• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

LUBRIFICHIAMO LE PARTI A RISCHIO DELLA NOSTRA MACCHINA

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, in questo video lubrifichiamo quelle parti dell'auto che molte volte si trascurano. Serrature,cerniere ecc... molte volte vengono trascurati e con l'usura del tempo si rompono facendoci spendere soldi...Con una piccola manutenzione fatta 1-2 volte all'anno possiamo evitare cigolii e rotture sulla nostra auto! Buona visione!
 
Mi piacciono i tuoi video perché poni sempre l'attenzione a dettagli importanti che vengono trascurati dai più. E, ancor più bello, dai sempre soluzioni a costo zero o quasi.
Doppio mi piace meritatissimo!
Sullo smartphone il video mi sembrava con una dominante verde, ma in tv si nota meno.
 
Ottimo e molto importante! Io l'avevo già fatto sulle serrature e blocchetto accensione perché erano un po' dure, e il miglioramento l'ho sentito eccome!

Ora passerò alle altre parti che hai citato nel video! :D
 
Ah, solo una domanda: come mai non consigli di spruzzare lo svitol anche nella toppa del blocchetto di accensione? Quando l'ho fatto, ho dovuto poi pulire ripetutamente la chiave dalla broda nera che usciva, ma il miglioramento è stato evidente
 
grazie ragazzi!
Sono contento che i miei video vi piacciano!
@ElCaimanDelPiave ...Ste io di solito non lo spruzzo internamente a meno che non si abbiano problemi...li preferisco per fissa mia utilizzare un prodotto a secco specifico per contatti elettrici...
Ma penso che lo svitol in ogni caso non possa arrecare danni!
 
No infatti, io nel blocchetto ho spruzzato wd40 anche internamente e non è successo nulla. Anche perché nella punto la parte del meccanismo dove va la chiave è scomponibile dal bloccasterzo/contatti che è, tra l'altro, parecchio ermetico infatti non è possibile aprirlo.
 
Mi sembra una soluzione veloce e pratica ma serve il prodotto giusto .
Che prodotto è? Cioè , che specifica della "marca "Svitol ?

Va bene se è lo "svitol" è anche "lubrificante" . Fosse lo sbloccante puro , cioè solo sbloccante, non lubrificherebbe. Gli sbloccanti proprio perché "infiltranti" non lubrificano e si, sbloccano ma poi colano subito o vaporizzano lasciando il pezzo più asciutto di prima ! Lo sbloccante è anche un pò corrosivo.
Se uso uno sbloccante puro al 100% (quelli per ruggine)poi, dopo che si è asciugato per bene metto del grasso o comunque un lubrificante.
Lo sbloccante puro ha anche il merito di rimuovere il grasso vecchio, quasi lo scioglie portando via anche lo sporco. Per lo stesso motivo il nuovo grasso lo metto solo dopo che è vaporizzato. Occhio, lo sbloccante puro prende facilmente fuoco.
Qualcuno potrebbe leggere un controsenso, cioè, come fa uno sbloccante sciogli-grasso ad essere anche lubrificante??
Non ne conosco i motivi scientifici universitari ma usano una " tecnica chimica" dove lo sbloccante agisce subito , poi si passiva e vaporizzando qualche elemento lascia la sostanza lubrificante.

Morale: attenti a non usate lo sbloccante vero al 100% perché dopo 24 ore potreste stare peggio di prima oltre a rovinare qualcosa perché leggermente corrosivo.
 
Lo svitol, in quanto "general purpose" non è uno sbloccante puro. Infatti non evapora (fanne cascare qualche goccia sul pavimento senza accorgertene, e te ne accorgerai quando ci metti su un piede LOL).
Parliamo dello svitol classico, quello giallo. Ma per esperienza posso dire che anche lo svitol "marine" va bene, se non meglio, per questo utilizzo.
 
Ho la stessa esperienza di @ElCaimanDelPiave: Svitol "e basta" residualmente unge come un dannato (motivo per cui lo lascio in panchina rispetto a WD40).
 
wd-40 invece?
 
Io sulla panda ho lubrificato anche le guide dei sedili LOL
Ottima cosa, ma lì meglio un grasso ad alta adesività, dato con parsimonia per non sporcarsi i vestiti o le scarpe in caso di contatto accidentale. Imho

--- Messaggio doppio unito ---

wd-40 invece?
Io non ho mai riscontrato differenze enormi. Wd40, parliamo sempre di quello classico, lattina gialla e blu, unge quanto lo Svitol.
Ma ho riscontrato una minore efficacia sui contatti elettrici.
 
Sisi parlavo proprio del classico
 
Bel video :).Anch'io spesso lubrifico un tutti i meccanismi della macchina, ma non ho mai pensato di farci un tutorial o meglio un bel video-tutorial come hai fatto tu :thumbsup:.
 
Quello che noi "onanisti della manutenzione" diamo per scontato, non lo è per molti.

D'altronde, molte ragazze comprano ogni mese vestiti e scarpe, ma non si sognano nemmeno di fare video per ogni cosa che comprano, quelle che hanno il coraggio di farlo, diventano influencer LOL
 
Andò sta il bottone "picchia il moderatore OT"?
Ovviamente solo con il cavo OBD, eh? LOL
 
Sono contento che questo video abbia suscitato interesse....
 
video molto interessante si :thumbsup:

io sono uno di quelli che non lo usa mai :Banghead: porca pupazza devo imparare ad usarlo, anche e sopratutto durante i lavori!
 
Grazie mille Giù!
Lo svitol deve diventare parte di te!LOLLOLLOLLOL
 
Indietro
Alto Basso