ..

20150217_134601.jpg

una volta presa la cera dobbiamo prender un panno morbido pulito e passare delicatamente la cera sulla carrozzeria o meglio sulla parte di carrozzeria interessata come in questo caso

20150217_134422.jpg

una volta passata la cera prendiamo un altro panno morbido e pulito e tiriamo via gli aloni rimasti sulla carrozzeria e avremo questo risultato

20150217_134550.jpg

il lavoro è molto semplice ed economico bisogna farlo circa 3 - 4 volte all'anno io lo faccio ogni volta che la lavo :) ma sono esagerato io :)

a macchina finita si ha questo risultato

20150217_141819.jpg20150217_141807.jpg20150217_141829.jpg
 
Spettacolo puro, nemmeno una macchina nuova in concessionario è tenuta così. Complimenti "lavoro fine" allo stato puro.:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Bravo Samuele.Sempre molto pignolo nella pulizia auto. Se vedi la mia dopo questi giorni di pioggia e neve sembra un trattore che ha concimato i campi,e dentro con le figlie che mangiano dopo il rientro da pattinaggio,un coniglio farebbe la bella vita per sei mesi chiuso in auto. Ancora bravo e complimenti.
 
...dopo aver visto gli ottimi risultati sul tuo azzurrino non posso non chiedermi come risulterebbe il mio rosso metallizzato...

mi piace questa guida ;) credo che non passerà molto che ci provo pure io anche solo per curiosità.
 
È venuta bene sulla mia anche perché e' metallizzata sul pastello fa sempre buoni risultati
 
Bravo Samuele.Sempre molto pignolo nella pulizia auto. Se vedi la mia dopo questi giorni di pioggia e neve sembra un trattore che ha concimato i campi,e dentro con le figlie che mangiano dopo il rientro da pattinaggio,un coniglio farebbe la bella vita per sei mesi chiuso in auto. Ancora bravo e complimenti.
Viene istintivo mangiare sulla tua Cris, c'è pure la caffettiera ...... lollol
 
Ok Samu, ma lucidare la tua auto e' come innaffiare quando piove... lol
Sulla mia, che invece e' l'equivalente del deserto dei Gobi, sicuramente passare "delicatamente" la cera farebbe fresco. :(
Ci vorrebbe pasta abrasiva e lucidatrice, o tanto olio di gomito...
 
anche la mia non è messa bene, sembra la macchina dell'uomo ragno :D perchè la vernice è tutta una ragnatela di graffi, gentil dono di una spazzola di un autolavaggio.
 
Rinnovo i complimenti Samu per la cura che hai della tua auto!
Dovrebbero assumerti negli autosaloni a lucidare le auto!
Io mi limito a lavarla una volta al mese.Spero che adesso che arriverà il box tra un paio di mesi potrò lucidarla!
 
Sulla mia, che invece e' l'equivalente del deserto dei Gobi, sicuramente passare "delicatamente" la cera farebbe fresco. :(
Ci vorrebbe pasta abrasiva e lucidatrice, o tanto olio di gomito...

Potresti provare a spalmare la cera con una di quelle spazzole di ferro circolari, di quelle che si montano nel trapano e col trapano a tutta potenza. :D

Sulla mia Seicento, che non vede ombra di pulizia all' esterno da 2 anni, ci vorrebbe direttamente una sabbiatrice per togliere quel centimetro di sporco.
Probabilmente per tutto lo sporco che c'è la macchina sulla bilancia pesa 10 kg di più :roflmao:

Approposito Samu, dove hai preso il prodotto? Norauto?
 
Si alla norauto ma lo tengono anche in qualsiasi supermercato
 
Si anche io c'è l'ho in cantina da qualche parte...l'avevo preso al Grancasa per 3€ se non ricordo male ed è un ottimo prodotto!
Lucida la carrozzeria benissimo...
 
Vedendo questo tutorial,oggi ho comprato un tampone per lucidare l'auto da applicare al trapano. Prezzo euro 9,00. Prima di usarlo vorrei sapere se corro qualche rischio,perchè il trapano non avendo variatore di velocità potrebbe scaldarmi troppo la vernice.
 
Usalo piano A bassa velocità e sopratutto bagna con uno spruzzino la carrozzeria per non farla troppo scaldare con la lucidatura...
facci vedere il risultato!
 
Ma se devo aspettare che il polisch asciughi che senso ha bagnare mentre lucido?Non andrò ad impastare tutto?
 
usa l'acqua solo se usi il trapano...comunque non impasti nulla...
l'acqua la puoi usare solo per bagnare il tampone...
 
@Salva-Racing
Ecco fatto. Oggi ho lavato la macchina e ho provato il tampone.


Ho usato questo preso da Norauto
polisch.jpg

Il tampone
tampone.jpg

Il mio trapano
trapano.jpg

Tirato polish con straccio pulito
ceratura.jpgpassaggio con straccio.jpg

Dopo averlo fatto seccare iniziato lavoro con trapano
tampone con trapano.jpg

Risultato finale.
Devo dire che con questo colore pastello non è stato facile rispetto al metallizzato di @samuele,però il risultato è stato soddisfacente.
Non ho dovuto bagnare con lo spruzzino d'acqua, perchè stando leggero non ho scaldato più di tanto la carrozzeria.
Ecco il risultato finale. Il sole era tramontato e ho dovuto fare le foto in garage. Ma vista all'esterno col sole era tutta un'altra cosa.
fr.jpgrf.jpgri.jpgri fi.jpg
 
Non sembra male Cris,forse era meglio qualche foto all'esterno visto che il flash o la luce interna ha "abbagliato" quasi tutte le foto.

P.s. perchè hai scritto che il trapano non ha il regolatore di velocità, visto che dalla foto sembra che ce l'abbia, l'hai scritto perchè non ti funziona?
 
Quello che hai visto è la frizione per quando buco i muri.Evita di strapparti i polsi se trovi una verga
 
Indietro
Alto Basso