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Luci abitacolo convertite a led non si spengono del tutto

Eh no! Se non fornisci il verso della corrente non ti posso aiutare! LOL

Scherzi a parte, le due lampade si accendono sempre contemporaneamente o si possono accendere separatamente?
Fra il filo 2 e 3, a porte aperte, che tensione misuri?
 
Volevo fare un’ultima parentesi, ho parlato di nodi perché sono abituato a chiamarli così concettualmente, l’idea ce l’ho chiara dato che studio elettronica all’università, il problema come al solito è che tra l’ideale e il reale c’è sempre un abisso nascosto, soprattutto nei sistemi digitali.
 
Eh no! Se non fornisci il verso della corrente non ti posso aiutare! LOL

Scherzi a parte, le due lampade si accendono sempre contemporaneamente o si possono accendere separatamente?
Fra il filo 2 e 3, a porte aperte, che tensione misuri?
Parlavo di verso della corrente perché non ho fatto caso quale fosse + e -.
Quindi, da pistola, non avevo idea se ci fissero due + o due -. Ora ho verificato e ci sono due -.
Le lampadine hanno un doppio circuito. Uno sempre in tensione, asservito agli interruttori, che permette l'accensione separata, e uno asservito al dimmer, che le accende tutte contemporaneamente, davanti e dietro.. Quindi, presumo, il dimmer interrompe uno dei due negativi, ma non del tutto. Infatti, a resistenza inserita, la tensione residua è di 0,19 volt, evidentemente insufficiente ad accendere i led. Mentre, aprendo la portiera, la tensione è di 10,68 volt. Sull'altro circuito, invece, ci sono sempre 12 volt abbondanti (ovviamente).

Ho anche toccato la resistenza, che, essendo sempre sotto tensione, potrebbe essersi scaldata, ma no, è "fredda precisa" (come si direbbe in Sicilia LOL). Quindi il dimensionamento 1k 1w si sta rivelando assolutamente corretto, direi.
 
Ottimo. Quindi in sostanza il sistema è identico alle plafoniere Alfa/Fiat su cui ho messo le zampette in passato. Io ho messo un resistore per ogni pannello led (non ricordo se da 1Mega Ohm o da 680k, ma poco importa), in questo modo non avrai mai nessuna accensione indesiderata, ne per induzione, ne per corrente residua proveniente dal body. Intendiamoci, non è che per come hai fatto tu è sbagliato e non è detto che la cosa crei problemi, il mio suggerimento deriva solo dall'esperienza diretta. Se la resistenza non scalda sei apposto, tieni presente però il grosso della corrente vi circola quando la plafoniera è accesa, quindi è in quella fase che dovrebbe scaldare, quando è spenta vi circola solo quella piccola corrente che stiamo "portando via" dai led.
 
Un po' di calore sulla resistenza ovviamente lo sentirai, non penso proprio che resterà "fredda precisa", ma rientri abbondantemente nel valore di potenza dissipabile (0.2W su 1W) per cui non ci dovrebbero essere problemi.
 
Dunque...
Sono andato a rispolverare (e di polvere ce n'era tanta LOL) alcune nozioni che avrei dovuto sapere dai tempi dell'Itis, ma che erano sepolte.
Tutta la querelle su nodi, legge di ohm e di kirchhoff, da quanto ho (ri) appreso, sono facce di una stessa medaglia, e non poteva essere altrimenti, se la fisica non è un'opinione (i terrapiattisti sono avvertiti LOL).
Ci sono due nodi nel circuito, e due rami? Ok.
È anche vero che la corrente passa dove le viene più comodo, ma detta così può sembrare fuorviante.
Infatti nei due rami del circuito passerà una corrente inversamente proporzionale alla resistenza di ogni ramo. E questo non significa che se un ramo ha resistenza molto bassa, nell'altro ne passerà meno. Questo, ovviamente, fino al raggiungimento della corrente totale erogabile dal generatore, ma la cosa non ci tange, in questo caso.
Venendo al circuitino in questione, nella mia piccola resistenza da 1k ohm passerà una corrente di 12/1000A.
Quindi 12 miliampere, quindi 0.14 watt. Quindi molto ma molto meno di quanto il resistore possa sopportare (1w).
Questo, a portiere aperte e led accesi.
A portiere chiuse, la tensione residua è molto più bassa, scrivevo circa 5 volt, quindi anche la corrente che attraverserà il resistore sarà molto più bassa.

A me potrebbe bastare, i led si spengono e tanto basta. Quello che però manca è quanta caduta di tensione introduce il resistore?
Empiricamente ho misurato, col multimetro, 0,14 volt (quindi cadura di tensione di 4 volt e rotti). Ma ancora non sono arrivato alle formule.
Sicuramente @gioe, @buonsm e @Manga97 mi potranno aiutare ad arrivare al valore per la strada "matematica". ;)
 
Se il tuo led fosse un diodo ideale sul resistore cadrebbero... tutti i circa 5V che hai misurato.
Siccome la realtà è un po' diversa, il tuo led presenta una resistenza interna, che bisognerebbe conoscere per applicare la legge di Ohm e trovare la tensione che cade ai suoi capi. Sottraendo questo valore dalla tensione del circuito si ricava quella che cade sul resistore.
Messaggio doppio unito:

Ho scritto di getto e ho fatto un pastrocchio. Bisogna semplicemente mettere in proporzione inversa tensioni e resistenze.

