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Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

Io non ho più la 500, ma ho usato il Bardahl technos exceed per almeno 50000 km senza riscontrare problemi, anzi i consumi erano migliorati un pochino.
 
Però anche con pochi km andrebbe cambiato l'olio ogni 12 mesi
 
kite, va bene non seguire alla lettera le raccomandazioni della casa (ogni 30.000km), ma neanche buttare un buon olio di marca dopo soli 4000 km. Certo, dipende dall'uso ke ne fai di quei 4000km, in ogni caso per il poco tempo ke ho mi risulterebbe assai difficile e poco economico ogni anno stare lì a fare il tagliando alle 3 auto che ho. Poi dal colore dell'olio che scarico ogni 2 anni (cioè mai nero) capisco ke 2 anni bastano.
 
Non oltre tot mila chilometri, non oltre 1 anno, a meno di uso gravoso. Di solito i LUM di FCA dicono questo per i modelli Fiat.
Personalmente, se avessi un motore dove la distribuzione è legata alla qualità dell'olio (fasatura variabile o multiair) dimezzerei d'ufficio le durate dell'olio.
 
Specialmente se fai tragitti brevi l'olio va sostituito ogni anno. Te lo assicuro perché faccio il cambio olio alla punto di mio padre che fa sempre tragitti brevissimi e dopo un anno fa pena. Ed uso il Bardahl technos
 
comunque non c'è degrado da resettare sul twin air
 
Ho letto il thread sull'olio della Panda Twin air metano, ma riesumo questo thread generico proprio perché, senza metano, imho il discorso cambia.

Ho da poco l'auto in firma, anno 2014, omologazione REG 195/2813 (EUR06B).
Il Lum originale riporta il classico Selenia K P.E. 5w-40 per le versioni turbo e già nella sua versione originale il Selenia Digitek P.E. 0w-30 con specifica GS1 per la versione aspirata.
Quindi non penso che la differenza di specifica sia dettata dal modulo air, ma più dalla presenza del turbo (anche se pensavo che un olio meno denso aiutasse).

In auto ho trovato anche un addendum Fiat (che non ho trovato sul sito degli Elum di Fiat) che riporta "stampato n. 530.07.464 -07/2013 - I edizione" e come titolo "Euro 6". In esso viene indicato come olio motore il Selenia Digitek P.E. 0w-30 anche per il mio motore.

Mi sono quindi fatto l'idea che Fiat abbia sì modificato olio principalmente per rientrare nella nell'omologa euro 6, ma il modulo Twinair lo supportava già ed il compromesso si era spostato verso le esigenze del turbo (che è stato modificato penso proprio nel 2014).

@terzimiky tu, fino a qui, che ne pensi?

A me l'officina della concessionaria ufficiale FCA ha messo il K P.E. 5W-40 e ce l'ha anche scritto, ma se oggi dovessi cambiare l'olio metterei il Digitek 0W-30, domani non saprei.
 
Anch'io non ci ho capito molto sulla faccenda. Fiat ha nascosto tutto. Io so solo che sulla mia twinair del 2013 ho avuto problemi 2 anni fa ( andava ad un cilindro) e ho risolto cambiando l olio consigliato da lum.. Mai più problemi anzi gira che una meraviglia
 
Ultima modifica:
Potreste usare lo Shell 0w30 c2/c3 che ha la specifica gs1 e se non sbaglio ha un IV di oltre 200 quindi un ottimo olio che non costi un capitale.
 
@gioe da quello che si evince dai lum online, sino a maggio 2014 consigliavano lo 0w30 C2 in GS-1 sui twin-air aspirati, mentre il 5.w40 K.pe sui turbo. Già da luglio dello stesso anno, hanno modificato radicalmente il discorso sui benzina, lasciando il 5w40 K.pe sul 1.2 8v da 69 cv, mentre per tutte le altre versioni dei twin-air (sia aspirato che turbo) hanno indicato come unica possibilità il digitek P.e 0w30 C2 GS-1. Mi da quasi l'impressione che abbiano voluto partire con un olio più viscoso per proteggere il turbo e poi si siano accorti che anche lo 0w30 era abbastanza robusto. Mi pare quindi logico pensare che tu possa utilizzare il digitek 0w30, al posto del 5w40. Calcola che non deve essere per forza il selenia e comunque la differenza di "cuscino" tra i due oli è talmente evidente, che se lo 0w30 non fosse adatto, te ne accorgeresti subito. Imho.
 
Infatti ho scritto Digitek, ma in testa avevo Motul ;-)
 
anchio avevo questo dubbio x 2 motivi: ho il twinair turbo sulla ypsilon del nov2012 e già l'anno scorso guardando sul catalogo motul (che già uso da 2 tagliandi, 5w40 c3) consigliano il 0w30 c2, poi dubbioso sono incappato in un video sul canale youtube di una nota azienda che ripara e vende turbo per twinair e dove spiegano le rotture dei turbo dovute all'usura dell'alberino o al collettore di scarico del turbo.
Il meccanico/proprietario dell'azienda spiegava che la fiat aveva aggiornato l'olio per questi motori, ma diverso sae, cioè:

"Prima tipologia di olio 5w40 ACEA C3 Qualificazione FIAT 9.55535-S2
Seconda tipologia 0w30 ACEA C2 Qualificazione FIAT 9.55535-GS1 / Fiat 9.55535-DS1"


peccato che la lancia, in questo caso, non abbia specificato cosa debba fare io che ho un twinair fine 2012 e nato con 5w40 c3...
ora @terzimiky dice la stessa cosa...3 indizzi fanno 1a prova, quindi coronavirus permetendo, fra qualche mese, al tagliando, quale olio (motul o shell, non voglio altri) devo mettere?

twinair nov2012 con 33.000 km
 
Se avessi la tua auto non avrei problemi a continuare con il 5W-40 per le considerazioni che ho fatto poco sopra. Il motore nasce con quell'olio e hai il vecchio turbo (quello con la wastegate storta e la voluta tutt'uno col collettore, tanto per intenderci).

Il dubbio sorge successivamente, come la mia e nasce dalla confusione fatta da Lum, officine e Fiat.
 
Secondo me ti sbagli... Anche la mia monta il vecchio turbo ( se non erro) essendo immatricolata in ottobre 2013 e con olio 5w40 consigliato da lum non mi era più possibile andare avanti con quell olio... Partenze a freddo ad un cilindro e mi si piantava in strada... Ho preso la decisione drastica di cambiarlo e Da più di 2 anni che metto il 0w30 Rhiag Aktual api Sn acea c2 e non ho avuto più problemi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, ma la tua è a metano.

Ho letto il thread sull'olio della Panda Twin air metano, ma riesumo questo thread generico proprio perché, senza metano, imho il discorso cambia.

Anche la mia monta il vecchio turbo ( se non erro) essendo immatricolata in ottobre 2013

Poi per esserne sicuro: basta smontare cassa del filtro e paracalore (quest'ultimo si potrebbe anche evitare, ma se non conosci le differenze tra i due ti togli il dubbio al 100%)
 
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