• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Luci posizione/targa a led

Ottimo risultato direi!
 
Ti ringrazio! :)

Aggiungo che la foto non rende il vero colore: dal vivo si accendono di un rosso ciliegia molto profondo. Alla distanza di 3 metri e 120cm di quota dal suolo, ho rilevato circa la stessa intensità luminosa delle lampade originali.

Il problema resta il check lampade: a una prima e sommaria indagine sembra che il circuito delle luci di posizione non chiuda bene a massa. O magari è colpa di uno (o entrambi) i fanali posteriori. Vedremo :sneaky:

[edit]: Ovviamente ho già provato coi resistori in parallelo.
 
E' da un bel po' che volevo modificare a led le luci di posizione posteriori della mia Punto. Avrei potuto mettere delle lampade a led commerciali, ma il mio obiettivo era ottenere un effetto vagamente simile a quello della Grande Punto con le posizione a led.
Così oggi ho elaborato una soluzione che a me personalmente non dispiace, anche se il risultato estetico non è quello che volevo (e che comunque non è facilmente ottenibile senza modificare pesantemente il fanale).

Ecco qui:
Vedi l'allegato 27189

Non è altro che un segmento lungo 15 cm di striscia led rossa (5050 da 60 led/metro). La parte rognosa del lavoro è riuscire a infilare e fissare la striscia dentro il fanale. Per farlo è stato necessario allargare il foro attraverso il quale passa la lampadina: la striscia entrava bene e sembrava attaccarsi ma si staccava subito dopo, così ho dovuto fissarla su un supporto più rigido (la solita canalina passacavi a sezione quadrata da 1cm). Per il fissaggio alla parabola ho pensato a del nastro biadesivo extraforte, ma adesso arriva la parte difficile: posizionare l'assemblato dentro il fanale senza che si attacchi nel punto sbagliato (...anche perché il biadesivo che ho usato non perdona). Alla fine, dopo un operazione degna di un chirurgo, ci sono riuscito, impiegando anche colla a caldo per rinforzare e fermare i fili di alimentazione. Questi ultimi, tramite faston, sono saldati direttamente sulla piastra elettrica del fanale: ho preferito evitare modifiche al portalampade e ai cavi originali, principalmente perché l'affidabilità del fissaggio è tutta da verificare e, in caso di problemi, posso tranquillamente rimettere la lampada originale e amen.

Tutto apposto quindi? Ni: manca ancora il resistore in parallelo, per cui ho la segnalazione di avaria luci e restano impercettibilmente accese anche a quadro spento, ma è una questione che affronterò a breve.
Scusate se mi auto-quoto.
Dopo un anno abbondante, si è "finalmente" manifestato il piccolo problema che mi aspettavo: un modulo del segmento installato nel fanale destro mi ha abbandonato definitivamente.
Me lo aspettavo perché, nel montarlo, lo avevo un po' maltrattato e la pista della strip-led deve essersi rovinata. Ma siccome funzionava bene, non mi sono preoccupato di sostituirla subito (non ne avevo molta voglia a dire il vero: è un lavoraccio mettere al suo posto la strip led!).
Ora, visto che devo comunque smontare il fanale (non mi piace l'idea di presentarmi per la revisione coi led parzialmente spenti :whistling:), complice il fatto che ho recuperato una coppia di fanali posteriori decenti, credo sia giunto il momento di... osare.

Stay tuned :sneaky:
 
Indietro
Alto Basso