• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Luci illumina pozzanghera

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Qualcuno ha mai pensato di aggiungere delle lampadine/led nelle portiere dell'auto? Magari prendendo l'input dal segnale di apertura porta...
 
c'è già una discussione in merito nel forum!
Andrea ha preso la corrente dalla plafoniera collegando dei led per la luce apertura portiera!;)
 
Potresti mettere il link? Io non l'ho trovato
 
Ringrazio Salva per aver riaperto.

Vorrei creare un impianto che permetta l'accensione di una luce illumina pozzanghera come nella foto che segue
2014-01-02%2017.12.49.jpg

con accensione all'apertura della rispettiva portiera, essendo però indipendente dalla plafoniera, in quanto quella si accende all'apertura di qualsiasi sportello e ritarda lo spegnimento, mentre quello che avevo in testa io era di usare la porta come un interruttore On/Off.
Dagli schemi del body computer in mio possesso, ho notato che c'è già una predisposizione per le luci illumina pozzanghera, ma mancano i pin nella scheda, quindi si dovrebbe creare un circuito a parte.

La mia idea era di mettere una striscetta da 3 led sotto il segnale di apertura porta, che ho già identificato.

1.jpg
I pin che volevo utilizzare come interruttore On/Off si trovano nel connettore A e sono i seguenti:

Pin 8: Segnale aperture porta lato guida
Pin. 16: Segnale apertura porta posteriore sinisrta
Pin 25: Segnale apertura porta lato passeggero
Pin 26: Segnale apertura porta posteriore destro

Poi ce ne sono altri di cui non ho capito la funzione e sono:

Pin 1: Segnale apertura porta lato guida (su montante porta) [Qualcuno mi spiega il significato di "su montante porta"? Grazie]
Pin 11: Segnale apertura porta lato passeggero (su montante porta)

In fine ci sono il comando temporizzato della plafoniera (Pin 21) e l'alimentazione della plafoniera (Pin 23), in caso si volesse seguire il funzionamento della suddetta.

Qualcuno mi può aiutare nell'impresa? Si accettano consigli :)
 
cavoli l'illuminazione così mi intrippa!
 
L'idea mi è venuta perché nella vectra ci sono e sono abbastanza utili
aimg04.olx.ro_images_mercadorro_51045211_1_644x461_fete_portiera_opel_vectra_b_iasi.jpg
 
Si poi una bella striscia led li sotto ci starebbe benissimo a mio avviso!
Con poco uno se la cava!
 
Oggi ho provato a collegare una striscia lunga tutta la porta alla plafoniera, però il risultato non mi soddisfa perché rimane accesa anche dopo aver chiuso lo sportello :unsure:
 
E' probabile che tu abbia preso i fili sbagliati...
Io non saprei aiutarti sinceramente...
 
ma se la colleghi alla luce abitacolo dovrebbe funzionare
 
Avevo pensato di prendere il segnale della serratura e far uscire i fili per i led da qui
image.jpg
Sarebbe lo scolo dell'acqua poivana che si accumula dentro lo sportello

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno sa come dovrei fare per usare la serratura come interruttore?
 
Soluzione realizzata sul 112. Adesso aspetto che sia sera per vedere il risultato e in caso installare il tutto anche nel lato passeggero

IMG_3902.JPG IMG_3903.JPG
 
Questa è senza modalità notturna, anche se si vede poco il risultato c'è :unsure:
photo_2015-05-28_23-34-25.jpg
 
bello il risultato! grande 112!!!!!!!!!!!!
 
Ieri stavo rispondendo a questa discussione ma non so come mai non ho salvato il messaggio...
Comunque stavo scrivendo che secondo me non e' buono far uscire i fili dallo scolo dell'acqua, perche' in quel modo la luce (come e' anche sul 112) rimane sempre nell'interstizio esterno della portiera, esposta a tutte le infiltrazioni d'acqua e sporco. In quel modo, anche se realizzata in modo stagno, si sporcherebbe in men che non si dica.
Io farei uscire i fili dal pannello interno (cioe' dalla fessura tra lo stesso e la lamiera) e installerei i led sotto la tasca portaoggetti. In questo modo sarebbe tutto all'interno delle guarnizioni, con migliore sicurezza elettrica e migliore resa nel tempo. ;)
 
Indietro
Alto Basso