• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Luce di cortesia alla pedaliera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk2 ELX 16v.
Buon pomeriggio a tutti,
non avendo nulla da fare, mi è venuta la felice idea di montare una striscia led nella zona della pedaliera, ovviamente non volendo fare ciò per estetica ma per funzionalità, vorrei fare in modo che la striscia led si accenda allo stesso modo della plafoniera (luce in alto), ovvero che il led si accenda all'apertura degli sportelli, quando accendo la plafoniera etc. Per questo ho pensato di collegare direttamente il led alla plafoniera, ma qui sorgono i dubbi. Per fare tutto ciò mi basta collegare positivo e negativo ai rispettivi della plafoniera? Grazie mille per le risposte, se avete dei maggiori dettagli o consigli al riguardo mi farebbe molto piacere. :Happy:
 
Andrea è un lavoro che vorrei fare anche io...secondo me molto meglio connetterli all'accendisigaro così quando accendi le luci si accendono anche i led...
 
beh ma in teoria un led dura 10-15 anni da quello che dicono...
Io se li monto è per avere più luminosità interna...
 
Necessità diverse quindi :) Per il mio scopo quindi vado bene ad attaccarmi sul positivo e negativo del filo che va alla plafoniera?
 
beh se devi usarle solo per l'apertura porta ti conviene si metterle al p+n della plafoniera
 
Perfetto, stasera provo e vi faccio sapere :) Esclusa l'indecisione se far scendere il filo dal montante sinistro o dal montante destro, credo che sia tutto ok , vi farò sapere
 
fai delle foto del lavoro!! e del risultato!
 
Ragazzi un'ultima info, per avere quell'effetto, cioè sfruttare gli stessi stadi d'accensione della plafoniera, mi basta collegarmi ai fili che arrivano al connettore? Solo che sono tre, e il led ha due fili.. Presumo che il positivo e negativo del connettore plafoniera quei due fili esterni ?

P. S. Farò una guida in merito step by step con tanto di foto :)
 
Penso che i fili siano tre.perché sono due positivi. Uno comanda la luce all'apertura delle porte e l'altro è sempre alimentato. Per poter accendere le luci a porte chiuse. Ma dovresti verificare col tester se quello che suppongo è vero.
 
collegalo senza fissare nulla e fai le prove così sei sicuro del risultato!
 
Sono sprovvisto si tester ma presuppongono che sia come dici tu elcaiman... Oggi per provare vado a comprare una manciata di fusibili ler sicurezza.. Sperando bene
 
Ti consiglierei di intercettare i fili che salgono alla plafoniera e non di far scendere fili in più dalla stessa. Ti risparmi un bel po' di filo ma soprattutto di rogne.
Se non hai il tester usa direttamente la striscia di led o una lampadina per fare le prove.
 
Posso confermare che ci sono 3 fili: positivo, negativo e quello che fa accendere all'apertura delle porte. Se ti può essere d'aiuto, i fili dovrebbero passare nel montante sinistro. Buon lavoro :)
 
Confermo che i fili passano dal montante sinistro, tra i tre fili (nero, rosso giallo, verde) sapreste quali sono?
 
Dovrebbe essere così:
Nero negativo
Rosso giallo positivo
Verde accensione apertura porte
 
Ragazzi, parlando con un po' di amici, mi han detto che devo prendere solo il positivo dissolvenza dal portalampade, mentre il negativo del led dovrei fissarlo alla carrozzeria.. Ma se invece il negativo del led lo attacco al negativo della plafoniera, sbaglio o non cambia nulla?
 
quoto Simone...collegalo al rosso e al nero e dovrebbero accendesi i led...
 
Sì, i negativi andrebbero sempre messi a massa su motore o telaio. Ma per un carico così piccolo non ha nessuna importanza. Fidati. Vai tranky e collegati ai fili della plafoniera senza patemi ;)
 
Vaa bene, vi farò sapere, tra poco vado a fare il lavoretto e poi posto qualche foto :, grazie a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso