• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Lubrificanti TWIN e MULTI AIR

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Io non ho più la 500, ma ho usato il Bardahl technos exceed per almeno 50000 km senza riscontrare problemi, anzi i consumi erano migliorati un pochino.
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
kite, va bene non seguire alla lettera le raccomandazioni della casa (ogni 30.000km), ma neanche buttare un buon olio di marca dopo soli 4000 km. Certo, dipende dall'uso ke ne fai di quei 4000km, in ogni caso per il poco tempo ke ho mi risulterebbe assai difficile e poco economico ogni anno stare lì a fare il tagliando alle 3 auto che ho. Poi dal colore dell'olio che scarico ogni 2 anni (cioè mai nero) capisco ke 2 anni bastano.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non oltre tot mila chilometri, non oltre 1 anno, a meno di uso gravoso. Di solito i LUM di FCA dicono questo per i modelli Fiat.
Personalmente, se avessi un motore dove la distribuzione è legata alla qualità dell'olio (fasatura variabile o multiair) dimezzerei d'ufficio le durate dell'olio.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Specialmente se fai tragitti brevi l'olio va sostituito ogni anno. Te lo assicuro perché faccio il cambio olio alla punto di mio padre che fa sempre tragitti brevissimi e dopo un anno fa pena. Ed uso il Bardahl technos
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
1 anno o 15.000km.
 
Alto Basso