• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidatura carrozzeria

Allora...
L'errore stava nel tampone.
Ho comprato un tampone adatto alla lucidatura, stamattina al brico center, per 6 euro, e mi si e' aperto un mondo lol
Solo passando la pasta abrasiva la carrozzeria e' venuta lucida quasi a specchio. :)
Metto due foto giusto per far capire la differenza tra prima e dopo. Tenete conto che le striature che comunque si vedono dopo la lucidatura sono anche accentuate dall faro alogeno che illumina la scena (devo operare nel garage sotterraneo e questo non facilita il compito). Alla luce del sole la vernice e' lucidissima, e non ho ancora passato il polish!
Purtroppo il colore rosso non lo recupero, sbiadito era e sbiadito rimane, ma e' comunque molto piu' vivo di prima.
E' un lavoraccio ma ne vale la pena.
Le rigature fatte per sfregio con la chiave ovviamente non le tolgo neanche morto. Ma perso per perso provero' con la penna "magica", tanto, peggio di così non possono essere....

Ecco le foto:
PRIMA
prima lucidatura.jpg


DOPO
dopo lucidatura.jpg

Con tutti i limiti della scarsa illuminazione e della scarsa fotocamera del mio cellulare...
Ah, i piccoli graffi tipici della "mano con anello" sono invece spariti, così come le sportellate da supermercato.
Grazie @Cristian Cominelli per le dritte. In effetti ho spinto un bel po' col trapano, ma danni non ne ho fatti.
Ultima cosa, purtroppo mi sono reso conto quando il danno era fatto che passando sopra alle asperità, tipo la maniglia della portiera, il tampone in gomma piuma si e' molto rovinato. Per finire il lavoro dovro' comprarne un altro e stare piu' attento lol
Work in progress!
 
Bello Ste.:thumbsup: Pensi che si possa rivitalizzare ancora il grigio opacizzato del mio cofano?
 
Beh, viste le condizioni in cui è la mia, penso proprio di sì. La tua è metallizzata, quindi dovrebbe essere anche più resistente, e non mi pare avesse problemi al trasparente (che la mia non ha). Una prova la farei.
Non mi ricordo cosa è stato a renderlo così una spazzola, mi pare... o_O se sono graffi da spazzola lo puoi tirare nuovo secondo me.
 
See buonanotte! Con tutta la buona volontà, ha tanti di quei bolli, strisci, e ricamini di figlidibuonadonna che se diventa decente è grasso che cola. :(
 
Raga va che la mia sembra ma i sui graffi e gibollini li ha pure lei solo che essendo chiara si vedono poco :)
 
Stefano,la differenza tra prima e dopo è enorme.Direi che puoi sentirti soddisfatto
 
Sì, pe quello non mi lamento.
Anzi, guardate qui:
fiancata sx rid.jpg

La fiancata e' così lucida che la macchina fotografica ha messo a fuoco perfettamente il riflesso e non la carrozzeria.

Ma quello che mi fa salire il sangue in testa e' questo:

parafango dietro rid.jpg

Ora che il parafango splende, il ricamino si vede ancora di piu'.
L'auto non aveva nemmeno un anno quando me l'hanno fatto. e ora, dopo 13 anni mi sa che qualsiasi intervento che non sia riverniciare sia inutile. :(
 
ha tanti di quei bolli, strisci, e ricamini di figlidibuonadonna che se diventa decente è grasso che cola

Non ci dimentichiamo il regalino della tua vicina che riga le macchine a tutti, compresa la tua nuova Punto. :D

Perdonami Stefano, ma non ho resistito! Comunque, quand'è che gli fate saltare in aria la macchina? MMmmmhoff-topic
 
Dario, non dare consigli illegali!
La cosa che hi proposto tra l'altro e' troppo rischiosa, perche' le rare volte che lascia fuori l'auto, la lascia sotto un portico e sopra ci sono gli appartamenti, tra cui il mio o_O
lol

comunque la vicina questa non l'ha toccata... probabilmente ha visto che era già ben "servita" lol

Dato che il barattolino di pasta abrasiva MaFra e' praticamente finito, sono andato per comprarne un altro, e ho visto che, sempre MaFra, ce n'era un altro tipo. Mentre sulla prima non era dichiarata la grana, su questa c'e' scritto "medio-fine".
E sull'altra diceva "adatta a rimuovere graffi lievi", su questa dice "lievi e profondi".
Certo, non pretendo di togliere il "bassorilievo", come lo ha giustamente definito Cristian lol , ma di attenuare altri graffi che la precedente non aveva tolto del tutto, almeno sì.

Work in progress lol
 
Bel risultato Stefano :thumbsup: peccato davvero per quei graffi.
 
peccato per i graffi Ste in ogni caso ottimo lavoro!
 
Io già avevo in mente alcuni adesivi, ma mia moglie preferisce i graffi perche' non vuole la macchina "tascia" (tamarra in siciliano lol )

Va a finire che le lascio la Blu e mi riprendo la Rossa per poterla fare tamarrissima come piace a me lol
 
Si ci potrebbero stare bene..
se vai in tipografia sicuramente te le fanno come quelle che trovi nei centri specializzati...
E spendi anche qualcosina meno...
 
Indietro
Alto Basso