• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificazione guide finestrini

Auto
Lancia Y dodo 1.2 8V (2001), Giulietta Alfa romeo 1.4 turbo-gpl
Innanzitutto grazie per gli auguri da parte del forum, (39:Woot::):(???:cry::Cigar:)

Il mio è un consiglio ma anche domanda: Una mia abitudine, non ogni volta che lavo l'auto ma di tanto in tanto è... lubrificare le guide dei finestrini. Credo che sia una manutenzione che non molti fanno, forse perchè non importante come cambiare l'olio e liquido rad. (nel forum non ho trovato nessun topic) ma penso che sia tra quelle finezze, accorgimenti, che prolungano la vita dei dispositivi, in questo caso evitando che il vetro sforzi sulle guide, aggravando il lavoro del motore dell'alzacristalli.

Chi di voi lo fa? Sinceri eh :sneaky:

Se sì quale prodotto usate? (già immagino quale, sempre lui... non faccio pubblicità ahahah) :)

Saluto a tutti, Lorenzo.
 
Innanzitutto grazie per gli auguri da parte del forum, (39:Woot::):(???:cry::Cigar:)

Il mio è un consiglio ma anche domanda: Una mia abitudine, non ogni volta che lavo l'auto ma di tanto in tanto è... lubrificare le guide dei finestrini. Credo che sia una manutenzione che non molti fanno, forse perchè non importante come cambiare l'olio e liquido rad. (nel forum non ho trovato nessun topic) ma penso che sia tra quelle finezze, accorgimenti, che prolungano la vita dei dispositivi, in questo caso evitando che il vetro sforzi sulle guide, aggravando il lavoro del motore dell'alzacristalli.

Chi di voi lo fa? Sinceri eh :sneaky:

Se sì quale prodotto usate? (già immagino quale, sempre lui... non faccio pubblicità ahahah) :)

Saluto a tutti, Lorenzo.
Ciao
Io ho sempre usato silicone spray su parti in gomma o similari come le guide dei finestrini
 
In realtà ci potrebbe essere una discussione basata su un tutorial di @Salva-Racing .

Sul forum, usando come chiave di ricerca "lubrificazione guide finestrini" non trovo niente. Il video di Salva è ben fatto, tante parti da SALVAguardare :) tra maniglie, blocchetto avviamento, pistoncini ecc ecc... praticamente tutto eccetto proprio la lubrificazione delle guide finestrini.
 
Allora sarà un altro video (sempre di salvaracing).

Di sicuro ci ha fatto un video Scotty Kilmer.
 
Fatto l'altra settimana, usato uno spruzzo di silicone spray
 
Io cerco di farlo almeno una volta l'anno, ho iniziato sulla Selecta, poi sulla Sporting, ora devo farlo pure sulla BMW, anche se ha i finestrini senza cornice il discorso vale anche per le guarnizioni in gomma in generale, come quelle delle portiere, del bagagliaio, tettuccio apribile ecc.
Io uso un grasso al silicone della Liqui Moly.
In pratica nelle guide dei finestrini ne metto un pò nei punti bassi delle guide e faccio salire e scendere qualche paio di volte i finestrini in modo da farlo sparare da solo, per poi pulire i vetri dagli eccessi.
Quasi la stessa cosa con le guarnizioni in gomma, spalmo un pò di grasso al silicone con un dito e con uno straccetto pulisco gli eccessi.

Non so se è la procedura migliore ma io faccio così e mi son sempre trovato bene...
 
Andrebbe bene anche la vasellina, io uso il silicone spray soltanto per comodità nell'applicazione.
 
Indietro
Alto Basso