• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Luci posizione/targa a led

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
Oggi si è bruciata l'ennesima lampadina di posizione, penso in parte giustificata (ma solo in parte) dal fatto che deve stare perennamente accesa. Poco male, tempo di sostituzione circa trenta secondi.
Mi è balenata l'idea di mettere quelle led, che ho ritrovato nel baule insieme alle altre, di modo che non si brucino più. Però sono un pò fuori giri, sono ancora illegali quelle con luce bianca/azzurrina? Secondo voi si trovano i 5W led a bassi kelvin cioè con luce giallina? Io non ne ho mai visti.

--- Messaggio doppio unito ---

Chiedo scusa se ho aperto una nuova discussione, ma inizialmente non avevo visto che ce n'era già una simile :) Però non ho trovato niente riguardo ai led a bassi kelvin (!) Esistono?
 
A parte l'illegalità, che in questo caso forse e' il male minore, le posizioni a led fanno andare in wacca la centralina. Io ho rischiato grosso quando ho cercato di montarle. Me la sono cavata bruciando un fusibile e la stessa posizione a led appena montata. Forse se ci metti la resistenza risolvi, ma non ne sono sicuro. Ma di questo abbiamo già discusso nell'altro topic.
Riguardo i led a 2700K o giu' di lì, non penso proprio esistano.
 
Ci sono delle lampadine con temperatura intorno ai 4000k della osram non a led, ma al momento non so dirti di più :(
 
Comunque e' strano che bruci tutte queste posizioni. Pulisci bene tutti i contatti. magari la smette.
Io ho notato che le posizioni sono piu' sensibili delle altre lampadine alle "botte" che si danno quando si chiude il cofano. Mi e' capitato piu' di una volta che si bruciassero in quel momento. o_O
 
Hai colto nel segno, quest'ultima mi si è bruciata subito dopo aver chiuso il cofano partendo diciamo da un pò troppo in alto..
Quindi niente led allora, forse è anche per quello che non si trovano facilmente di temperatura analoga a quelle alogene, perchè possono generare problemi se montate su vecchie auto.
 
Credo più che il problema si dovuto ad una instabilità del porta lampada all'interno del faro, perché con una botta di cofano il tungsteno non si rompe, non è cosi fragile da rompersi al primo colpo, altrimenti io sarei praticamente senza luci di posizione visto le strade a colabrodo che ci sono in Sicilia
 
Sì, pero' le botte della strada vengono comunque attutite da gomme e sospensioni. Quelle del cofano invece sono vere e proprie martellate. Secche e brevi come non puo' essere nessuna buca stradale.
Prima ho detto che le mie lampadine si "bruciano", ma non e' il termine corretto. Il filamento si spezza, in realtà. Infatti per un po' di tempo si riaccendono a suon di pugnetti sul faro. Fino a che il giochino non funziona piu' e tocca sostituirle. Oppure fino a che non si chiude il cofano un'altra volta, dando loro il colpo di grazia.
Ma non posso fare di tutte le erbe un fascio, questa e' la mia esperienza, filtrata dalla mia percezione e logica. Puo' anche darsi che si tratti di coincidenze. Anche se non credo ;)
 
Quoto il caimano!
Chiudi piano il cofano e sopratutto dagli una bella pulita ai contatti della lampadina con spray per contatti elettrici....
 
Ho montato le luci di posizione a led sulla Mk2 (con spia di avaria luci regolarmente accesa, della quale mi occuperò il prima possibile, nonostante l'utilizzo di led dichiarati "canbus"):

Viste d'insieme (l'esposizione automatica del cellulare fa sembrare le luci molto più forti di quanto non siano)
frontale intero.jpg
posizione insieme.jpg


Questa è più realistica:
posizione vicino.jpg


E in questa si vedono chiaramente i led. La lampadina ne ha 5, ma ne vengono utilizzati solo tre, perche' due sono sotto e vanno praticamente persi. Ma se usavo lampadine con meno led, sarebbe stato ancora peggio
posizione dettaglio.jpg


Ammè me piace. lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ora si tratta di spegnere la spia. Ma c'è già una discussione dove facciamo i calcoli. Vi aggiornerò.
 
belle le luci Ste sembrano belle potenti!!!
 
ogni tanto resuscito, il lavoro full time mi occupa da lunedì mattina a sabato pomeriggio ç__ç
nel frattempo si era fulminata una lampada xenon e ormai che avevo il faro in mano ho messo queste lucette .angelic. :sbav:
 

Allegati

  • 20151108_194933.jpg
    20151108_194933.jpg
    176,9 KB · Visite: 42
  • 20151108_194941.jpg
    20151108_194941.jpg
    161,7 KB · Visite: 40
Assomigliano a quelle che ho messo io. Ma per la spia gialla come ti sei mosso?
 
ogni tanto resuscito, il lavoro full time mi occupa da lunedì mattina a sabato pomeriggio ç__ç
nel frattempo si era fulminata una lampada xenon e ormai che avevo il faro in mano ho messo queste lucette .angelic. :sbav:
Cavoli Guido che bella luce!!! che lampadine sono???
 
ma penso che più che multabili sia in fase di revisione il problema,andando per strada non penso che la stradale o vigile si accorgano dei led interni hai fari ,dovrebbero essere dei super esperti con sguardo da falcolol
 
Indietro
Alto Basso