V circuito : Ohm resistore = X : Ohm equivalenti
dove X è la caduta di tensione che dobbiamo trovare.
 
Ultima modifica:
Il problema è che non conosci il valore di resistenza dell'interruttore (che ai nostri fini si comporta come una resistenza).

Però hai il valore della caduta di tensione, la resistenza aggiunta (1kOhm), diamo per certo che non è raggiunta la tensione di soglia e quindi il LED non lasci passare corrente, ergo si può ipotizzare **teoricamente** quale sia il valore di resistenza di quello pseudo interruttore...
 
Gioe, se stacco tutto, cioè lascio il connettore libero, posso misurare col multimetro la resistenza del dimmer, o sbaglio?
Ma, imho, ormai sarebbe una questione molto "accademica". La soluzione del caso ce l'abbiamo, direi. E penso sia applicabile in generale, almeno su auto del gruppo.
 
No, no. Il discorso che faccio su resistore è una semplificazione. Ragiono come se io dovessi usare (neanche troppo per il sottile) LTspice.

La soluzione al problema che ti ho posto è un'altra.
1. Con la caduta di tensione sai quanta corrente scorre nel circuito
2. Hai un partitore di tensione (due resistenze in serie)
3. Conosci la seconda e quanta corrente scorre (in entrambe, ovvviamente)

A quanto equivale la prima resistenza sconosciuta?

Tieni presente che è una semplificazione. Abbiamo chiamato l'interruttore "resistenza" perché non è un interruttore ideale ed effettivamente non apre il circuito in modo perfetto, lasciando scorrere una piccola corrente che determina il problemino del led. L'importante è che il dispositivo che genera la tensione/corrente si comporti come un generatore di tensione, che se si comportasse come un generatore di corrente il problema sarebbe diverso.
 
La soluzione al problema che ti ho posto è un'altra.
1. Con la caduta di tensione sai quanta corrente scorre nel circuito
2. Hai un partitore di tensione (due resistenze in serie)
3. Conosci la seconda e quanta corrente scorre (in entrambe, ovvviamente)
Vediamo se ho capito.
Ho una tensione iniziale, poniamo, di 12V. Il dimmer introduce una caduta di tensione di 7,5 volt. Il gruppo resistenza+led (tra loro in parallelo), in serie al dimmer, introduce altri 7,35 v di caduta di tensione.
Io però so solo il valore della resistenza inserita da me, 1k, ma non quella dei led, che non sono un resistore.
Sono abbastanza confuso. Sono sempre stato una gran schiappa in elettrotecnica/elettronica. E adesso, l'età non aiuta di certo. :bag:
 
Se la tensione ai capi del resistore da 1.000Ohm e quindi del LED è inferiore al valore di soglia, il LED è in interdizione e quindi è un circuito aperto, quindi è come se non ci fosse. Dicevi 0.14V, ma non ho riletto tutto il thread.

Hai una tensione della batteria (a monte della centralina che fa da interruttore/resistenza) che poniamo a 12V
La resistenza ignota determina una caduta di tensione di 12V - 0.14V (lo hai scritto sopra che ai capi del resistore misuri quella tensione) = 11.86V
Nelle due resistenze (che sono in serie) scorrono 0.14V/1000Ohm = 0.14mA (lo hai calcolato sulla seconda, ma come detto sono in serie, quindi la stessa corrente scorre anche nella prima)

Una resistenza che induce una caduta di tensione di 11.86V con 0.14mA è pari a 84.714Ohm.

P.S. Questa caratteristica degli interruttori elettronici che non aprono completamente il circuito è anche uno dei motivi per cui si consiglia di staccare sempre la batteria prima di certi interventi.
 
Anche se non è proprio la discussione esatta, volevo mostrarvi la conversione a led sul pandino 169 di mio suocero.
E su questa auto, e col pannellino COB utilizzato, nessuna anomalia di sfarfallamento o led parzialmente accesi.
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Non è un lavoro allo stato dell'arte. Il pannellino rimane un po' obliquo, ma il suo lavoro lo fa. L'ho implementato in 10 minuti di numero, intanto che facevo altri lavoretti, e contando di fare eventualmente un lavoro più estetico alla prossima occasione.
 
ottimo lavoro, io avrei la panda della moglie identica a quella nelle foto da trasformare, ma prima avrei la mia tipo da fare,chissà forse un giorno lo farò, per ora lascio tutto comé, non c'e la volontà per fare il lavoro perché in fondo le alogene originali non mi dispiacciono troppo LOLLOL
 
Guarda, dato che ieri ho portato l'auto in fiat per dei presunti difetti (da loro non riconosciuti, ma non demordo, e magari ne parlerò in altra sede) ho riportato tutto "stock", cioè tolto il terminale e messo di nuovo le lampadine w5w (si sa mai facessero storie) Beh, che tristezza!! Led forever. LOL
 
hai fatto strabene perché si attaccano a tutto quando una macchina è in garanzia per non riconoscere gli eventuali problemi...non è questo il topic ma che ti hanno detto per la rombosità da 6 cilindri maserati che secondo te fa la tua tipo? lasciami indovinare, è una caratteristica di funzionamento di questo modello..........
 
Aprile queste discussioni dei presunti difetti, non ricordo più di cosa si tratta.
 
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