- Auto
- Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Sto molto attento ad osservare gli spazi vuoti tra le lamiere e l'allineamento dei pannelli della carrozzeria. Ovviamente un accoppiamento preciso con uno spazio ridottissimo è molto gradevole alla vista e fa pensare a una macchina ben assemblata. Purtroppo con le ultime auto che ho comprato (una 159 anni fa che ora non ho più e attualmente una thema) non sono stato molto fortunato. Sia sulla 159 che sulla thema le distanze parafango-bordo cofano/parafango post-bordo cofano post erano e sono molto ampie, ci passa quasi un dito. Per me che sono molto preciso questa cosa mi da fastidio. Sulla thema può essere accettabile essendo una macchina vecchia, infatti si sa che le auto vecchie hanno spazi più ampi. Ma sulla 159 la cosa non era giustificabile. Spesso i pannelli sono messi male perchè magari sostituiti dopo un incidente e non originali ma di concorrenza. Ma nel mio caso sono sicuro che si tratta di cofani e parafanghi originali e che le vetture non sono mai state smontate e rimontate né tantomeno raddrizzate dopo incidenti più o meno importanti.
Sulla thema diciamo che lo spazio anteriore è accettabile (ne ho viste di peggio) mentre quello posteriore è veramente ampio e rovina l'estetica. Lo spazio non è mai uguale su tutte le vetture ma cambia di parecchio a seconda dell'esemplare. Non si tratta di centrare perchè lo spazio è ampio da entrambi i lati.
I pannelli di concorrenza spesso sono più stretti dell'originale e ciò giustifica delle fughe larghe, ma io ho i cofani originali lancia, quindi mi chiedo: può essere che i procedimenti di lavorazione delle lamiere per loro stessa natura siano poco precisi e rendono impossibile un rispetto costante delle dimensioni, per cui ogni cofano che esce dalla fabbrica è diverso dall'altro, qualcuno più largo che calza bene e qualcuno più stretto che crea fughe troppo larghe? Perchè altrimenti non si spiega.
Allego foto.
Quella blu scuro è la mia che ha fughe simili a quella verde, anch'essa un lx. Le altre 2 hanno spazi molto più ridotti.
Sulla thema diciamo che lo spazio anteriore è accettabile (ne ho viste di peggio) mentre quello posteriore è veramente ampio e rovina l'estetica. Lo spazio non è mai uguale su tutte le vetture ma cambia di parecchio a seconda dell'esemplare. Non si tratta di centrare perchè lo spazio è ampio da entrambi i lati.
I pannelli di concorrenza spesso sono più stretti dell'originale e ciò giustifica delle fughe larghe, ma io ho i cofani originali lancia, quindi mi chiedo: può essere che i procedimenti di lavorazione delle lamiere per loro stessa natura siano poco precisi e rendono impossibile un rispetto costante delle dimensioni, per cui ogni cofano che esce dalla fabbrica è diverso dall'altro, qualcuno più largo che calza bene e qualcuno più stretto che crea fughe troppo larghe? Perchè altrimenti non si spiega.
Allego foto.
Quella blu scuro è la mia che ha fughe simili a quella verde, anch'essa un lx. Le altre 2 hanno spazi molto più ridotti.