• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Luce di cortesia alla pedaliera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo scusa a tutti per il ritardo :D per chi volesse fare tutto ciò, e far accendere il led all'apertura di uno sportello, quando si toglie la chiave dal quadro, ecc. Sarà sufficiente intercettare i fili della plafoniera (luce in alto) che scendono dal montante sinistro. Rimuovere il montante é semplice, basterà tirare e si sgancerà (anche se i ganci son grossi, andateci piano!)

Avete davanti a voi tre fili, di cui uno nero che dovremo lasciare intatto, mentre gli altri due vanno spellati di poco, per poter inserire e saldar sopra i fili del nostro led. I fili in questione sono uno pos. e un'altro pos. a tempo... Per sapere quale corrisponde al vostro positivo e negativo del led, fate delle prove, non accade nulla! Poi fate scendere i vostri fili giù, (dentro la guarnizione è perfetto) fino ad arrivare alla pedaliera, lì fissate il vostro led con delle fascette e il lavoro è terminato! Spero che possa essere utile a qualcuno! Buon week-end :)

P. S. conviene durante l'operazione avere con se un fusibile da 10A di scorta, se la plafoniera e la radio non si accendono più, tranquilli! Aprite la scatola dei fusibili in basso vicino lo sterzo, individuate quello bruciato e sostituitelo, magari se dovete operare con i fili, e avete già individuato tutto ciò che vi occorreva sapere, togliete direttamente il fusibile così siete tranquilli che di lì non passa corrente e quando avrete terminato lo rimettete :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
@AndreaDL amico postaci le foto siamo curiosi, anche io voglio fare questo lavoretto...perchè quando mi cade qualcosa non lo ritrovo subito :D
 
Ho comprato dai cinesi due strisce led "a verme" per fare il lavoro come il tuo. Ma poi mi sono fermato perché mi è venuto il prurito di metterle come luci di posizione. :)
Ad ogni modo le prendo a 3 euro e 50 l'una, quindi potrei fare l'uno e l'altro. ;)
Aspetto le foto. ;) ;)
 
Cavoli Ste sta venendo voglia anche a me di farlo...io però vorrei metterle vicino alla pedaliera e anche al lato passeggero.Vorrei farle accendere quando si accendono le luci dell'auto...però sinceramente non ne ho la più pallida idea di come collegare i fili,più che altro penso possano andare bene i fili dell'accendisigari però ho paura che alla lunga possa causare malfunzionamenti...ditemi voi accetto volentieri pareri dagli esperti...!
 
Malfunzionamenti? E perche' mai? Io collegherei in serie i led alla plafoniera. Stop. Come ha fatto AndreaDL.
La plafoniera, a differenza delle luci di posizione, non e' assoggettata a spie e controllo della centalina, quindi non si va a sconvolgere nulla.
Diverso il caso in cui decida di usare i "vermi" come luci di posizione. In questo caso devo andarmi a ri-studiare la formula delle resistenze in parallelo, perche' credo che mettendole in serie andrei ad inserire una impedenza troppo alta e quindi a creare malfunzionamenti (verrebbe letta una lampadina bruciata).
Gli ingegneri del forum sicuramente mi sapranno consigliare. ;)
 
A me piacerebbe collegare tutto tipo fast and forius internamente...accendendo le luci si devono accendere anche i led...ho trovato dei led dai cinesi...una striscia lunga per soli 12€...
 
io sono tentato a metterle vicino al baule queste striscie visto e considerato che abbiamo la luce solo avanti e dietro non trovo mai nulla
 
secondo voi se metto delle strisce a led impermeabili e le attacco sotto allo sportello che si accendano solo quando li apro farebbe scena?
 
Scena? Secondo me e' una bella idea, ma la principale utilità e' come luci "da pozzanghera". Poi, indubbiamente farebbe anche scena. Non lasciare mai aperta la porta dopo che hai montato le luci, altrimenti ti troverai l'auto talmente piena di ragazze da non poterci salire. lol lol lol
 
secondo me è una bella idea...anche se potrebbe sembrare per molti una tamarrata!
 
Beh, molto dipende dal colore dei led. Se sono bianchi è meglio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso