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Lubrificanti TWIN e MULTI AIR

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
te lo chiedevo in quanto nel 1° semestre 2012 i tecnici fiat sono intervenuti sostituendo i moduli air o i loro componenti e sulla turbina per scarsa affidabilità o troppa fragilità e quindi dato che quell'olio è andato bene cmq pensavo fosse dovuto a questo intervento.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
a parte la prima moria dei moduli air che colpirono i proprietari del 2009 a causa di difetti di produzione dei moduli stessi, ove nonostante il "blasonato" selenia K.pe schiattavano anche entro i 10mila km dopo il tagliando.
Poi sono sopravvissuti di vane speranze nel tentativo di mantenere un olio formulato per motori di generazione precedente, nonostante ci fosse un particolare così avveniristico, dimenticando però che il difetto tipico degli "itagliani" nell'usare il motore fire non è sparito.

Nel 2012, si sono accorti che era un pò che il secolo era iniziato e hanno introdotto uno 0w30 a formulazione recente con specifica GS1 in acea C2-12 dove testavano l'olio con test supplementari sull'ossidazione e sulle deposizioni.
Se ne deduce quindi, che a meno che non si tratti male il motore, probabilmente i difetti di gioventù di questo sistema, dovrebbero essere risolti.
Per i sistemi nati con il K.pe 5w40, solo la vecchiaia potrà dire quanto sopravviveranno oltre i 100mila km.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
e quindi alla luce di ciò che dici, i motori come il mio (NOV 2012) nato con kpe, deve continuare col kpe (sempre se vorrò ancora selenia) o posso anche usare lo 0w30?
Poi certo per me che abito nella provincia di Reggio Calabria con temperature che vanno dai 5° in inverno ai 40° d'estate mi servirebbe al più uno 0w40...
 

terzimiky

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devi usare quello che hai riportato sul LUM in tuo possesso, visto che la viscosità dell'olio gioca un ruolo fondamentale per il calcolo delle curve di decremento dell'olio in funzione dei km/temperature.
Il modulo è la gestione della centralina, sono tarati sulle specifiche di quell'olio e non è che si possa scegliere se mettere uno 0w40 o qualsiasi altra viscosità a scelta, visto che si tratta poi di beccare almeno tre parametri nell'olio, che hanno utilizzato per la specifica S2 della fiat.
Al limite per ora, posso dire che i requisiti necessari per poter mettere un altro marchio che non sia il K.pe, ce li hanno il motul x-clean 5w40 C3 e il bardahl technos exceed 5w40 C3.
Ce ne saranno degli altri di sicuro, ma per scovarli devo leggere attentamente le tds dei 5w40 in C3 che offre il mercato.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
beh, quella dello 0w40 era una ovviamente una battuta, al prossimo cambio metterò proprio il motul x-clean 5w40 che oltre ad avere le specifiche fiat richieste, oltre ad essere al passo coi tempi (è un SN), costa pure 5€ in meno dalle mie parti...
 
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Ypsilon T.A. Ecochic novembre 2013
Saro'breve! La mia new ypsilon T.A. metano del novembre 2013,euro 5, per una serie di vicissitudini adesso ha la testata,modulo e collettore euro 6..il dubbio che ho riguarda se continuare ad usare il multipower gas 5w40 o passare allo 0w30?quest ultimo non specifico per alimentazione a metano.
Vorrei provare anche altri prodotti,sempre pero specifici per alimentazioni a metano..che mi consigliate? Grazieee!
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
rimani sul 5w40 multipower gas, intanto perchè è adatto al gas e poi perchè al di sotto della testata e dei moduli, tutto è stato progettato per il 5w40. L'unico dubbio è se i nuovi moduli richiedono solo lo 0w30...MMmmmh
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
in pratica è come dice @giove78 cioè ti ritrovi con la parte meccanica per il 5w40 e il modulo per lo 0w30 e in questo caso, il modulo utilizzerà dei parametri autoadattivi. Per trovare la soluzione che più aggrada ad entrambe le cose, bisognerebbe fare delle prove che però non posso spiegare, perchè sono cose che posso verificare solo di persona guidando io stesso l'auto. Per quanto riguarda l'olio, questo sotto è buono, con specifica T2 come il multipower gas
https://www.championlubes.com/it_it/Products/product_22116.aspx
 
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Ypsilon T.A. Ecochic novembre 2013
Capito..considerando che questi interventi son stati fatti in garanzia,non risolvendo al 100% le problematiche, e che ho ancora 4 mesi di garanzia residua credo che richiedero' l intervento diretto di teseo.
Riguardo al tuo "desiderio"di provare questo TA stile frankenstein possiamo farlo!anzi..siii puuoooo faaaareeee!!
Ti scrivo in pvt terzimiky!
 
