• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Luci a led "omologate"

glm2006italy

Autore di Tutorial
Auto
BMW 523i e39 1999 + Toyota Prius NHWM20 2007
Si inizia a parlare di "lampadine a led omologate" prodotte solamente da Osram e Philips attualmente (corretto?)

Anche se mi sembra l'ennesima "magnata" soprattutto legata al fatto che sono omologate ma solo per alcuni modelli (anche se questo è moooolto nascosto)

Una volta che una lampadina rispetta degli standard a livello di fascio di luce perché ostinarsi con questa "chiusura" verso un upgrade dal costo quasi nullo ma che migliora veramente la sicurezza stradale.

Come indicato sull'altra discussione da qualche giorno ho preso una Toyota Prius nhw20 che, ahimè, monta le H4... Abituato alle Xenon della E39 e ai led che avevo sui lenticolari della Peugeot 407 (il bello è che ci ho passato senza problemi pure la revisione) sembrava di non vedere più niente!

Allegati

• IMG_20250927_153919085_HDR (2).webp
    IMG_20250927_153919085_HDR (2).webp
    201,7 KB · Visite: 25
  • IMG_20250927_155120338_HDR.webp
    IMG_20250927_155120338_HDR.webp
    310,1 KB · Visite: 26
  • IMG_20250927_155129427_HDR.webp
    IMG_20250927_155129427_HDR.webp
    204,1 KB · Visite: 22
  • IMG_20250927_214850272_HDR.webp
    IMG_20250927_214850272_HDR.webp
    41 KB · Visite: 27
Sono informazioni presenti in molti altri topic, però provo di mettere a disposizione ciò che conosco.

Tutto parte dalla normativa con il quale sono stati omologati i fari montati su ogni auto. Facendo un esempio che conosca in prima persona, se il gruppo faro di una Fiat Grande Punto è stato omologato con lampadine ad incandescenza, non è possibile sostituire la lampada con una a led. Non è ancora stata fatta una normativa che permette di poter installare tipi di lampade diverse all'interno di fari omologati per lampade ad incandescenza.

Le eccezioni dipendono da come è fatta la lampada a led e da come viene posizionata l'emissione di luce all'interno del Faro.
Le lampade ad emissione hanno il filamento sempre posizionato nello stesso posto, e grazie alla luce irrazata dal filamento il Faro riesce a fare la distribuzione di luce per cui era progettato.

Lampade a LED da montare al posto di H4 ed H7 ne ho viste un quantitativo spropositato. Al di là della luce che esce dal faro, che può essere sensibilmente superiore, non è detto che ci sia poi una effettiva visibilità superiore al faro standard.

Per la fortuna che hai avuto delle poliellisolidali della 406 e del fatto che non ti hanno fatto problemi alla revisione... Meglio per te. Le poliellisoidali vengono definite anche a proiettore in quanto è la lente a distribuire la luce sulla strada, quindi subiscono un po' di meno lo spostamento della emissione luminosa.

Però c'è da aggiungere che è un vuoto normativo.da colmare... Ovvio che non potevano collaudarle sul fanale, non esistevano!

Però ora ci sono auto anche anni 70/80 con l'omologazione.

Il discorso del fascio di luce, ecc poteva andare bene anni fa, ora producono lampadine a led 1:1 con le alogene: stesso punto di luce, stessa "emissione" cambia solo la tecnologia oltre all' efficienza del fascio (più forte, meno consumo)

Il vuoto normativo è per chi vorrebbe fare come faro gli pare e può solo attaccarsi al tram.

Sul discorso di maggiore efficienza e durata non posso che concordare, ma nei fatti... o ti trovi il faro aftermarket omologato per quell'auto per i fari a diodo, oppure trovi la lampadina che è specificamente adatta all'auto con omologazione. E buon pagamento dell'extra-cifra a Osram-Philips. Non so se Bosch abbia fatto il salto dalle incandescenza ai led.

salve,non so quali siano le leggi in italia per queste cose ma in slovenia se tu metti le lampadine al led al posto delle halogen devi comprare quelle "omologate",devi fartele montare da un autoofficina per che serve lo scontrino con quale devi andare dove fanno gli tagliandi e pagare per avere un timbro...
insomma,sempre lo stesso ritornello-💲💲💲

Ma io ho preso le Philips da 100€... Trovo assurdo che le danno buone notizie per le Corolla coeve o addirittura sui modelli del 1975/80 e non sulla Prius

Quindi "insulta" Phillips tramite i social! (Non letteralmente... Magari lamentati e dimostra incredulità). Magari ti rispondono o riescono a smuovere qualcosa.

Mi spiace che ti roda per l'incauto acquisto, spero che al prossimo giro controllerai prima di spendere.

Ora che hai sfogato un po' l'insoddisfazione va meglio?

Guarda, so benissimo come è la situazione.

Ma visto che vivo in una zona abbastanza soggette a foschie/nebbie e che l'auto la userà spesso mia madre (che non è proprio "giovanissima"...) preferisco un rischio teorico ma oggettivamente vedere meglio.

Hai già messo in conto un lavoro con il rinnova fari di Turtle Wax?

Per la nebbia, a mio parere, meglio un fascio bene orientato che troppa luce, visto che può venire riflessa dall'umidità sospesa.

Eccellenti.
Messaggio doppio unito:

In ogni caso: non so che lampade avessi prima (ora sembrano tanto lampade led, si vede dalla foto) considera un paio di onestissime Long Life di Bosch o di Osram.
Resteranno gialle come colore... Ma potrebbero essere un cambio marcia rispetto alle precedenti.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso