• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

lavoro finito, lavaggio asciugatura e lucidatura a mano circa tre ore prendendola comoda adesso è come la volevo dopo l'inverno ripeterò il trattamento. l'unico intoppo è derivato dalla pulitura cerchi in lega, le pastiglie lasciano veramente tanto sporco credo che la prossima spesa sarà per un prodotto adatto
z1.jpg
 
Devi prendere un decontaminante ferroso come IronX per i cerchi
 
ogni tuo consiglio è un ordine per me vada per IronX perché ho fatto più fatica a pulire i cerchi che a lucidare la macchina.
Solo una domanda, con questo prodotto serve la spazzola oppure è inutile?
 
Una volta volta spruzzato e lasciato agire un po' (1-2 minuti) lo puoi lavorare con un pennello morbido (tipo quelli tondi per verniciare) e alla fine risciacqui abbondantemente. Ovviamente puoi ripetere se non ti soddisfa la pulizia. Dovresti vedere il cerchio diventare viola, vuol dire che ha sciolto la polvere delle plastiglie.
E' un prodotto sicuro (si dà anche sulla carrozzeria), l'unico accorgimento è di non lasciarlo asciugare sulla superficie ed evitare, per quanto possibile, di spruzzarlo sulle pinze dei freni se non sono verniciate (non perché fa danni ma perché potrebbe scurire il colore del metallo grezzo). Siccome hai già preso il C2v3, puoi rimanere in casa Gtechniq e prendere il W6 che è l'equivalente dell'IronX :), stessa modalità d'uso e accorgimenti.
 
Ormai yuko è diventato un sommo poeta di pulizia auto!!!LOLgrande!:oldman:
 
yuko approfitto della tua competenza e gentilezza, conosci questo trattamento che qualcuno ha già fatto sulla sua auto, è della Extremeplus e si chiama infinity.
Da quello che so deve essere fatto da specialisti quindi il costo sarà elevato (quindi non fa per me) ma ha una durata infinita e una brillantezza inarrivabile da qualunque altro trattamento... almeno cosi dicono
 
Sì, è un sigillante nanotecnologico a lunga durata (è dato per 5/6 anni se non sbaglio), ma ormai è obsoleto rispetto a quelli moderni. Oggi ce ne sono di meglio, i top per ora rimangono quelli Gtechniq e Car Pro, che applicano la maggioranza dei professionisti sia in Italia che all'estero. Ad esempio, io ho messo questo sulla mia, che è la versione per gli "hobbisti":

http://www.lacuradellauto.it/protezione/nanotecnologia/gtechniq-crystal-serum-light-exo.html

sono due prodotti, il primo è la base (dà la durata) e il secondo è lo strato superiore (dà la brillantezza e repellenza a sporco/acqua). 5 anni di durata, prestazioni spettacolari. Dai professionisti autorizzati Gtechniq (ce ne saranno 4/5 in Italia) invece puoi farti applicare la versione professionale di questo prodotto:

http://gtechniq.com/products/auto/perfect/exterior/paint/crystal-serum

che agli hobbisti non vendono, arriva a 7 anni di durata. Per la tua auto comunque va benissimo la versione da hobbisti, l'altra in genere la applicano sui "macchinoni" (es. BMW di fascia alta, Maserati, Ferrari e compagnia). Vedendo da dove vieni tu, ad esempio, vicino a Milano c'è il BigFoot center che è un centro autorizzato. Car Pro a sua volta ha prodotti comparabili, quelli da hobbisti e poi quelli riservati ai professionisti autorizzati. Questi non li ho mai provati, perché dicono siano meno performanti dei Gtechniq e quindi ho preso direttamente quelli, ma non dubito che siano ottimi anche loro.

A parte questo, ti confermo che già la sola applicazione è lunga e stressante, io ci ho messo 6/7 ore solo ad applicare i due prodotti, senza contare i giorni precedenti per lucidare e fare il resto. C'è da stare belli concentrati perché, se non rimuovi bene il prodotto e non te ne accorgi in giornata, si cristallizza e bisogna carteggiarlo via :D.
Se lo fai fare da un professionista, considerando anche la lucidatura (te la fanno sicuramente prima di applicare un prodotto così), a occhio almeno 1000€/1500€ + IVA ce li lasci :D.
 
per adesso mi trovo bene con il C2v3, rapido e indolore, dopo due giorni di pioggia sono sceso in garage e l'ho trovata asciutta e lucida come appena uscita dal lavaggio (ovviamente la parte inferiore era un po' sporca ma non più di tanto) se dovessi mettere un prodotto che ha durata di sette anni poi io che farei?
 
Il C2v3 è un ottimo sigillante, duraturo e veloce da passare. Un'alternativa valida è EXO che dura un annetto e mezzo (ragionevole) ed ha prestazioni superiori a qualunque altro. Quello da 7 anni va bene per i macchinoni di un certo valore che uno non vuole più toccare per un bel po' di tempo :D.
 
Quoto per l'ironX è davvero un prodotto molto efficace.
In 10 minuti con il pennello e poco sforzo fai il lavoro di ore e ore di spugnetta con la differenza che con la spugna si rischia di graffiarli mentre l'ironX no.
 
Oggi ho lavato e lucidato la Note tutto a mano compreso un primo passaggio di polisc e un successivo passaggio di cera , metto qualche foto

20170216_134516.jpg20170216_134523.jpg20170216_133139.jpg

MACCHINA FINITA DOPO QUASI 4 ORE

20170216_152546.jpg
 
uno specchio bravo, certo che tutto a mano è una bella fatica io ti consiglierei di prendere una lucidatrice;)
(se hai qualche foto del prima tanto per capire la differenza) che prodotti hai usato?
 
Tutti prodotti sonax , purtroppo del prima non ho foto ma dalle prime due lo si vede abbastanza
 
lavoro puramente "state of the art". clapclapclapclapclapclap
 
oTTIMO LAVORO eMA!
A parte che anche la macchina merita!!!!!!!! Bravissimo!
 
Sì certo, sicuramente è un colore che riflette parecchio, come il nero, però la profondità e la perfezione del riflesso con un buon lavoro si riescono ad aumentare rendendola uno specchio vivente :D
 
Indietro
Alto Basso