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Ypsilon T.A. Ecochic novembre 2013
Ultime novita'!e' stato analizzato il mio olio motore da petronas perche' era diventato di colore rosso ciliegia ed e' risultato una contaminazione di silicio.dicono di controllare il filtro aria..olio,filtro olio e aria con meno di 7k chilometri...secondo voi vece che puo' essere?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
l'antigelo come è messo?
 
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Ypsilon T.A. Ecochic novembre 2013
Ieri e' stata controllata da treviglioauto
Tutto regolare secondo loro
In verita ho avuto anc io il dubbio di una contaminazione del liquido antigelo ma l olio non e' emulsionato ed il livello antigelo e' regolare.
Questa cosa dell olio colorato lo fa da quando e' stata cambiata la testata
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
la mia è stata una domanda istintiva, perchè i silicati sono presenti negli antigelo in qualità di anticorrosivi, anche se, negli OAT com il paraflù up non ce ne dovrebbe essere o comunque, in quantità bassissima.
Non so che analisi abbia fatto la Petronas, ma se il silicio dipendeva dall'antigelo, avrebbero dovuto trovare anche un aumento di acqua, sodio e bario nell'olio.
Se invece è silicio che arriva tramite aspirazione (e da qui capisco il consiglio di cambiare i filtri e l'olio) se ne accorgerebbero con una analisi metallografica dell'olio, perchè avrebbero un aumento della %le dei metalli nell'olio che se oltrepassa certi valori, significa usura.
Era più che altro utile capire se si trattava di silicio abrasivo o meno, perchè ci sarebbe anche la possibilità che sia un tipo di silicio non abrasivo, come quello contenuto nei siliconi sigillanti, gomma a base di silicone o antischiuma a base siliconica (quest'ultimo fa parte degli additivi dell'olio o di additivi aggiunti a posteriori nell'olio).
 
Auto
Ypsilon T.A. Ecochic novembre 2013
A naso,tenendo presente le tue teorie e considerando che sta cosa e' uscita fuori da quando mi e' stata sosituita la testata credo che ci sia un usura anomala di qualche componente.
Se riesco ti giro il report di petronas
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Non so dove, ma potrebbe essere che hanno usato del silicone sigillante rosso, che sta rilasciando nell'olio il silicio non abrasivo, però questo lo dovrebbe sapere chi ha fatto il lavoro.
Più che altro è contrastante il fatto che la Petronas ti dice di sostituire filtri e olio e invece la concessionaria, ti dice che non c'è nulla di cui preoccuparsi. MMmmmh
 
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new lancia ypsilon gold 0.9 twinAir 2011
salve ragazzi buongiorno. come ben sapete io ho una new lancia ypsilon immatricolata 7 - 2011 con motore 0.9 twin air 85cv.
volevo chiedervi che olio usare al mio prossimo tagliando dato che con il castrol non mi sono trovato molto bene.
premetto che abito in montagna ed in inverno le temperature arrivano a -17 raramente superano anche i -20 mentre in estate + 30/35.
quale mi consigliate?
grazie a tutti
 

kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Io direi bardahl technos exceed 5w40 oppure il motul x-clean 5w40. Per oli meno costosi aspettiamo @terzimiky che ne sa di più
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
io ti direi motul x-clean 5w40, avendo la tua stessa auto, ma del 2012 ne avevo già parlato un pò con @terzimiky e ci piaceva come caratteristiche dato che percorrendo pochi km la mia y ha bisogno di un olio che arrivi in poco tempo a regime.
Forse però, date le temperature che hai fornito, ti servirebbe più uno 0w30 o al max 5w30, ma aspettiamo Lui...
 

kite69

Utente Avanzato
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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Però per le nostre auto bisogna sempre ricordarsi del modulo uniair
 
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