• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Luci posizione/targa a led

Raga ma per quanto riguarda le luci dei fanali posteriori che tipo di lampadine ci vanno? Di che wattaggio sono?
 
quindi ragazzi ricapitolando.. nessun led tiene spenta la fiat ? parlo di Gpunto
 
Ommioddio! Ragazzi, ma vi siete messi d'accordo per porre domande incomprensibili? o_O
 
HO CAPITO!
Il t9 gli ha imbarbagliato il messaggio, non doveva essere Fiat ma spia!
Regola generale per i LED e i check luci, spesso confusi con canbus che però è tutta n'altra roba: le auto con check luci misurano la resistenza della lampadina e, se questa esce dai valori impostati, ne segnalano il malfunzionamento. A parità di luce emessa i LED hanno generalmente una resistenza maggiore al passaggio della corrente, quindi vengono scambiati dal check luci per una lampada bruciata che di fatto è una lampada con resistenza elevatissima... Per non far svegliare il check luci bisogna perciò porre una resistenza in parallelo al LED, in modo da abbassare la resistenza totale del complesso led+resistore ad un valore compatibile con quello della lampadina ad incandescenza sostituita, che chiaramente varia in base al wattaggio. I Led cosiddetti canbus perciò o hanno questa resistenza incorporata, oppure usano più LED in parallelo aumentando la luminosità e raggiungendo una resistenza complessiva vicina a quella della lampada originaria ad incandescenza..
 
Sì, che fosse spia lo avevo capito LOL
il resto del discorso era stato trattato, penso in questa stessa discussione, arrivando anche ad azzardare qualche valore per la resistenza. Io conto di mettermi a fare qualche prova, ma non trovo mai il tempo.

P.s. non riesco a far uscire fiat al posto di spia. LOL
@minas93 come hai fatto? LOL
 
Vabbé ragazzi.. quante formalità, e chiaro che mi riferisco alla punto, c'è anche in descrizione, che tipo di luci ci vanno? E wattaggio?
 
Il wattaggio dei led, sinceramente, non l'ho mai tenuto in considerazione.
 
@ElCaimanDelPiave ti giuro che ho riletto ora la mia domanda e mi sono chiesto anche io come cavolo ho fatto.. non me lo so spiegare LOL
 
Allora ragazzi, continuo qui il discorso che ho iniziato nella discussione della mia punto. Oggi ho provato la lampadina che ho costruito ieri e non ha mostrato segni di cedimento. Quindi ne ho costruita un'altra, che vi mostro in foto. i led sono collegati in serie, sulla resistenza ho applicato un po' di colla a caldo per non farla muovere e per evitare spiacevoli contatti. Se dopo riesco pubblico un tutorial ;)
 

Allegati

  • IMG_5208.JPG
    IMG_5208.JPG
    154,4 KB · Visite: 20
  • IMG_5209.JPG
    IMG_5209.JPG
    117,7 KB · Visite: 22
Beh, complimenti per l'inventiva!!
Ma, nell'altra discussione, dicevi di convivere con la spia accesa...
Non stai magari pensando al valore della fatidica resistenza che sia in grado di spegnerla? o_O
;)
 
Che assorbimento hanno quei due let in mAh?
 
Beh, complimenti per l'inventiva!!
Ma, nell'altra discussione, dicevi di convivere con la spia accesa...
Non stai magari pensando al valore della fatidica resistenza che sia in grado di spegnerla? o_O
;)
Sì, come già detto la spia rimane accesa perché la resistenza che ho messo serve per "proteggere" il led. Per la spia...ci sto pensando ;)
Che assorbimento hanno quei due let in mAh?
Sono dei normalissimi led bianchi, funzionano a 3,2 volt e assorbono circa 25mAh ;)
 
Pigrone :) c'è tutto: colori del resistore di caduta per il diodo (arancio, arancio, nero, nero, marrone) e due led standard bianchi in serie. La tensione della batteria la sappiamo, quindi...

Complimenti a Knight per l'idea e la realizzazione. Due miglioramenti: visto che utilizzi una millefori magari potevi utilizzare i reofori per saldare led e resistore invece della colla.. Il valore di resistenza sembra più orientato ai 12V nominali che ai 14V di funzionamento effettivo (traducendo aumenterei il valore), ma i calcoli non gli ho fatti perché sono pigro come pike
 
Ti ringrazio per la risposta @gioe, che valore mi consiglieresti? Io ho calcolato la resistenza facendo (14-6,4)/0,025. Il risultato è circa 300, ho approssimato a 330 :)
 
Quindi hai tenuto conto dei 14V, bravo ancora!
A memoria ricordavo 3,6V per 15 mAh (valore conservativo), ma posso sbagliare. Il meglio sarebbe controllare il datasheet e fare il calcolo che hai fatto tu.
La memoria non è il mio forte, anche per i valori dei Led standard che si utilizzano come il pane
 
E' da un bel po' che volevo modificare a led le luci di posizione posteriori della mia Punto. Avrei potuto mettere delle lampade a led commerciali, ma il mio obiettivo era ottenere un effetto vagamente simile a quello della Grande Punto con le posizione a led.
Così oggi ho elaborato una soluzione che a me personalmente non dispiace, anche se il risultato estetico non è quello che volevo (e che comunque non è facilmente ottenibile senza modificare pesantemente il fanale).

Ecco qui:
IMG_20190609_194546-rit.jpg

Non è altro che un segmento lungo 15 cm di striscia led rossa (5050 da 60 led/metro). La parte rognosa del lavoro è riuscire a infilare e fissare la striscia dentro il fanale. Per farlo è stato necessario allargare il foro attraverso il quale passa la lampadina: la striscia entrava bene e sembrava attaccarsi ma si staccava subito dopo, così ho dovuto fissarla su un supporto più rigido (la solita canalina passacavi a sezione quadrata da 1cm). Per il fissaggio alla parabola ho pensato a del nastro biadesivo extraforte, ma adesso arriva la parte difficile: posizionare l'assemblato dentro il fanale senza che si attacchi nel punto sbagliato (...anche perché il biadesivo che ho usato non perdona). Alla fine, dopo un operazione degna di un chirurgo, ci sono riuscito, impiegando anche colla a caldo per rinforzare e fermare i fili di alimentazione. Questi ultimi, tramite faston, sono saldati direttamente sulla piastra elettrica del fanale: ho preferito evitare modifiche al portalampade e ai cavi originali, principalmente perché l'affidabilità del fissaggio è tutta da verificare e, in caso di problemi, posso tranquillamente rimettere la lampada originale e amen.

Tutto apposto quindi? Ni: manca ancora il resistore in parallelo, per cui ho la segnalazione di avaria luci e restano impercettibilmente accese anche a quadro spento, ma è una questione che affronterò a breve.
 
Indietro
Alto Basso