• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidatura carrozzeria

se intendi il selettore dietro il mandrino quello si, ma io, intendevo il pulsante che avvia il trapano che di solito, ha la rotellina che seleziona le velocità e da lì si può abbassare o alzare.
 
Haa quella?Non ha mai funzionato terzy,neanche da nuovo(10 anni fà).Non mi sono mai interessato perchè non mi è mai servito,ma adesso sarebbe venuto comodo_Ormai stà tirando gli ultimi,quando lo prenderò nuovo vedrò di portarmi a casa uno più bello.
 
devi darlo al Caimano, dopo il decespugliatore sarà un gioco da ragazzi per lui ripararlo .;)
 
image.jpg
Lavata e lucidata oggi pomeriggio... Peccato per le botte che ha addosso

--- Messaggio doppio unito ---

Lavoro fatto a mano e con una sola passata di polish
 
ottimo lavoro Dario!

--- Messaggio doppio unito ---

@Salva-Racing
Ecco fatto_Oggi ho lavato la macchina e ho provato il tampone.


Ho usato questo preso da Norauto
Vedi l'allegato 3022

Il tampone
Vedi l'allegato 3023

Il mio trapano
Vedi l'allegato 3024

Tirato polich con straccio pulito
Vedi l'allegato 3025
Vedi l'allegato 3026

Dopo averlo fatto seccare iniziato lavoro con trapano
Vedi l'allegato 3027

Risultato finale.
Devo dire che con questo colore pastello non è stato facile rispetto al metallizzato di @samuele,però il risultato è stato soddisfacente.
Non ho dovuto bagnare con lo spruzzino d'acqua,perchè stando leggero non ho scaldato più di tanto la carrozzeria.
Ecco il risultato finale.Il sole era tramontato e ho dovuto fare le foto in garage.Ma vista all'esterno col sole era tutta un'altra cosa.
Vedi l'allegato 3028 Vedi l'allegato 3029 Vedi l'allegato 3030 Vedi l'allegato 3031
Cris hai usato un ottimo prodotto!e ottimo risultato!
hai i miei stessi tamponi!!!
 
Una domandina veloce, anche perché è OT: hai provato a chiedere se il tira bolli riesce a sistemare il bagagliaio? forse si può fare visto che la vernice mi pare intatta!
 
Da una parte è crepata quindi bisogna carteggiare, stuccare e ridipingere

--- Messaggio doppio unito ---

Direbbe fare un giro in carrozzeria oppure basterebbe far passare un portellone uguale tra le mie mani così sistemo tutto
 
Una domandina veloce, anche perché è OT: hai provato a chiedere se il tira bolli riesce a sistemare il bagagliaio? forse si può fare visto che la vernice mi pare intatta!

ti rispondo anche io, ho una bolla simile (ma più piccola) causata dalla neve (scivoli e urti...)
l'unica cosa che puoi fare è battere da dentro per addrizzare alla meglio la lamiera, o cambiare il pezzo.
a meno di non metterti a stuccare lisciare e verniciare...

Tornando IT. l'altro giorno, chiacchierando col meccanico, mi ha parlato di un tipo di cera che toglie anche piccoli graffi o cose così.
solo che non ci siamo dilungati troppo per via di altra gente, e mi ha praticamente solo detto che "rigenera" la verniciatura.
in tedesco è il "LackReiniger" non so il nome in italiano... quanto pensate che possa essere efficace? quali graffi è in grado di togliere?
Chiedo anche perchè ne ho un flacone (me l'hanno dato che è ancora pieno) e vorrei sapere anche se ci sono differenze nell'applicazione.
 
non credo franesco...usalo a piccole zone...solo dove ce nè bisogno...
 
"solo dove c'è bisogno" ah, quindi tutta la carrozzeria... lol
vent'anni sulla mia si vedono eccome, ma non si sentono...
 
Sto rileggendo la discussione...
Cristian ha passato il trapano dopo aver fatto seccare il polish. Io sapevo che il polish non andava assolutamente fatto seccare...
Siccome ho iniziato a fare una prova su un angolo malmesso del paraurti, volevo accertarmi, prima di procedere, quale sia il sistema giusto.
Io però sto facendo a manina santa lol

Ho provato su mezzo portellone, una fettIna di tetto e il parafango posteriore.
Prima ho provato a mano ma ho rinunciato quasi subito. lol
Poi ho preso un piccolo tampone che fa parte di un kit lucidatura fanali che ho preso tempo fa, ho steso la pasta abrasiva (ma fra) e ci ho passato il trapano col tampone. Ho tolto i residui, ho steso il polish e ho passato di nuovo il tampone.
Poi per togliere del tutto i residui, una passata veloce di diluente sintetico.
Sinceramente il risultato non mi soddisfa. Sul tetto, che è ormai opaco, l'effetto della lucidatura si vede, ma la vernice non si è minimamente ravvivata, sbiadita era e sbiadita rimane. Sul portellone invece, che era lucido ma pieno di micro graffi dovuti agli anni e agli spazzoloni, non ho invece ottenuto una superficie splendente, ma in controluce è ancora, non so come spiegare...
Temo che il mio polish sia troppo aggressivo e che per un risultato a specchio ci voglia qualcosa di più fine.
Cosa sto sbagliando? o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perche' erano rimasti un sacco di residui del polish che non riuscivo a togliere e perche' qui sul forum ho letto di molti che lo usano.
Ma il diluente non ha fatto danni, anzi, la carrozzeria era molto piu' lucida dopo il passaggio.
Il problema e' a monte. Sbaglio nel passare i prodotti o forse e' il polish ad essere sbagliato.
E' un prodotto professionale, ma si chiama "polish abrasivo". Probabilmente e' troppo aggressivo..
 
Già il nome polish abrasivo la dice tutta direi. Io lo cambierei.
Quante mani hai passato di pasta abrasiva? Se solo una volta è poco. Io il pulcino l'ho passato tre volte e poi in ultima ho usato il polish ma senza diluente. Ho usato un'altro straccio pulito per "spolverare" e grattare gli ultimi residui.Mi sai dire che mordente abrasivo ha la pasta?:Basso,medio o alto?
 
Non ne ho idea, e' della Ma Fra, presa all'auchan. Devo vedere se c'e' scritto.
Comunque a me la pasta abrasiva fa paura, quindi l'ho passata una volta sola.

quello che mi confonde di piu' e' se togliere il prodotto quando e' ancora umido o quando e' asciutto.
Mi ricordo che il papà di un amico, tanti anni fa, mi spiego' che il polish va tolto appena dato senza lasciarlo asciugare, ma mi sa che ricordo male. Perche' non si riesce a toglierlo e lascia la carrozzeria come se fosse unta.
Non pensavo di andare così tanto in affanno per questa cosa lol
 
La pasta abrasiva devi continuare a sfregarla senza aspettare che asciughi. Quando vedi che cominci a fare fatica a tirarla vuol dire che sul panno è finita e allora la rimetti e ricominci a ristenderla sempre in maniera circolare calcando come un toro. Solamente quando il risultato per tè è soddisfacente devi passare il polish,ma con quello devi aspettare che si asciughi. devi vedere sulla carrozzeria come una specie di pellicola bianca e toccandola con il dito devi sentire asciutto.
 
Ma se calco come un toro con la pasta abrasiva non faccio danni? :(
 
Indietro
Alto Basso